IN CONSEGNA IN PRIMAVERA - All’inizio del 2016 sarà possibile ordinarla e le consegne cominceranno in primavera, ma intanto è stata presentata al Salone di Los Angeles: è la
Mercedes SL, la roadster dal nome mitico e con il fascino dei modelli più iconici, anche senza riferimenti alla storia. Le novità stilistiche riguardano un po’ tutte le parti della vettura, ma la parte più corposa e vistosa è concentrata nell’anteriore. Infatti, mentre il corpo vettura è rimasto sostanzialmente immutato - come succede nei restyling - tutti gli elementi del frontale sono stati rivisti profondamente, conferendo alla Mercedes SL un nuovo “volto”.
PARTE ANTERIORE RIVISTA - È nuovo il profilo della mascherina, che ha capovolto il suo profilo trapezoidale, con la base maggiore ora in basso. Rinnovata è anche la griglia che vi è contenuta. In sintonia con le tendenze più recenti della Mercedes anche la SL presenta ora la soluzione “a diamanti”, con lo sfondo della mascherina composto di elementi appuntiti in rilievo. Altro cambiamento è quello relativo alla parte più bassa del “muso”, con il profilo molto articolato e dalla forma di un evidente spoiler in tinta con la carrozzeria e particolarmente prominente in basso, alla maniera dei profili aerodinamici delle vetture da corsa. Ai lati poi, risaltano la gran di prese d’aria, sotto i gruppi ottici. Anche questi ultimi sono stati rivisti, un po’ nel design (ora si presentano con forma un po’ più orizzontale, e soprattutto con nuova conformazione interna, molto mossa grazie all’impiego delle luci a led.
VARIAZIONI ANCHE DIETRO - Come accennato, non mancano comunque interventi nelle altre parti della Mercedes SL. Dietro ci sono i gruppi ottici di nuovo disegno e il terminale di scarico che presenta un design inedito. Nell’abitacolo si nota il display centrale di dimensioni maggiori rispetto a quello precedente, così come i nuovi quadranti della strumentazione. Il colpo d’occhio poi è gratificato da inserti in fibra di carbonio.
ELETTRONICA RAFFINATA - Elemento funzionale alla guida è poi l’innovativo sistema di regolazione delle varie funzioni che incidono sulla guida: cinque le possibili importazioni: Individual, Comfort, Sport, Sport+ e Race. Ed è previsto anche il comando che permette di modulare l’azione dell’ESP e delle sospensioni, per fare in modo che la Mercedes SL risponda con il comportamento stradale preferito. Tutto ciò ovviamente assieme alla più ampia presenza di dispositivi elettronici di assistenza alla guida, per offrire il massimo del piacere di guida assieme alla massima sicurezza. Nella piena tradizione della Mercedes.
MOTORI: FINO A 630 CV E 1.000 NM - Con il restyling esterno, la Mercedes SL viene anche proposta con una nuova offerta di motori. La gamma annunciata comprende quattro proposte. Quella “base” è la SL 400, con motore V6 di 2.996 cc da 367 CV e 500 Nm di coppia da 1.800 a 4.500 giri C’è poi la SL 500, con motore V8 di 4.663 cc da 455 CV e 700 Nm da 1.800 a 3.500 giri. Quindi ci sono la SL 63 con il V8 di 5.461 cc da 585 cc e 900 Nm da 2.250 e 3.750 giri, e la SL 65 con il V12 di 5.980 cc da 630 CV e 1.000 Nm di coppia da 2.300 a 4.300 giri.