NEWS

Mercedes Sprinter, anche il nuovo è 4x4

10 dicembre 2013

La nuova edizione del van Mercedes in versione “integrale”, ricco di soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

Mercedes Sprinter, anche il nuovo è 4x4
PRESENTAZIONE IN QUOTA - La Mercedes ha presentato la nuova edizione dello Sprinter 4x4 e per farlo ha scelto una location particolarmente adatta: il passo dello Timmelsjoch, a 2.500 metri di altitudine nelle Alpi del Tirolo. Lo scenario non poteva essere più adatto per parlare di trazione integrale e di capacità di muoversi in condizioni avverse: 15 gradi sotto zero, due metri di neve e il vento che rendeva difficile ogni movimento. 
 
ON DEMAND - Il nuovo Mercedes Sprinter è dotato di un sistema di trasmissione che consente di avere la trazione sulle quattro ruote premendo un pulsante in plancia. Il dispositivo distribuisce la coppia motrice per il 35% all’avantreno e il 65% alle ruote dietro. Una volta inserite le quattro ruote motrici è il sistema elettronico (4ETS - Electronic Traction System) che gestisce il tutto, sfruttando sempre le ruote che hanno più trazione, centellinando secondo per secondo la coppia da trasmettere. 
 
PER UNA GUIDA SEMPLIFICATA - Secondo la Mercedes con lo Sprinter 4x4 chi è al volante deve solo preoccuparsi di guidare con dolcezza, sia per quanto riguarda lo sterzo che l’acceleratore. Perché il Mercedes Sprinter 4x4 è progettato e realizzato per offrire la massima versatilità in tutta semplicità. Ad aiutare c’è anche un sistema ESP molto evoluto, che resta in funzione anche quando è inserita la trazione integrale dando corpo a una combinazione che consente grande sicurezza. 
 
 
ANCHE IL RIDUTTORE - Per i casi di impiego nelle condizioni più difficili, la Mercedes mette a disposizione anche l’optional di un riduttore con due livelli. Con il che lo Sprinter 4x4 vuole diventare un arrampicatore inarrestabile. La Mercedes non ha pensato solo alle salite, ma pure alle discese, rendendo disponibile per lo Sprinter 4x4 anche l’optional del sistema Downhill Speed Regulation (DSR) che provvede a gestire cambio e trazione nei tratti in discesa. 
 
TUTTO MERCEDES - Ma l’aspetto più rimarchevole dello Sprinter 4x4 è che la sua concezione e realizzazione avviene tutta internamente alla Mercedes, mentre nel panorama dei modelli di questo tipo, si tratta di adattamenti fatti da aziende specializzate esterne alla casa costruttrice. 
 
RIALZATO - Il Mercedes Sprinter 4x4 mantiene la configurazione del modello di grande serie, ma è rialzato di 11 cm all’anteriore e di 8 cm dietro. Non muta granché il rapporto tra il peso e la portata, dal momento che il sistema di trazione integrale non va oltre i 120 kg di peso. Da notare che lo Sprinter 4x4 offre anche consumi contenuti. La versione 313 BlueTec 4x4 fa segnare un consumo di 8,3 litri per 100 km, pari a una percorrenza di 12 km/litro. 
 
 
TANTA TECNOLOGIA - Il Mercedes Sprinter 4x4 è motorizzato con tre diverse unità a gasolio: il 4 cilindri 2.150 cc in due allestimenti, da 129 e 163 CV, e il 6 cilindri di tre litri da 190 CV. Dal punto di vista tecnico, sullo Sprinter 4x4 non mancano i vari dispositivi elettronici che garantiscono comfort di guida e sicurezza, con il controllo dei veicoli che arrivano da dietro e non sono visibili con gli specchietti, il corretto mantenimento della traiettoria nella propria corsia di marcia e altro ancora. E nel 2014 arriverà anche il Crosswind Assist, che tiene conto delle spinte del vento laterali.


Aggiungi un commento
Ritratto di bottaricambi
12 dicembre 2013 - 13:30
Immagino che sia inarrestabile solo perchè è Mercedes.. Al di fuori di questo marchio non esiste nulla per te? Non ti viene in mente che ci sono anche i Daily della Iveco 4x4? Io penso che sia superiore..
Ritratto di bottaricambi
12 dicembre 2013 - 13:31
Dimenticavo pure che la SLK è superiore alla 4C (Y)
Ritratto di bottaricambi
12 dicembre 2013 - 22:27
Non ha il riduttore, ma il doppio riduttore... 20 marce avanti e 4 retromarce.. Non credi possa essere un pochino avanti?
Ritratto di vinsex
24 dicembre 2013 - 01:34
Uno compra il Daily ad occhi chiusi se è intelligente... sulla qualità dell'iveco non si discute