NEWS

Mercedes, tornano i 6 cilindri in linea?

12 novembre 2013

La nuova generazione di motori sei cilindri in linea andrà ad equipaggiare prima la prossima E e poi la C ristilizzata.

Mercedes, tornano i 6 cilindri in linea?
RITORNO AL PASSATO - Secondo quanto riportato dal settimanale inglese Autocar, che cita fonti anonime della casa, la Mercedes avrebbe avviato lo sviluppo di una nuova generazione di motori a sei cilindri in linea, vero e proprio cavallo di battaglia della casa di Stoccarda fino alla metà degli Anni 90 (nella foto l'M104 prodotto fino al 1999). Questi dovrebbero sostituire gli attuali V6. Parte di una nuova architettura modulare, che darà vita anche a dei nuovi motori a tre e quattro cilindri, i nuovi sei cilindri in linea dovrebbero esordire nel 2016 sotto il cofano della futura generazione della Mercedesd E per poi equipaggiare successivamente anche la Mercedes C del 2014, in occasione di un restyling di metà carriera previsto nel 2017. Sulla nuova E dovrebbe debuttare inoltre il sistema fin’ora conosciuto come “Autobhan Pilot”, assistente di guida autonoma con funzione di sorpasso. 
 
SI PREPARA ANCHE UN 4.0 V8 - Sempre riguardo ai nuovi motori di casa Mercedes, le fonti sembrano confermare che la prossima generazione della Mercedes C AMG disporrà di un 4.0 V8 twin turbo (in luogo dell'attuale 6.3 aspirato) abbinato al cambio automatico Speedshfit a sette marce. Solo in occasione del già citato restyling della C questo motore verrà abbinato al cambio automatico a nove rapporti che la casa di Stoccarda ha già introdotto sulla E (qui la news). In fase finale i test della Mercedes C ibrida plug-in per la quale il costruttore spera di certificare un valore di emissioni di CO2 di soli 60 g per km.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 20:10
3
A parte che Mercedes si scrive con una sola d e non "Mercedesd" (terzultimo rigo del primo paragrafo), spero che la MB non faccia davvero motori a tre cilindri (come sta per fare bmw)... Quanto ai sei cilndri in linea forse li faranno perché gli ha chiesti Bonomi per il rilancio dell'Aston Martin, visto che anche per la casa inglese il 6 in linea ha fatto la sua storia (che ha equipaggiato auto come la dbr1, la db5 e l'ultima db7), come potrebbero benissimo usare i nuovi 4.0 v8, ma sia i 6 che gli 8 cilindri modificati dagli ingegneri dell'Aston...
Ritratto di MaurizioSbrana
13 novembre 2013 - 00:44
1
A parte che ho notato che nei tuoi commenti esibisci sempre erudizione e forbite informazioni, mi chiedevo ke hai contro i 3 cilindri? Perché sappi che se la bmw, come anche buona parte dell'industria automobilistica mondiale (vedi opel, ford, volkswagen, kia-hyundai, peugeot e renault per citarne alcuni), puntano sui 3 cilindri un motivo ci sarà, o no, nn credi? Io credo che fa bene chiunque a puntare su questa formula soprattutto se vuol dire democraticizzare i costi di manutenzione e di acquisto anche di vetture premium. Benvengano i 3 cilindri insomma, che vanno bene e sono anche divertenti da guidare, soprattutto se all'acquisto fanno anche risparmiare, a parte assicurazione e altre spese... usciamo dall'era in cui i 3 cilindrisono solo trattori! L'ignoranza non ha mai favorito il progresso...
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 11:22
3
Io non ho nulla contro i tre cilindri, almeno quelli nuovi! Solo che Mercedes e bmw sono marchi "premium" e a differenza dei marchi generalisti che hai nominato, loro hanno come dire "una reputazione da difendere" visto che i gamma hanno anche prestigiosi v8 e v12... Ad esempio la nuova bmw i8 è una ibrida con 1.5 tre cilindri turbo (abbinato ad unità elettrica) e spendere oltre 100 mila euro per avere un tre cilindri, per quanto tecnicamente avanzato, potrebbe distogliere dall'acquisto proprio per questo motivo... Come hai giustamente detto non ci sono più i tre cilindri da trattore, ma ciò non toglie "l'immagine" che ha questo motore per la gente negli anni, a maggior ragione per chi può permettersi una MB o una BMW nuova... La sfida dei tre cilindri consiste nel far abbassare i consumi ed emissioni (dichiarate) per la media di CO2 di una casa automobilistica, ma nella realtà questi motori difficilmente eguagliano i valori dichiarati, la differenza con i "vecchi" quattro cilindri fra valori dichiarati e reali è maggiore, sebbene se parogonati per i consumi a parità di potenza i tre cilindri riescano ad essere un po' più efficienti...
Ritratto di rebatour
13 novembre 2013 - 11:54
al tram a cavalli (o alla diligenza)!!!. Se tutti ricorrono al "downsizing" un motivo ci deve pur essere. Già parecchi anni fa, al Salone dell'Auto di Torino, un ingegnere della MB mi diceva che sarebbe venuto un giorno in cui i motori si sarebbere rimpiccioliti, sia per dimensioni materiali che per cubatura, ed il pedale della frizione sarebbe sparito. Guarda caso il primo fenomeno si sta avverando ed il secondo lo sta facendo un po' più lentamente.
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 12:00
3
Guarda con i prezzi del carburante e i costi di gestione alle stelle in italia mi sa torneremo davvero ai cavalli e alle diligenze ;) A parte gli scherzi i motivi per cui si ricorre al downsizing lì ho spiegati sopra, in teoria un motore più piccolo con un frazionamento inferiore beve meno, ma su strada non è detto! Quanto ai cambi nel 2020 la metà del mondo dovrebbe avere gli automatici (di qualunque tipo siano)...
Ritratto di osmica
13 novembre 2013 - 22:53
Il downsizing ha permesso la nascita di ottimi motori. Ma non tutti danno i benefici "sperati". Vedasi i consumi della Focus con il 1.0 turbo, oppure il bicilindrico Fiat. Consumano qualcosa di meno, indubbiamente, ma non vedo tutto questo grasso che cola. E a dirla tutta parliamo esclusivamente di costi (che siano di produzione, prezzo acquisto vettura, consumi e assicurazione in Italia). Non una sola parola nel lungo periodo. A mio avviso, nel lungo periodo, è molto meglio una vettura con un "banale" aspirato senza iniezione diretta.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 10:20
3
Senza volerlo mi hai dato ragione! Forse si risparmia qualcosa sui costi, ma sull'affidabilità (vedi turbine) ho dubbi anche perché si tratta quasi sempre di motori abbastanza "tirati"...
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 13:13
L'altro commento era rivolto a maurizio.
Ritratto di osmica
13 novembre 2013 - 22:49
Salvo i costi di produzione minori e un consumo di benzina inferiore? Così, giusto per capire la nostra enorme ignoranza in merito.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 10:11
3
Costi di produzione inferiori sei sicuro? Meno sono i cilindri più vibra il motore e per risolvere il problema di mettono dei costi "controalberi" che assorbono le vibrazioni, e alla fine i costi non sono tanto diversi dei "vecchi" quattro cilindri, e in più l'affidabilità è ancora tutta da dimostrare su strada!
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 10:21
3
* costosi "controalberi"
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 13:26
Credo che costano di meno. Diciamo che la progettazione costa uguale. Per quanto riguarda i controalberi o 1,2,3 cilindri in più non so. Probabilmente bisogna tener conto anche del costo del trasporto dei motori (uno più grande prende più spazio). Per quanto riguarda l'affidabilità, un motore più "tirato" e più "tecnologico" sicuramente avrà più problemi del "buon vecchio mulo". E quindi... incasseranno nei pezzi di ricambio.
Ritratto di MaurizioSbrana
14 novembre 2013 - 12:55
1
per esperienza personale ti chiedo: ma ne hai mai guidato uno?! i tre cilindri hanno anche un comportamento più dinamico su strada, sembrano anche essere più vivaci dei 4, in realtà è solo rumore, ma l'impressione che danno è piacevole. Quando lavoravo alla Skoda mi capitava di guidare vetture col 1.2 3 cilindri a gpl e 1.4 4 cilindrei a gpl, e per prova su strada ti dico che il 3 cilindri era molto più brillante del 4, che era anche più potente! tecnicamente poi sono più raffinati, come costi di produzione poi consentono risparmi sulla progettazione e realizzazione: in pratica, nella progettazione, quando si ha una base che è comune a molte motorizzazioni, su quella si sviluppa tutto il resto! volkswagen ha fatto così per anni, aveva un buon 1.6 a 4 cilindri e se ne toglieva uno faceva il 1.2 a tre, se ne aggiungeva uno faceva il 2.0 che ha equipaggiato diverse vetture! solito discorso per mercedes, per la a metterà il tre cilindri, poi i 6 sulla e e cosi via... Saluti!
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 13:19
Quindi, quali pregi hanno i 3cilindri?!? Magari senza parlare di (strane) esperienze personali.
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 13:31
Matiz 800, Aygo/c1-107, Up, Vw 1.2 (bezina e diesel), Opel 1.0, Vw 1.4Tdi. Francamente, li trovo incomparabili con i 4 cilindri. Per quanto riguarda il 1.2Vw/skoda, le vetture dotate con quel motore hanno un'ottima rapportatura del cambio e il motore è molto elastico. Il che rende la guida più piacevole. E il motore con 60-70cv rende ben di più. p.s. quale sarebbe questo 2.0 Vw a 5 cilindri? Su quali (diverse) vetture era montato.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 13:48
3
Un mio amico ha la agila 1.0 una lentezza indescrivibile, anche se quelli nuovi "turbati" non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi almeno quanto a prestazioni cosa che non si può dire per gli aspirati (vedi 1.2 psa da 82cv e 1.0 ford da 80cv)... Poi io sapevo che VW aveva il 1.2 a tre cilindri che era a gasolio, mentre a gpl c'era il 1.6 aspirato a 4 cilindri... Boh!
Ritratto di MaurizioSbrana
14 novembre 2013 - 15:55
1
Io, lavorando anche in ford ho avuto la fortuna di provare anche l'ecoboost e rispetto al 1.6 aspirato (ma anche rispetto al turbo) era più silenzioso e piacevole. Quanto a parithebest 93 sei troppo giovane o davvero non conosci le auto se non da quando hai iniziato a guidare, perché nel 2009 i motori di cui parlabo esistevano già. Quanto a osmica, davvero nn hai mai senito parlare del 2.0 20valvole della vw? L'hanjo avuto anhe la golf, la passat, la toledo, l'octavia... se non sbaglio lo aveva anche la corrado! È durato fino al 1999 come motore, poi l'hanno sostiuito con un 2.0 4 cilindri, è rimasto solo sulla Toledo e l'octavia su qualche mercato, portato però a 2.300 aumentando alesaggio e corsa...
Ritratto di MaurizioSbrana
14 novembre 2013 - 15:55
1
Io, lavorando anche in ford ho avuto la fortuna di provare anche l'ecoboost e rispetto al 1.6 aspirato (ma anche rispetto al turbo) era più silenzioso e piacevole. Quanto a parithebest 93 sei troppo giovane o davvero non conosci le auto se non da quando hai iniziato a guidare, perché nel 2009 i motori di cui parlabo esistevano già. Quanto a osmica, davvero nn hai mai senito parlare del 2.0 20valvole della vw? L'hanjo avuto anhe la golf, la passat, la toledo, l'octavia... se non sbaglio lo aveva anche la corrado! È durato fino al 1999 come motore, poi l'hanno sostiuito con un 2.0 4 cilindri, è rimasto solo sulla Toledo e l'octavia su qualche mercato, portato però a 2.300 aumentando alesaggio e corsa...
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 19:43
1) Il 1.6 mi pare che ha qualche anno alle spalle. Il 1.0 è più silenzioso? E meno male! 2) Pensavo che parlavi di motori attuali o di qualche anno fa, non di motori usciti di scena 15 anni fa. 3) Cosa hanno di più i 3 cilindri rispetto ai 4 cilindri (oltre ai pochi vantaggi economici)? (domanda posta la 3a volta...) Che "semrbano" più veloci?
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 20:00
Hai maggiori informazioni in merito?
Ritratto di MaurizioSbrana
15 novembre 2013 - 08:20
1
Sul 5 cilindri t'ho gia detto molto, documentati on line.... sulla tua domanda ti rispondo cosi: la domanda giusta è che cos' hanno in meno i 3 cilindri?
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 12:51
3
Ne ho già parlato ampiamente prima ecco la risposta! Quanto a me ho i listini di AlVolante del 2009 forse non ho fatto caso ai motori che hai citato...
Ritratto di osmica
15 novembre 2013 - 13:23
Come non rispondere alla domanda "cosa hanno di più i motori a 3 cilindri?" visto che sei l'unico che sostiene che un 3 cilindri è migliore del 4 cilindri, ma logico... con la domanda cos'hanno in meno i cilindri!!! Hai anche aggiunto che "sembrano andare più veloci". Cmq per quanto riguarda il 2.0 a 5 cilindri, oltre ad non aver detto pressoche nulla, non trovo informazioni in merito.
Ritratto di Merigo
13 novembre 2013 - 10:02
1
6 in linea o 6 a V? Il 6 in linea è più semplice e meno costoso del V6 ma, sicuramente, si tornerà ai cofani da transatlantico delle vecchie Mercedes, perché è ovvio che il V6 è più corto del 6 in linea. E anche il V6 è modulare, potendolo "accorciare" in un V4 o "allungare" in un V8. Boh?
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 12:07
3
Infatti i cofani delle BMW sono enormi anche per poter ospitare i 6 in linea, ma pur essendo più ingombranti risulta più facile istallare l'impianto di sovralimentazione (vedi turbine) come è stato fatto con il 3.0 tri-turbodiesel della serie 5... I motori v4 non si fanno più da una vita! Solo la supersportiva Aprilia rsv4 ne monta uno attualmente (però è una moto!)
Ritratto di Merigo
13 novembre 2013 - 14:47
1
Ovviamente il V4 non si fa perché il guadagno in riduzione della lunghezza non ne giustifica il maggior costo dovuto alle due bancate di cilindri. Se il '93 è il tuo anno di nascita, non puoi però ricordare le Lancia Fulvia HF che vinsero il Mondiale Rally nel 1972, che montavano appunto un 4 cilindri a V, detto V stretto, esattamente come quello della moto Aprilia, ma anche Honda VFR o Ducati Desmosedici RR, dove lo spazio è determinante. Tra l'altro mi è venuto in mente un altro difetto del 6 cilindri in linea: ne è impossibile l'eventuale scelta di montarlo trasversalmente. Saluti!
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 15:24
3
Si sono del '93 ma avevo letto su vecchie auto (tra cui lancia e alfa) che avevano un V4 (di 13° mi sembra)... Il 6 in linea poi è vero può essere montato solo longitudinalmente, infatti la bmw k1600 (una delle poche moto con 6 cilindri) lo monta con questa soluzione, il risultato è un capolavoro d'ingegneria motociclistica (derivata dalle auto)... Non può essere montato trasversalmente per questioni di larghezza suppongo...
Ritratto di Merigo
13 novembre 2013 - 17:02
1
Ti confondi. Il 6 cilindri della K 1600, proprio come fu per la Benelli Sei 750, la Honda CBX 1000 e la Kawasaki Z 1300 di circa 40 anni fa, monta il motore trasversale, come per altro praticamente tutte le moto, proprio perché la lunghezza del blocco motore ne impedisce, a differenza delle auto, il montaggio longitudinale, come avviene invece per altre (poche) 6 cilindri a V o Boxer, su tutte la Honda GoldWing: insomma, il 6 cilindri in linea ottimizza il costo di assi a camme, cinghie servizi varie, fusioni, ecc., ma è ingombrante. Poi se Mercedes ci ritorna, essendo tutto meno che incapace, il perché ci sarà senz'altro. Saluti!
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 18:18
3
Non conosco la tecnica delle moto di 40 anni fa, io mi riferivo alle moto di oggi che comunque si contano sulla punta delle dita quelle con il 6 cilindri...
Ritratto di Merigo
13 novembre 2013 - 20:53
1
Hai ragione, non c'entrano nulla le moto di 40 anni fa ma, hai scritto che la BMW K 1600 monta il motore longitudinale, e che la cosa è un capolavoro d'ingegneria: però il motore è montato trasversale e non longitudinale! Sei un poco confuso sul concetto di trasversale e longitudinale? Che per altro non mi pare difficile da comprendere. Ciao! Passo e chiudo.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 10:16
3
Il 6 cilindri della K1600 è un capolavoro perché sono riusciti a far "entrare" nella moto un motore cosi "lungo"... Uno schema tecnico che non si vedeva da almeno 25 anni, per determinati problemi risolti dalla bmw grazie anche all'esperienza sulle auto...
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 20:02
Forse no, ma il singolare V5 della Vw ha i suoi motivi e i suoi valori.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 21:45
3
V5??? Non lo conosco...
Ritratto di osmica
14 novembre 2013 - 22:38
Non è un vero motore a V, ma è più "particolare". Googla "vw 2.3 V5" e troverai le info

VIDEO IN EVIDENZA