NEWS

Mercedes G-Code, una concept con tante novità

03 novembre 2014

La G-Code dovrebbe prefigurare una piccola suv della Mercedes e porta al debutto diverse innovazioni tecnologiche.

Mercedes G-Code, una concept con tante novità
CONCEPT RIVOLUZIONARIA - Non è un modello di serie, ma una concept car, però è un autentico “carico da 11” quello mostrato  dalla Mercedes a Pechino in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di ricerca & sviluppo creato apposta dalla casa tedesca apposta per la realtà cinese. La vettura si chiama Mercedes G-Code ed è una concept car carica di idee e contenuti. È lunga 410 cm (come una Mini Countryman), larga 190, alta 150 e il profilo è da suv urbana.
 
A CACCIA DELLA AUDI Q1 - Già in questi pochi dati c’è una importante nota che fa della Mercedes G-Code una novità di rilievo. Con tali misure e tale profilo, in pratica la concept car della Mercedes si propone come una prefigurazione di un nuovo modello di serie con la Stella; una novità destinata ad entrare in rotta di collisione con la futura Audi Q1. 
 
Mercedes G-Code
 
ORIGINALE NEL SISTEMA MOTORI - Ma oltre al suo essere una sorta di anticipazione di un modello di tipologia e taglia oggi inesistente nella gamma Mercedes, la G-Code contiene altre novità di rilievo. Sotto il cofano c’è un sistema motore composto da un propulsore elettrico utilizzato per muovere le ruote posteriori, e un motore a combustione alimentato che invia la sua coppia motrice all’avantreno. 
 
IBRIDA IDROGENO-ELETTRICO - Detta così non si tratta di una grande novità, ma lo diventa aggiungendo che il motore a combustione non è né a benzina né a gasolio, ma a idrogeno, impiegato in un propulsore turbo. E anche questa è una novità non da poco, anche se una soluzione analoga potrebbe arrivare già nel 2017 nella gamma della Mercedes. Con tale sistema di potenza, la G-Code (e i modelli che adotteranno tale sistema) avrà la possibilità di muoversi in differenti modalità: esclusivamente a trazione elettrica, con le ruote posteriori motrici, oppure ibrida idrogeno-elettrica, addirittura in due livelli: Hybrid Eco e Hybrid Sport, con differenti capacità prestazionali. Per la trasmissione si parla dell’impiego di un cambio a doppia frizione.
 
RINFRESCARSI CON IL MOTORE - Non mancano poi altri aspetti innovativi che confermano la definizione che della G-Code hanno dato gli stessi uomini Mercedes: “una prefigurazione del futuro”. Per esempio, sulla Mercedes G-Code l’ossigeno derivato dalla combustione del motore a idrogeno, viene riutilizzato per la climatizzazione dell’abitacolo. 
 
VERNICE ELETTRICA - Così come novità che si può definire sperimentale più che innovativa è la vernice utilizzata per la carrozzeria: è realizzata con materiali che quando sono colpiti dai raggi solari sono in grado di produrre energia elettrica. E non solo. Oltre che sensibile al sole, la vernice “Multi voltaic” è in grado di generare energia elettrostatica dall’azione del vento sulla carrozzeria. In entrambi i casi si tratta di un terreno di ricerca in cui la Mercedes sta lavorando da tempo. D’avanguardia, e anch’esso sperimentale, è poi il sistema di sospensioni il cui movimento viene utilizzato per generare energia elettrica.
 
Mercedes G-Code
 
ANCHE I TENDER - Un’idea del tutto particolare e anche sorprendente per una vettura di poco più di quattro metri, è quella di dotare la G-Code di ben due piccoli scooter da alloggiare sotto il piano del bagagliaio, come i tender degli yacht. Il principio è quello di completare la grande possibilità di movimento offerto dalla vettura, con due piccoli mezzi utili e pratici da utilizzare per i piccoli spostamenti una volta arrivati a destinazione.
 
RUOTONE - Venendo agli aspetti per così dire più banali, la carrozzeria della Mercedes G-Code è a cinque porte, con sbalzi minimi sia davanti che dietro. Stilisticamente riprende i motivi che caratterizzano le Mercedes più recenti, come nella mascherina, nei fari a led e nel profilo dei passaruota, in cui troneggiano le ruote da 21”. Particolare è anche il raccordo tra il montante del parabrezza e il tetto. Un contributo allo stile viene anche dalla scelta delle porte posteriori scorrevoli, anche se la loro utilizzazione si spiega probabilmente con la volontà di offrire un accesso migliore ai posti dietro.
 
“VOLTO” VARIABILE - Non mancano neanche elementi che denotano una ricerca grafica do un certo livello. La mascherina è caratterizzata dalla griglia che può assumere tre tinte - blu, rosso o porpora - a seconda dello stile di guida che si adotta. Infine, nonostante sia un elemento dal volume contenuto, l’immagine esterna della Mercedes G-Code risente dell’assenza degli specchietti laterali tradizionali a favore delle telecamerine: la diversità delle masse finisce con l’avere anche un’incidenza estetica.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
3 novembre 2014 - 19:57
5
#bastasuv! Ecco proprio l'auto che mancava!, diretta alle famiglie, ai pensionati (ammesso che esistano ancora o si possano permettere un'auto nuova), a far sfoggio davanti alle scuole guidate da mogli-trofeo di professionisti i cui figli hanno l'esenzione per reddito dalla retta della mensa ...
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2014 - 22:04
3
Quoto tutto! Io ormai non ho nemmeno più la forza di arrabbiarmi quando vedo un nuovo Suv, semplicemente vengo assalito da un misto di irritazione e sconforto! Per cui mi unisco a te, anch'io dico #bastasuv!
Ritratto di Necchi
4 novembre 2014 - 12:17
QUoto tutto pure io!!! Ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Ritratto di piccoloanto
3 novembre 2014 - 20:10
ha tutti i torti sempre la stessa categoria si parla
Ritratto di SuperMaserati
3 novembre 2014 - 21:32
cmq l'auto è inutile ma la tecnologia è fondamentale per il futuro
Ritratto di TurboCobra11
3 novembre 2014 - 23:17
Una somiglianza si può vedere ma la vera ispirazione è la S coupé, con la fascia di raccordo che lo rende un unico fanale posteriore. ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
3 novembre 2014 - 23:33
Più che sul tipo di auto, Suv, tenderei a sottolineare le innovazioni straordinarie portate dalla Mercedes. Motore a combustione a idrogeno con l'ossigeno di "scarto" usato per l'abitacolo, la vernice che è sia "fotovoltaica" sia "eolica" che è davvero rilevante a mio parere, anche se mi chiedo, per la riparazione, poi ti costa come illustrare impiantare una pala eolica o come un parco solare?! Comunque le innovazioni sono tante e al reparto R&D della Mercedes di sicuro non si rigirano i pollici ma galoppano verso il futuro. Peccato sia un ennesimo suv ma il mercato si dirige verso i suv, e poi un sistema simile sotto un suv era più facilmente alloggiabile anche se comunque se ci sta sotto un suv da quattro e dieci anche sotto una classe S ci stava. Aggiungendo questo SUV e il suv coupé anti X6 e magari altre declinazioni coupé degli altri SUV si arriva a una gamma di sport utility vehicle enorme. Ma la bellezza di una S coupé non potrà mai averla uno di questi bestioni. ... Saluti
Ritratto di mustang54
4 novembre 2014 - 00:42
2
la linea mi da di BMW i3...specie il laterale
Ritratto di KILLERBEAN
4 novembre 2014 - 10:07
...e bella questa nuova SAAB!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 novembre 2014 - 10:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
4 novembre 2014 - 18:49
13
ammazza s'è brutta!!!
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2014 - 10:36
10
E indispensabili questi veicoli per evitare che un altra casa costruttrice abbia il monopolio. C'è solo un problema, la concept della foto è davvero orribile, perciò è meglio che rimanga una concept e che qualcun altro ricominci da capo.

VIDEO IN EVIDENZA