PERSONAGGIO CONTROVERSO - Doveva essere un messaggio promozionale per CarTogheter, una nuova applicazione di carsharing per gli smartphone, ma invece si è trasformata in una bella gatta da pelare per la Mercedes. Martedì scorso, durante il Consumer Electronic Show di Las Vegas, Dieter Zetsche, amministratore delegato della Mercedes e presidente della Daimler, nel presentare l'applicazione della casa tedesca, accompagnato dalla famosa foto “Guerrillero Heroico” di Alberto Korda (nella foto sopra) di Che Guevara, ha dichiarato alla platea “molti ancora pensano che car sharing sia sinonimo di comunismo. Allora in questo caso è bene dire viva la rivoluzione”.
TANTE LE CRITICHE - Un messaggio che non è passato certo inosservato e nel giro di poche ore ha scatenato sul web diverse contestazioni: Che Guevara resta uno dei personaggi più controversi della storia moderna e divide ancora l'opinione pubblica tra chi lo considera un rivoluzionario in lotta per la libertà e chi, invece, un sanguinario assassino. Sul noto socialnetwork Facebook, un esule cubano ha creato una pagina intitolata “diciamo alla Mercedes che non è giusto usare l'immagine di un sanguinario assassino”, mentre sul blog dell'Heritage Foundation, un gruppo conservatore americano, è comparso il post intitolato “la Mercedes usa il pazzo comunista Che Guevara per vendere le sue auto di lusso”.
COSTRETTA ALLE SCUSE - Di fronte al moltiplicarsi delle reazioni negative, la Daimler, proprietaria del marhio Mercedes, non ha potuto fare altro che correre ai ripari. Con un comunicato ufficiale ha reso noto che l'immagine del Che Guevara era solo una delle tante immagini e video presenti durante lo show: “Daimler non sta riabilitando la vita e le azioni di questa figura storica o la sua filosofia politica. Si scusa vivamente se qualcuno si è sentito offeso".






















