NEWS

Mercedes SL: presto la nuova generazione

Pubblicato 20 maggio 2021

La Mercedes svela i primi dettagli della nuova SL roadster, che sarà più sportiva e avrà motori ibridi fino a 630 CV. Presentazione entro fine 2021.

Mercedes SL: presto la nuova generazione

SARÀ PIÙ SPORTIVA - Con l'ottava generazione della roadster Mercedes SL, il cui debutto è atteso quest’anno, la casa tedesca tornerà alle origini ispirandosi alla capostipite, la prima SL degli Anni 50, puntando maggiormente sul piacere di guida. Peculiarità che si è via via persa con le generazioni successive, più votate al comfort e al lusso. Ecco perché la casa ha affidato la progettazione e lo sviluppo della SL del 2021 al suo reparto sportivo AMG. Dopo i muletti di prova “paparazzati” durante i test, la Mercedes annuncia ufficialmente le specifiche del telaio sui cui sarà ingegnerizzata la nuova SL.

UN TELAIO PIÙ RIGIDO - Completamente diversa rispetto a quella attuale, l’ossatura della nuova Mercedes SL (nella foto qui sopra) deriva da quella della Mercedes-AMG GT e combina alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite ed ha un peso, senza porte, cofano, portellone del bagagliaio e altri elementi di fissaggio esterni, di 270 kg. Una soluzione che, secondo l’AMG, dovrebbe assicurare un miglior equilibrio tra leggerezza e rigidità: quella trasversale è aumentata del 50% in confronto alla AMG GT Roadster, mentre la rigidità longitudinale è stata incrementata del 40%. La casa tedesca afferma che il processo di sviluppo, durato tre anni, è stato particolarmente impegnativo, poiché la nuova SL presenta una disposizione dei posti a sedere 2+2 e accoglierà sia motori termici che soluzioni ibride. Gli ingegneri hanno quindi cercato di garantire doti dinamiche all’altezza senza però incidere negativamente sul comfort. 

SEI IN LINEA - Per quanto riguarda i motori, la Mercedes SL dovrebbe garantire una gamma di benzina ibridizzati a 6 cilindri in linea e V8, includendo sia modelli standard che AMG. Alla base della gamma dovrebbe posizionarsi la SL 450 EQ Boost equipaggiata con un 6 cilindri in linea turbo di 3 litri da 365 CV, equipaggiato da un sistema ibrido leggero che garantisce un'aggiunta di 22 CV. Sopra di essa dovrebbe posizionarsi la SL 53, dotata di una versione più potente del sistema mild-hybrid della SL 450 EQ Boost con circa 430 CV, più 22 CV derivanti dall’assistenza dell’elettrico.

ANCHE V8 - Tra i modelli con il V8 sarà presente la SL 500 EQ Boost, con una potenza simile a quella della SL 53, ma con una coppia maggiore. Al top della gamma dovrebbe invece posizionarsi la SL 63, che dovrebbe essere disponibile in due diversi step di potenza. La variante più potente sarà equipaggiata con un 4.0 litri V8 turbo da oltre 600 CV con più di 30 CV di spinta elettrica. Tutti i motori della nuova SL avranno di serie il cambio automatico a nove velocità della Mercedes, con le varianti AMG impostate per adottare il pacchetto elettronico Speedshift, che assicura cambiate più veloci. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
20 maggio 2021 - 19:03
Bellissima la SL icona di stile!
Ritratto di Voltaren
20 maggio 2021 - 20:40
Inarrivabile W198 (ali di gabbiano) a parte, a mio avviso la più sensazionale è stata la R129. Nel 1989, lei e la BMW 8er fecero invecchiare di colpo il resto della produzione automobilistica mondiale.
Ritratto di Giocatore1
20 maggio 2021 - 21:03
2
Citerei anche la w113 (pagoda), per me è lei LA Mercedes sl
Ritratto di Voltaren
21 maggio 2021 - 23:08
In tema di sensazionalità (design e tecnologia), R129 e 8er fecero davvero il vuoto all'epoca. Quanto a iconicità, citerei la R107
Ritratto di Miti
22 maggio 2021 - 19:15
1
W113 grande auto e la BMW 1970 1600 ma come appena vista in TV la Aston Martin volante V8 Lagonda. Auto classiche spaziali
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2021 - 09:25
Pagoda : Paul Bracq e hai detto tutto.
Ritratto di AlphAtomix
21 maggio 2021 - 09:37
potevano anche fare un classico 4 in linea da 250cv q.q
Ritratto di Flavio8484
21 maggio 2021 - 14:12
Potevano mettere il 1.5 dci renault
Ritratto di puccipaolo
21 maggio 2021 - 22:15
6
Ci arriveranno :-)
Ritratto di Pierre Cortese
21 maggio 2021 - 13:10
1
Ritorno della capote in tela: Approvato all'unanimità.
Ritratto di v8sound
21 maggio 2021 - 14:20
Concordo. Spero che questa serie possa riportare la SL ai fasti di un tempo... le ultime 2 serie non son per nulla convincenti e difatti non mi sembra abbiano venduto granché...
Ritratto di Andrea Doria
22 maggio 2021 - 01:35
@V8sound. La SL non ha mai fatto grandi volumi di vendita. Tuttavia, dice bene, le ultime hanno subito una leggera flessione. Ma penso che questo dato subisca il cambiamento dei tempi e la predilizione verso altre categorie.
Ritratto di puccipaolo
21 maggio 2021 - 22:18
6
Io personalmente preferisco la rigida elettroattuata, ma effettivamente mette troppi vincoli alla linea.... certo oggi le capote e di sicuro questa sarà super coibentata, fonoisolata e aerodinamicamente impeccabile, ma costerà anche un occhio della testa al primo simpatico nullatenente invidioso che con un taglierino te la squarcia....
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2021 - 09:27
Le SL anni 60 e 70 erano anche ottime auto da passeggio, per farsi guardare, oggi si esasperano molto le prestazioni e le tecnologie anche in queste categorie qua più che rendere eterno e spettacolare il design e la formula, poi c'è già la SLS più in alto, non la vedo così semplice.
Ritratto di domila
24 maggio 2021 - 18:28
Spero di ritagli ancora uno spazio sul mercato...le coupè e le cabrio si stanno praticamente estinguendo infatti sembra che Mercedes annulli la C coupè e cabrio. Vediamo...
Ritratto di Maurizio99
29 agosto 2021 - 09:57
oddio che aborto. dove è finita l'eleganza senza tempo della SL, è stata da sempre una auto da gentlemen drivers, con una guida sportiva ma rilassata? Ora è diventata un gadget usa e getta pacchiano da spacciatori. Poi la linea che sembra quella di una saponetta usata solo da un lato, gli interni da nerd smanettoni, oh poveri noi... alla Mercedes si sono trangugiati il cervello...