SI FA IN TRE - La Mercedes gioca al rialzo. E lo fa offrendo tre diverse varianti dell’appena ristilizzata E63 AMG. Alla versione “base” si aggiunge la variante “S” a trazione integrale. Il V8 5.5 che pulsa sotto il cofano è lo stesso della precedente generazione migliorato in alcuni particolari al fine di migliorarne efficienza e prestazioni.

SCATTO BRUCIANTE PER L‘INTEGRALE - La versione meno potente della Mercedes E63 AMG eroga 557 CV (32 più di prima) a 5.250 giri e una coppia di 720 Nm (+ 20). Il consumo dichiarato è pari 10,2 km/l che scendono a 9,7 se si opta per la trazione integrale. Bastano 4,2 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h. Le versioni 4Matic limano 5 decimi sul cronometro che si ferma a 3,7 secondi (3,8 la wagon).
SOSTITUISCE LA PERFORMANCE - La più potente variante S della Mercedes E63 AMG ha una potenza di 585 CV a 5.550 giri e 800 Nm di coppia. La velocità massima resta limitata a 250 km/h ma lo 0-100 km/h è coperto in 3,6 secondi (un decimo in più per la wagon) con consumi dichiarati di 9,7 km/l (9,5 la familiare). Per tutte, cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift MCT a 7 marce e 4 modalità di guida: C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport Plus) e M (Manual). Per partenze brucianti è possibile utilizzare la funzione Start Race.

PRIMA ASSOLUTA - La trazione integrale 4Matic della Mercedes E63 AMG (il peso cresce di 70 kg) privilegia il retrotreno distribuendo il 33% di coppia all’asse anteriore e il 67% a quello posteriore. Grazie al Torque Vectoring, il sistema che frena la ruota interna alla curva e al controllo di stabilità regolabile su tre stadi, la trazione integrale riduce il sottosterzo della vettura. Le trazioni posteriori sono invece dotate di differenziale autobloccante per scaricare al meglio tutta la potenza a disposizione. Di serie per tutte le versioni le sospensioni regolabili elettronicamente AMG Ride Control. Tre le modalità: Confort, Sport e Sport Plus. Optional per la sola variante S i freni carboceramici dal diametro di 402 mm che riducono le masse non sospese oltre a garantire una maggiore potenza frenante.

KIT AERODINAMICO - La caratterizzazione estetica della Mercedes E63 AMG prevede la griglia con doppia lama cromata, il nuovo paraurti anteriore con tre grosse prese d’aria, lo spoiler posteriore, il diffusore nero con quattro terminali di scarico sdoppiati e sfoghi d’aria che aumentano l’impressione di larghezza nella vista posteriore. I cerchi in lega a 10 razze da 19 pollici sono verniciati in grigio opaco con finitura a specchio, le pinze freno sono di colore rosso.
ELEMENTI RACING - Nell’abitacolo della Mercedes E63 AMGfanno bella mostra di se il volante con fondo appiattito in alcantara e pelle, le cuciture a contrasto grigie per sedili, pannelli porta e consolle centrale, il logo AMG in rilievo sui poggiatesta integrati. Optional vari particolari in carbonio e un impianto audio Bang & Olufsen da 1200 W. Il lancio della E 63 AMG a trazione posteriore è previsto per aprile, la versione S e la trazione 4Matic saranno disponibili da giugno.