NEWS

Mercedes Classe C BlueEfficiency, maggiori prestazioni e C02 ridotta

19 aprile 2010

Secondo la casa le nuove C180 CGI e 200 CGI dovrebbero ridurre le emissioni di C02 fino al 10%, grazie all’utilizzo dell’iniezione diretta di benzina e alla funzione start/stop.

AUMENTA LA COPPIA - I modelli Mercedes C 180 CGI BlueEFFICIENCY e C 200 CGI BlueEFFICIENCY , con cambio manuale a sei marce, saranno dotati, da oggi, della funzione ECO start/stop, in grado di ridurre, secondo le intenzioni della casa, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 10 %. Inoltre, l'iniezione diretta di benzina dovrebbe rendere i propulsori più sportivi rispetto alle precedenti versioni. A completamento della gamma, debutta poi il modello C 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY (in foto), che per la prima volta su una Classe C coniuga il motore diesel quattro cilindri con la trazione integrale e il cambio automatico a sette marce.

CONSUMI RIDOTTI - In precedenza, il motore quattro cilindri a benzina con iniezione diretta era disponibile solo sui modelli dotati di cambio automatico, oggi, dunque, questa tecnologia può essere associata anche al cambio manuale a sei marce ed alla nuova funzione ECO start/stop. Rispetto ai tradizionali sistemi di iniezione, quella diretta consente di ottenere una migliore efficienza del motore. In particolare la nuova C 200 CGI BlueEFFICIENCY ha una cilindrata di 1,8 litri ed una potenza di 184 CV, con un consumo combinato di 14,7 km/l, ovvero circa 0,8 litri (10%) in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri con iniezione indiretta e turbocompressore.

CON LO START/STOP - Le emissioni di CO2 del modello a iniezione diretta con cambio manuale sono pari a 158 g/km (il 12% in meno rispetto a prima). Nonostante la riduzione dei consumi, la coppia massima è stata aumentata, passando da 250 Nm a 270 Nm, il che consente alla nuova C 200 CGI di passare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi (in precedenza 8,6 secondi). Sulla C 180 CGI BlueEFFICIENCY, il motore a benzina a iniezione diretta sviluppa invece 156 CV e, grazie alla sua maggiore coppia massima, pari a 250 Nm (modello precedente 230 Nm), la versione con cambio manuale è di mezzo secondo più veloce nell'accelerazione da 0 a 100 km/h (9.0 secondi). In quanto alla funzione start/stop il motore si spegne automaticamente quando la vettura si trova in prossimità di semafori (non appena la velocità scende al di sotto di 8 km/h) e dopo che il guidatore ha azionato i freni ed ha portato il cambio in folle.

FRENATA INTELLIGENTE - A completare la famiglia arriva anche la C 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY. Si tratta di una vettura che coniuga il motore diesel quattro cilindri (204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima) con la trazione integrale 4MATIC. La vettura è dotata del sistema 4ETS, che consente di frenare in modo mirato le ruote in fase di slittamento trasmettendo la coppia motrice alle ruote con maggiore aderenza al terreno. Completa il quadro il cambio automatico a sette marce. I nuovi modelli Mercedes C 180 CGI BlueEFFICIENCY e C 200 CGI BlueEFFICIENCY hanno un prezzo di listino che parte rispettivamente da 32.868 euro e da 34.846 euro. Mentre la C250 CDI 4MATIC  ha un prezzo base di 42.903 euro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Nicolino94
20 aprile 2010 - 15:47
passi avanti anche per i benzina, peccato che quasi tutte le classe c sono 220 cdi...

VIDEO IN EVIDENZA