NEWS

Mercedes contestata negli Usa per Che Guevara

13 gennaio 2012

Per promuovere una sua applicazione di carsharing, un modo considerato “rivoluzionario” di vivere l'auto, il costruttore tedesco ha usato l'immagine del guerrigliero argentino. Ma ha dovuto far fronte a una pioggia di critiche.

PERSONAGGIO CONTROVERSO - Doveva essere un messaggio promozionale per CarTogheter, una nuova applicazione di carsharing per gli smartphone, ma invece si è trasformata in una bella gatta da pelare per la Mercedes. Martedì scorso, durante il Consumer Electronic Show di Las Vegas,  Dieter Zetsche, amministratore delegato della Mercedes e presidente della Daimler, nel presentare l'applicazione della casa tedesca, accompagnato dalla famosa foto “Guerrillero Heroico” di Alberto Korda (nella foto sopra) di Che Guevara, ha dichiarato alla platea “molti ancora pensano che car sharing sia sinonimo di comunismo. Allora in questo caso è bene dire viva la rivoluzione”.

TANTE LE CRITICHE - Un messaggio che non è passato certo inosservato e nel giro di poche ore ha scatenato sul web diverse contestazioni: Che Guevara resta uno dei personaggi più controversi della storia moderna e divide ancora l'opinione pubblica tra chi lo considera un rivoluzionario in lotta per la libertà e chi, invece, un sanguinario assassino. Sul noto socialnetwork Facebook, un esule cubano ha creato una pagina intitolata “diciamo alla Mercedes che non è giusto usare l'immagine di un sanguinario assassino”, mentre sul blog dell'Heritage Foundation, un gruppo conservatore americano, è comparso il post intitolato “la Mercedes usa il pazzo comunista Che Guevara per vendere le sue auto di lusso”.

COSTRETTA ALLE SCUSE
- Di fronte al moltiplicarsi delle reazioni negative, la Daimler, proprietaria del marhio Mercedes, non ha potuto fare altro che correre ai ripari. Con un comunicato ufficiale ha reso noto che l'immagine del Che Guevara era solo una delle tante immagini e video presenti durante lo show: “Daimler non sta riabilitando la vita e le azioni di questa figura storica o la sua filosofia politica. Si scusa vivamente se qualcuno si è sentito offeso".



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
13 gennaio 2012 - 19:12
13
gente a favore ed altra contro un qualsiasi emblema, o politico, o religioso, o sportivo o culturale, questa "pubblicità " non è stata gradita, ovviamente, special modo negli Usa, forse qui in Europa avrebbe avuto altro riscontro, mah questi pubblicitari ...
Ritratto di Zack TS
14 gennaio 2012 - 08:40
1
beh comunque sarebbe meglio non mettere in mezzo la politica per queste cose, a prescindere dalla "fazione"
Ritratto di Baf
13 gennaio 2012 - 19:17
Passi la vita a combattere il capitalismo e finisci in una pubblicità con un marchio sul berretto
Ritratto di osmica
13 gennaio 2012 - 19:30
Criticare la pubblicità vuol dire parlare della Mercedes gratuitamente, facendo ulteriore pubblicità... Geniali. ( e geniali anche quelli che criticano)
Ritratto di gig
14 gennaio 2012 - 14:16
Concordo!
Ritratto di Jinzo
13 gennaio 2012 - 22:05
quando un giorno anchio costruiro autovetture metto mussolini e hitler mentre fanno il SALUTO ROMANO
Ritratto di yeu
13 gennaio 2012 - 22:41
Io metterò Babbo natale con la befana,stai pur tranquillo che venderò di più e senza critiche ma elogi.:-)
Ritratto di Jinzo
13 gennaio 2012 - 23:21
da criticare..come mussolini hitler o che guevara..sono uomoni e icone del passato nn ha senso fare critiche
Ritratto di yeu
14 gennaio 2012 - 00:29
E chi critica?Anzi non me ne può fregar di meno che mettano chi vogliono.Però devi ammettere che quando il natale arriva,arriva!!!:-)
Ritratto di bravoemotion
13 gennaio 2012 - 22:08
1
HASTA SIEMPRE
Ritratto di IchLiebeCorsa84
13 gennaio 2012 - 22:36
A me questi Condottieri Socialisti hanno hanno sempre affascinato, nel bene e nel male. Ottimo il concetto di Car Sharing, in mancanza di mezzi pubblici efficienti è un buon deterrente contro il traffico cittadino; brava Mercedes.
Ritratto di lucios
14 gennaio 2012 - 10:16
4
....piaccia o non piaccia cmq se ne parla.....e questo in marketing è una mossa vincente!
Ritratto di mustang54
14 gennaio 2012 - 12:57
2
siempre.
Ritratto di elvis86
14 gennaio 2012 - 14:52
possiamo dirlo?....questa pubblicità è una vera m...a! :)
Ritratto di TurboCobra11
14 gennaio 2012 - 18:49
Il primo a sentirsi offeso qui sarà il Che, visto che è stato usato per fare pubblicità, ovvero simbolo del capitalismo allo stato puro. A gli americani sarebbe meglio se pensassero a protestare contro quelle 3 agenzie di rating che ci stanno rovinando a tutti con i loro giudizi che non si capisce perchè tanto ascoltati, infatti criticare il comunismo in uno dei momenti più brutti del capitalismo è proprio da gente idealista e che non capisce un'cavolino di Bruxelles. La Verità sta in mezzo, come sempre, il comunismo ha tanti difetti, ma il capitalismo è anche peggio, caro esule cubano che hai tanto da far storie! ...Ciao!
Ritratto di Dareios
14 gennaio 2012 - 20:57
vedo che anche Turbo ha avuto il mio stesso pensiero! Come mai il movimento Occupy WallStreet si mobilita a "rompere le scatole" solo quando le cose riguardano l'america?!?! Perchè non si sono scagliati contro le agenzie di rating adesso? Solo perchè non hanno declassato ulteriormente gli USA?!?! Tanto per chiarire le idee a Turbo vorrei aggiungere che se ci fosse il comunismo dovremmo vivere tutti in case di 50 m2 e avere una panda... idealmente va tutto bene anche nel comunismo, è nella pratica che all'impiegato rompe avere la stessa casa ed auto del metalmeccanico... non sto criticando alcuna posizione dico solo ciò chee mi ha raccontato il mio insegnante di vela ucraino.
Ritratto di TurboCobra11
15 gennaio 2012 - 14:42
Non so quale pensiero io abbia condiviso con lei, visto che non ci sono commenti su quest'articolo da lei espressi. Le specifico, che le mie idee sono chiarissime, e non hanno bisogno di essere chiarite, tantomento da lei. Premesso che so benissimo quali sono le caratteristiche del comunismo, non ho fatto nessun elogio al comunismo, infatti alla fine ho detto che la verità sta nel mezzo, nel mio commento dicevo come gli americani invece di prendersela tanto con la Mercedes per una pubblicità, sarebbe meglio che pensassero alle loro agenzie di Rating, che sono l'origine di tutti i mali. Infatti, una pubblicità non portera di certo a una rivoluzione comunista, mentre le agenzie di rating, ci stanno ammazzando nel nostro capitalismo. In sostanza, la morale, è ed era, quella che è meglio guardare ai problemi seri e del nostro sistema che mettersi a fare delle battaglie ideologiche su una pubblicità, mentre sta andando tutto a rotoli. Non mi pare proprio di aver elogiato qualcuno o qualcosa, ma solo di aver fatto una mia personale riflessione. ...Saluti
Ritratto di Dareios
16 gennaio 2012 - 09:14
Guardi se le sto così antipatico se vuole non commenterò più un suo intervento! Credevo le facesse piacere sapere che qualcuno condivide le sue idee. Ho solo voluto chiarire che concettualmente mi ritrovo molto nel suo pensiero però pensando poi alla società a cui siamo abituati, direi che la realtà è ben diversa (come l'esempio che ho appunto fatto nel mio precedente commento). Ma non era mia intenzione offenderla o indispettirla, anche se leggendo la sua risposta devo immaginare che ci sia del rancore nei miei confronti.
Ritratto di LeoB
15 gennaio 2012 - 19:54
In Europa avrebbe creato scandalo il fatto che un rivoluzionario sia stato usato per una pubblicità. Negli US hanno visto il Che come fumo negli occhi, dato che lo ritengono un assassino, visione quasi assente qui nel Vecchio Continente. Differenze di civiltà.
Ritratto di italico
16 gennaio 2012 - 09:17
1
...i soliti denigratori ....e poco rispettosi dell'altrui persona. Ma chi si credono di essere sti mercedessari??.....comunque la politica ahime finanziaria è cosa complicata che è difficile capire ...le agenzie di rating non sono altro che espressione di alti banchieri e finanzieri americani....per cui sono loro nel bene e nel male a creare lo scompiglio...non scordiamoci che per i loro lucri scopi ne stiamo pagando le conseguenze...a loro i profiti a noi i debiti ( da loro provocati ) da risanare. E ora lo scopo è quello di colpire l'europa abbassando di nazione in nazione il loro potere finanziario ..( l'italia è stata trovata debole in questa fase )..con grandi speculazioni, per portare poi in seguito che tutti i paesi dell'europa per far fronte a questo attacco devono ridurre per forza il loro potere finaziario. Fatto l'ultimo passo ....poi non gli rimane che invaderci a livello economico comprando il tutto il possibile ...e tenendoci così sotto gioco dell'america. L'europa comunitaria fà troppa paura ...bisogna combatterla se non con le armi .....con i soldi, comprando a sottocosto ...questa è l'idea americana!
Ritratto di hornet72
16 gennaio 2012 - 13:05
Ancora esiste questo tipo di gente, io da mercedes chiederei i danni morali, di marketing e di immaggine.
Ritratto di ryan76
16 gennaio 2012 - 16:34
Tra 50 per parcondition i nostri figli vedranno sulle pubblicità mercedes il facciotto di berlusconi...
Ritratto di diego.liv
17 gennaio 2012 - 09:43
Non per difendere Guevara (non voglio), ma per difendere Mercedes-Benz: 1.in quale universo, lo stesso Guevara sarebbe lieto di sponsorizzare una società come Daimler? 2.Perché molti pensavano: Guevara per la vendita di automobili? lo spettacolo, con Guevara, è per la CAR-SHARING APP, e (per gli indignati, soprattutto gli americani) ricordo il http://www.archives.gov/exhibits/powers_of_persua vecchio ... sempre per il car-sharing, un po' insensibile nei confronti delle vittime del nazismo 3.Per quelli che dicono: "Non un buon modo di fare pubblicità", non ne sono così orgoglioso, ma qualcuno potrebbe dire che voi stessi state aiutando Daimler a fare più pubblicità e gratuita, per un' App molto interessante

VIDEO IN EVIDENZA