ANCORA PIÙ GRANDE - Presentata ufficialmente al Salone di New York, con la seconda generazione la Mercedes GL diventa ancora più imponente e luossosa. Se la lunghezza cresce di soli 2 cm (512 in totale) la larghezza raggiunge i 214 cm e l'altezza i 185: misure “oversize” che ricordano come questa suv nasca essenzialmente per il mercato nord americano piuttosto che quello europeo. Costruita su una nuova piattaforma, e grazie a diversi pannelli in alluminio per la carrozzeria, la Mercedes dichiara che nonostante le maggiori dimensioni, la nuova GL è più leggera di un centinaio di chili. Quello che non cambia, invece, è lo spazio a bordo: trovano posto fino a sette passeggeri disposti su tre file e il bagagliaio può contare su un volume massimo di ben 2.800 litri.
{C}

INTERNO PIÙ RICERCATO - L'abitacolo della nuova Mercedes GL, completamente rivisto, riprende la plancia della nuova Classe M. Dall'aspetto moderno e caratterizzata dal grosso schermo al centro della consolle ha la strumentazione “a binocolo” e la parte superiore ricoperta in pelle. Per rendere più ricercato l'abitacolo ci sono poi finiture in legno che si estendono anche sui pannelli porta e la parte superiore della corona del volante, mentre come sulle più recenti Mercedes, la leva del cambio automatico è posizionata direttamente sul piantone sterzo: così sul tunnel centrale si libera spazio per due portabevande riscaldabili.

TANTA ELETTRONICA - Per migliorare il comportamento stradale, la nuova Mercedes GL utilizza sempre delle sospensioni pneumatiche regolabili in altezza, abbinate adesso anche a delle barre antirollio attive: riducono i movimenti della scocca in curva, senza penalizzare la capacità assorbente degli ammortizzatori. Sul fronte della sicurezza, invece, la nuova Mercedes GL può contare su una serie di accessori che aiutano il guidatore. Oltre agli airbag frontali, laterali, per la testa (di tutte le fila di sedili) e per le ginocchia del guidatore, ci sono il sistema che avverte della presenza di una vettura nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori, quello che rileva la stanchezza del guidatore, il regolatore di velocità adattivo, la telecamera posteriore con vista a 360° dell'auto quando si fa manovra e un Esp evoluto: interviene sulle singole ruote non solo in fase di sbandata, ma anche per contrastare i spostamenti dovuti alle raffiche di vento, e regola il suo intervento in base al carico (più l'auto è pesante, più è solerte).

DUE MOTORI POTENTI - Per chi fa un uso anche in fuori strada della grossa Mercedes GL, è inoltre sempre disponibile a pagamento il pacchetto “ON&OFFROAD” che comprende una protezione per il sottoscocca, cambio con marce ridotte, differenziale centrale bloccabile e le sospensioni pneumatiche riviste: permettono di portare l'altezza da terra di 25,8 cm e una profondità di guado di 60 cm. Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio commerciale la nuova Mercedes GL sarà disponibile con il 4.7 V8 biturbo da 408 CV della GL 500 BlueEFFICIENCY e il 3.0 turbodiesel da 258 CV della GL 350 BlueTEC, in grado di rispettare la normativa Euro 6, che entrerà in vigore nel 2014. Entrambi i motori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a sette rapporti con sistema Start&Stop. Nonostante siano più potenti delle precedenti unità, la Mercedes dichiarata che i consumi della GL sono stati “tagliati” in media del 19%: secondo il costruttore tedesco, la GL 500 BlueEFFICIENCY percorre in media 8,5 km/l che diventano 13,5 per la GL 350 BlueTEC.




































