NEWS

La Mercedes, il 4MATIC e la letteratura

5 dicembre 2016

Con un racconto dello scrittore Gianrico Carofiglio la Mercedes usa la narrativa “su misura” per promuovere la sua trazione integrale.

La Mercedes, il 4MATIC e la letteratura

ESALTAZIONE DELLA VERSATILITÀ - Per parlare e promuovere, in vista della stagione invernale, della sua trazione integrale intelligente 4MATIC la Mercedes ha messo in piedi un curioso “esperimento”. Il ragionamento di fondo è abbastanza semplice: il sistema 4MATIC rende l’automobile estremamente versatile, in grado di passare da una situazione all’altra senza incertezze. Tanto da riuscire ad adattarsi in tempo reale alle diverse condizioni che incontra. Per testimoniare questa adattabilità la Mercedes ha fatto ricorso alla cosiddetta narrativa adattiva, cioè una narrativa che si adatta si può dire a ogni singolo lettore. L'idea è che, mentre leggiamo un racconto, troviamo degli spunti per approndire le tematiche legate al prodotto. A firmare il racconto, intitolato “La forma delle nuvole”, è lo scrittore Gianrico Carofiglio, mentre l’aspetto tecnico è basato sulle possibilità offerte dal web, e in particolare da Google e le sue tecnologie di localizzazione.

RACCONTO SU MISURA - Il racconto è in forma virtuale, cioè on line, e grazie alle coordinate del lettore, in pratica si adatta ai luoghi e ai tempi di quest’ultimo. L’obiettivo è di far nascere non un racconto unico e definito una volta per tutte, come per le opere di narrativa, ma in pratica ogni lettore ha il suo proprio racconto particolare. Per provare l’esperienza del racconto adattivo, e il relativo collegamento alla trazione integrale 4MATIC della Mercedes, basta andare sul sito dedicato.

Aggiungi un commento