NEWS

Mercedes SL in edizione Mille Miglia 417

18 febbraio 2015

A cavallo tra omaggio alla storia e alla bellezza della 300 SL è un allestimento dedicato alle attuali SL 400 e SL 500.

Mercedes SL in edizione Mille Miglia 417
OMAGGIO ALLA STORIA - Mille Miglia 417: così si chiama un'edizione speciale della Mercedes SL in omaggio al sessantesimo anniversario della Mille Miglia corsa nel 1955. La gara, giunta alla ventiduesima edizione, si tenne in terra italiana sul tradizionale Brescia-Roma-Brescia corso su pubblica strada: dal punto di vista sportivo, si ricorda per il roboante successo di Stirling Moss, talentuoso e sfortunato re del volante senza corona, su Juan Manuel Fangio. L'inglese vinse a mani basse sulla leggenda argentina, distaccata di più di mezz'ora sul traguardo di Piazza della Vittoria. Per entrambi l'auto è una Mercedes 300 SLR.
 
PRODUZIONE - Scorrendo la classifica, con Ferrari e Maserati ridotte alle posizioni di rincalzo, balza all'occhio il quinto posto della coppia Fitch-Gesell su una 300 SL: un risultato clamoroso per un'auto di serie, che si permise il lusso di tenere dietro più di una vettura da corsa. Va detto che l'americano John Fitch non era uno sconosciuto: nello stesso anno avrebbe poi fatto coppia con Pierre Levegh in quello che viene ricordato come la tragedia di Le Mans - quando una 300 SLR piombò sulla folla uccidendo 83 spettatori (oltre al pilota francese). Fitch era ai box in attesa del proprio turno di guida quando avvenne l'incidente e pertanto divenne oscuro spettatore di un episodio che segnò la storia del motorismo: spesso e volentieri era ingaggiato dalla Mercedes per guidare le proprie auto ufficiali insieme ai vari Fangio, Moss o Kling - vale a dire, il meglio dei piloti dell'epoca.
 
 
IMPRESA - L'impresa di Fitch alla Mille Miglia con il navigatore Kurt Gesell fece il paio con tre 300 SL ai primi tre posti della categoria d'appartenenza - settima assoluta con il belga Gendebien e decima con l'italiano Casella. Letta con gli occhi del 2015, si tratta ancora oggi di una prestazione d'assoluta eccellenza - evidentemente meritevole di un allestimento commemorativo, secondo la Mercedes. Le versioni speciali Mille Miglia 417 (con il numero che rievoca l'orario di partenza della SL di Fitch, le 4:17 - nella Mille Miglia le auto ritenute più veloci partivano per ultime) sono realizzate sulla base della SL 400 e della SL 500.
 
OMAGGIO DISCRETO - Il sovrapprezzo è di 14.800 euro nel caso della prima e di 12.800 per la seconda (equipaggiate rispettivamente con il V6 da 333 CV e il V8 da 455). Tre i colori disponibili: gli opachi Nero Notte Magno Designo, Bianco Cachemire Magno Designo e Bianco Diamante Bright Designo, con il Nero Magnetite disponibile come opzione extra-serie. All'esterno, la personalizzazione gioca sul contrasto tra il rosso di vari dettagli e il nero opaco del carbonio. Spiccano i cerchi in lega Performance AMG a diametro differenziato - 19” davanti e 20” dietro: il bordo è rosso, al pari delle pinze freno. All'interno l'abbinamento cromatico si ripete, realizzato su vari elementi della linea AMG, a partire dai sedili - oltre agli inserti della plancia in carbonio nero opaco, spicca un elegantissimo (ma sportiveggiante) volante con corona rivestita in nappa bicolore. Immancabili, infine, i loghi commemorativi della Mille Miglia. La meccanica delle sue SL personalizzabili come Mille Miglia 417 è immutata: potranno essere ordinate a partire dal prossimo 7 aprile.


Aggiungi un commento