NEWS

Mercedes GL: spazio al lusso

05 aprile 2012

Costruita su una nuova ossatura la nuova Mercedes GL è più leggera di un centinaio di chili, ma ancora più spaziosa e lussuosa. Tanta l'elettronica per aiutare il guidatore e motori potenti.

Mercedes GL: spazio al lusso

ANCORA PIÙ GRANDE - Presentata ufficialmente al Salone di New York, con la seconda generazione la Mercedes GL diventa ancora più imponente e luossosa. Se la lunghezza cresce di soli 2 cm (512 in totale) la larghezza raggiunge i 214 cm e l'altezza i 185: misure “oversize” che ricordano come questa suv nasca essenzialmente per il mercato nord americano piuttosto che quello europeo. Costruita su una nuova piattaforma, e grazie a diversi pannelli in alluminio per la carrozzeria, la Mercedes dichiara che nonostante le maggiori dimensioni, la nuova GL è più leggera di un centinaio di chili. Quello che non cambia, invece, è lo spazio a bordo: trovano posto fino a sette passeggeri disposti su tre file e il bagagliaio può contare su un volume massimo di ben 2.800 litri.

{C}


Mercedes gl 2012 06


INTERNO PIÙ RICERCATO - L'abitacolo della nuova Mercedes GL, completamente rivisto, riprende la plancia della nuova Classe M. Dall'aspetto moderno e caratterizzata dal grosso schermo al centro della consolle ha la strumentazione “a binocolo” e la parte superiore ricoperta in pelle. Per rendere più ricercato l'abitacolo ci sono poi finiture in legno che si estendono anche sui pannelli porta e la parte superiore della corona del volante, mentre come sulle più recenti Mercedes, la leva del cambio automatico è posizionata direttamente sul piantone sterzo: così sul tunnel centrale si libera spazio per due portabevande riscaldabili.


Mercedes gl 2012 08


TANTA ELETTRONICA - Per migliorare il comportamento stradale, la nuova Mercedes GL utilizza sempre delle sospensioni pneumatiche regolabili in altezza, abbinate adesso anche a delle barre antirollio attive: riducono i movimenti della scocca in curva, senza penalizzare la capacità assorbente degli ammortizzatori. Sul fronte della sicurezza, invece, la nuova Mercedes GL può contare su una serie di accessori che aiutano il guidatore. Oltre agli airbag frontali, laterali, per la testa (di tutte le fila di sedili) e per le ginocchia del guidatore, ci sono il sistema che avverte della presenza di una vettura nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori, quello che rileva la stanchezza del guidatore, il regolatore di velocità adattivo, la telecamera posteriore con vista a 360° dell'auto quando si fa manovra e un Esp evoluto: interviene sulle singole ruote non solo in fase di sbandata, ma anche per contrastare i spostamenti dovuti alle raffiche di vento, e regola il suo intervento in base al carico (più l'auto è pesante, più è solerte).


Mercedes gl 2012 28


DUE MOTORI POTENTI - Per chi fa un uso anche in fuori strada della grossa Mercedes GL, è inoltre sempre disponibile a pagamento il pacchetto “ON&OFFROAD” che comprende una protezione per il sottoscocca, cambio con marce ridotte, differenziale centrale bloccabile e le sospensioni pneumatiche riviste: permettono di portare l'altezza da terra di 25,8 cm e una profondità di guado di 60 cm. Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio commerciale la nuova Mercedes GL sarà disponibile con il 4.7 V8 biturbo da 408 CV della GL 500 BlueEFFICIENCY e il 3.0 turbodiesel da 258 CV della GL 350 BlueTEC, in grado di rispettare la normativa Euro 6, che entrerà in vigore nel 2014. Entrambi i motori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a sette rapporti con sistema Start&Stop. Nonostante siano più potenti delle precedenti unità, la Mercedes dichiarata che i consumi della GL sono stati “tagliati” in media del 19%: secondo il costruttore tedesco, la GL 500 BlueEFFICIENCY percorre in media 8,5 km/l che diventano 13,5 per la GL 350 BlueTEC.



Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
5 aprile 2012 - 16:22
poi blu e davvero stupenda
Ritratto di PaoloPick
5 aprile 2012 - 16:33
uno dei Luxury SUV più belli mai costruiti!!!sapevo che non mi avrebbe deluso!
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 16:54
bellissimo stupendo super luxury suv. e poi con il diesel i consumi sono accettabili (consuma meno del freemont diesel awd!!!!!!!! e posso dirlo per davvero perchè ho provato il freemont e in media fa 10 al litro!!!!!!! che è tantissimo per essere un auto che un terzo dell'italia ha comprato) questo rimane il mio luxury suv preferito.
Ritratto di Giuse90
5 aprile 2012 - 20:54
noto che hai cambiato l immagine!..comunque dubito che consumi meno del freemont,ricordati che i dati dichiarati non coincidono mai,quindi questo GL diesel mi sa che se li sogna i 13km/l,secondo me il valore reale,è sugli 8/9 al litro.
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 23:54
si pure secondo me però come consumi sono vicini perchè gioca tutto il cambio e l'aerodinamicità. perchè mentre il gl ha un cambio semplice ma all'avanguardia il freemont ha un ridicolo cambio automatico a sole 6 marce che ormai è antiquato perchè secondo me su un auto del genere ci voleva un 7 marce come quello del gl. inoltre la cosa peggiore del freemont è che non è aerodinamico per niente mentre il gl lo è e anche abbastanza. (sul 10 al litro del freemont posso dirtelo perchè l'ho provato). si ho cambiato immagine ho messo la M550d xdrive touring ti piace???? è una super macchina ho comprato quattroruote di aprile 2012 in edicola e ce la prova. vale la pena di spendere 5 euro per comprare quattroruote perchè è una prova stupenda. ciao
Ritratto di PaoloPick
5 aprile 2012 - 21:16
e BMW Xdrive abbiamo gli stessi gusti;-) ma come tutti i dati di consumo sono troppo ottimisti perché vengono svolti sul banco a rulli.
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 23:58
concordo
Ritratto di Giuse90
6 aprile 2012 - 10:44
è molto bella la bmw che hai nello sfondo,però io preferisco la berlina!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 10:48
io sono un amante delle wagon grosse medie o piccole che siano. le berline mi piacciono poco le uniche berline che mi piaccciono sono l'audi a7 e la bmw serie 5GT. ti piacciono??
Ritratto di Giuse90
6 aprile 2012 - 14:57
anche se non si possono definire proprio berline...sono più dei meticci di razze...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 15:02
concordo
Ritratto di PaoloPick
7 aprile 2012 - 10:33
la 5GT secondo me
Ritratto di osmica
5 aprile 2012 - 17:07
E con la plancia che ricorda la Porsche. Ed il posteriore era meglio prima.
Ritratto di eloooooooooo
5 aprile 2012 - 17:17
e bella, ben attrezzata e refinita ma sinceramente preferisco più una blla coupè come la CLS e nn un grosso suv come questo!
Ritratto di Bmw Xdrive
8 aprile 2012 - 11:28
concordo i suv hanno rotto..... ciao e buona pasqua. :-)
Ritratto di Claus90
5 aprile 2012 - 17:44
ma schifo è mastodontica sproporzionata ed inutile
Ritratto di Renault90
5 aprile 2012 - 19:35
io ne ho vista una vecchio modello ed e veramente grande, ma di questi tempi con carburanti a go go sul prezzo e super bollo e già tanto se ne venderanno 10 secondo me.
Ritratto di Simone1996
5 aprile 2012 - 20:06
I suv non mi piacciono, piuttosto della GL preferirei la S o la CLS; ma devo dire che questa è davvero bella, e forse è l'unica (dopo la Range Rover) con cui si può fare fuoristrada sul serio
Ritratto di bebo91
5 aprile 2012 - 20:47
I fanali posteriori sono molto simili a quelli BMW...
Ritratto di Fabri54
5 aprile 2012 - 21:23
1
L'auto giusta per chi vuole una mercedes davanti e una bmw dietro...oscena. a questo punto meglio il q7...
Ritratto di yeu
5 aprile 2012 - 22:09
Forse definirla esagerata è poco.Forse qualcuno crede che con questa auto si può fare del fuoristrada ma se proprio devo dirla tutta non ho mai visto nessuno che ha dei Suv 4x4 andare in fuoristrada e se qualche volta ne ho visto qualcuno stavano sulle Suzuki,Panda,Discoveri e wrangler che proprio Suv non sono.Per spendere 100.000euro e più sceglierei delle vere auto che consumano meno,sono più pratiche ma soprattutto hanno una tenuta di strada superiore per via del baricentro più basso.Se proprio si vuole lo spazio con quei soldi si può optare per una stationwagon di lusso super super accessoriata e probabilmente,con tutta la buona volontà non si arriva neanche lontanamente al prezzo di questa Suv,per non dire camionetta lussuosa.
Ritratto di PaoloPick
5 aprile 2012 - 22:17
ti assicuro per esperienza personale che è una belva(quello che è in commercio attualmente)...forse sono io che amo auto cosi grandi ma se vuoi un suv è per farti notare, per quelle volte che vai a fare le "gite" si terreni accidentati e vuoi caricare come una SW ma avendo un po più di sicurezza...poi definirli camionette lussuose è troppo secondo me...
Ritratto di Bmw Xdrive
8 aprile 2012 - 11:33
io amo tre generi di macchine: le sw sportive, le berline super sportive (tipo e63amg, M5), e questi mastodontici suv che sono un mix tra la capienza di una wagon, la sicurezza di un suv e la praticità di una monovolume. ciao e buona pasqua.
Ritratto di PaoloPick
13 aprile 2012 - 15:05
stessi gusti
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 11:00
Mi piace, soprattutto blu!
Ritratto di lada-niva22
6 aprile 2012 - 11:17
...i dati sui consumi a dir poco ridicoli...a me quest'auto non è mai piaciuta in quanto troppo goffa e massiccia esteticamente parlando. Discutibile anche il fatto di pubblicare immagini di questi bisonti sugli sterrati,dal momento che l'acquirente difficilmente uscirà mai dall'asfalto per rovinare la costosissima carrozzeria.
Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 11:28
Hai ragione. Un conoscente, una volta venne nella nostra casa di campagna. Aveva un pathfinder. Una volta raggiunta la casa, scese dall'auto come una bestia, perchè le piante ai confini della strada avevano "quasi" rigato la vernice. Dico io, ma quanto bisogna essere imbecilli per comprare auto simili se non le si usa per quel che servono? Senza considerare che qualche settimana dopo restò bolccato in una salita cosparsa di ghiaia e che la usa solo per uscire il sabato e la domenica. Manco fosse un'auto di cui vantarsi... In pratica è l'emblema dell'automobilista ignorante e cafone del terzo millennio. Come lui tanti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 11:34
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 11:47
Ho messo le virgolette per cercare di fare capire meglio. QUASI. Le piante erano verdi, leggere, elastiche... Insomma, non graffiano! Io non cammino con auto di vent'anni, eppure se mi si graffia l'auto nuova, non mi dispero. E' un'oggetto, o la riparo o la cambio, sono solo soldi. Neanche troppi, visto che si tratta di un Patfinder.
Ritratto di juvefc87
6 aprile 2012 - 14:02
riuscitissimo!! mi piace, molto più della M
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2012 - 23:28
1
Che razza di carrozzone.. possibile che con questi tempi di crisi la mercedes voglia ancora sfornare questo inutile mega-suv?? Immagino quanto mercato avrà in Italia, con il diesel a 1,80 al litro e con consumi da TIR..
Ritratto di PaoloPick
7 aprile 2012 - 10:38
di dire "inutile"...anzi...è inutile dire che questo GL è inutile ma è stato venduto e anche tanto...non potete dire che i suv sono inutili, i crossover si ma i SUV no...siate un attimo più obbiettivi...volete che vi dica io che tipi di auto sono inutili??non c'è ne sono, perchè tutte sono state fatte per un determinato utilizzo o scopo quindi tacete e pensate Buona pasqua a tutti ;-)
Ritratto di Motorsport
8 aprile 2012 - 17:21
tutte le auto dalla smart alla bugatti veyron sono pensate per un determinato uso e determinate persone....
Ritratto di PaoloPick
8 aprile 2012 - 18:15
che qualcuno ogni tanto è obiettivo e pensa alle cose Buona pasqua
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2012 - 20:43
1
I suv andavano di moda alcuni anni fa ora meno, vanno molto di più i crossover, comunque sia la GL dalla linea sgraziata e dalle dimensioni mastodontiche ha venduto poco niente una volta e ora con i carburanti alle stelle le cose andranno peggio!!!!
Ritratto di vinx
8 aprile 2012 - 20:42
Che capolavoro,si sa' e' mercedes,altro che crisi,come le due altre case europee ovvero audi e bmw.LA CRISI LA SENTE SOLO IL GRUPPO FIAT,CHE FAREBBE BENE A CHIUDERE PRIMA DI FALLIRE,E VENDERE L'ALFA ,LA LANCIA E LA MASERATI,CHE GRAZIE ALLA POLITICA FIAT STANNO FINENDO NEL C......POSTO DEGNO SOLO PER FIERRARI FIAT,C'E' SOLO DA VERGOGNARSI.....
Ritratto di Greenstone
10 aprile 2012 - 12:41
dire minch...te va'......

VIDEO IN EVIDENZA