NEWS

Robot al posto dei collaudatori per provare le nuove Mercedes

12 maggio 2010

Così la casa tedesca eseguirà test per le situazioni limite, senza rischi per la sicurezza del personale coinvolto. Grazie alla “guida automatizzata” che consente di governare le auto anche senza i guidatori.

MACCHINE AL POSTO DELL'UOMO - Meno pericoli per i propri collaudatori e massima precisione nei test svolti. Questi sono gli obiettivi che la Mercedes punta a raggiungere con il nuovo programma di “guida automatizzata”. Un innovativo metodo di collaudo che, secondo la casa tedesca, sarà fondamentale per lo sviluppo di nuove generazioni di sistemi di assistenza alla guida e di ulteriori dispositivi di sicurezza. Ovvero, vantaggi sia per il personale che lavora dietro lo sviluppo delle auto Mercedes, sia per i clienti che le acquisteranno.
 
DA E PER LA TECNOLOGIA
- Un progetto oggi realizzabile grazie allo stato di avanzamento della tecnologia che fa dell'automobile una "compagna di viaggio pensante" in grado di vedere, sentire, gestire e reagire in caso di situazioni potenzialmente pericolose. Basti ricordare che sistemi quali il rilevamento di una vettura nell'angolo morto dello specchietto retrovisore laterale, di visione notturna, assistenza alla frenata e l'avviso del cambio improvviso di carreggiata, riconoscono in modo selettivo situazioni che possono essere causa di incidenti.
 

mercedes_guida_automatica.jpg
Le auto dei test possono essere teleguidate a distanza in stile Playstation.
 

SITUAZIONI COMPLESSE - "I futuri sistemi di assistenza ci consentiranno di gestire situazioni di traffico sempre più complesse tenendo sotto controllo tutti gli eventuali rischi come, ad esempio, gli incroci", ha dichiarato il professor Bharat Balasubramanian, responsabile per lo sviluppo di prodotti innovativi e processi tecnologici alla Divisione ricerca della Mercedes. Come ad esempio, un veicolo che evita all'ultimo momento quello che lo precede a seguito di una brusca frenata, oppure che incrocia poco prima, o poco dopo la traiettoria di un secondo mezzo.

ROBOT COME COLLAUDATORI - Le vetture utilizzate durante i test della Mercedes vengono dotate di un "robot" in grado di controllare volante, acceleratore e freno (foto in alto). Un computer di bordo guida l'auto automaticamente lungo un percorso prestabilito, anche con più veicoli coinvolti nella stessa area. Tra i test, si potrà verificare che gli airbag, sottoposti a scossoni di una certa entità, come quando l'auto passa su una profonda buca o urta contro un marciapiede, non si attivino accidentalmente.



Aggiungi un commento
Ritratto di giò
13 maggio 2010 - 10:30
prima o poi le macchine andranno da sole e ci porteranno in giro senza nessun intervento umano. Sarà un bene?
Ritratto di Al86
13 maggio 2010 - 10:38
Già c'è la tecnologia per farle andare da sole, se sarà un bene? Sinceramente non lo so, ma preferirei essere io a guidare, piuttosto mettere una sorta di radar in auto sarebbe altrettanto utile e meno costoso che futuristici dispositivi che prendono improvvisamente il controllo del mezzo (oltretutto con la tecnologia attuale questi dispositivi vanno in crisi se chi guida l'altro veicolo è umano, perchè non riescono a prevederne le reazioni), se uno non sa guidare e meglio che non si mette al volante.
Ritratto di cavalierebianco
13 maggio 2010 - 10:31
Finirà come in Terminator...
Ritratto di Risutìn
13 maggio 2010 - 11:05
ma xché affidarsi così tanto alla tecnologia? prima c'è l'uomo che guida, è lui il fattore n. 1 della sicurezza...
Ritratto di Emiliano974
13 maggio 2010 - 16:52
ci saranno altri, tanti, disoccupati in più. Siamo vittime della tecnologia inventata da noi, da non credere.
Ritratto di WRX
13 maggio 2010 - 20:11
mettiamoci nei panni di un collaudatore... lo ricordate il video della Nemo nel test dell'alce? quanto guadagnerà al mese quel poveretto per rischiare così la pelle? ben venga questa tecnologia, perchè le auto potranno essere testate davvero al limite, limite che qualunque collaudatore non raggiungerebbe x il semplice fatto che ci tiene alla vita!
Ritratto di Al86
13 maggio 2010 - 20:16
Ma infatti, finchè questo sistema sarà riservato ai collaudi va bene, ma se ipoteticamente un giorno dovesse divenire dotazione di serie su tutte le auto, un po' meno
Ritratto di the arabian phoenix
22 maggio 2010 - 00:23
questo sistema esiste da una vita in casa vw e la mercedes se ne esce adesso???? poi un ultima cosa: abbiamo ragazzi stupidi che si sentono così onnipotenti alla guida:beh perchè non creare delle postazioni a livello regionale o provinciale , in cui viene demandata la guida dei mezzi tele comandati nei giorni e/o nelle ore in cui si prevede un tasso di incidenti elevato? anzi facciamo di piu': X entra in auto ciucco come non so che...Sceglie se : avere la guida a distanza, pagando in base ad una tariffa ad ore notturne e chilometrica, bloccare l'avviamento dell'auto dopo che la medesima riconosce impronte e saliva, andare in pullman dove il servizio è consentito.... creiamo lavoro e salviamo quei poveri cristi che lavorano ad orari assurdi e che per colpa di questi pagliacci ubriaconi e festaioli diventano ignare vittime di stragi stradali!!!!
Ritratto di the arabian phoenix
22 maggio 2010 - 00:26
questo sistema esiste da una vita in casa vw e la mercedes se ne esce adesso???? poi un ultima cosa: abbiamo ragazzi stupidi che si sentono così onnipotenti alla guida:beh perchè non creare delle postazioni a livello regionale o provinciale , in cui viene demandata la guida dei mezzi tele comandati nei giorni e/o nelle ore in cui si prevede un tasso di incidenti elevato? anzi facciamo di piu': se il tizio X ,entra in auto ciucco come non so che...Si sceglie se : avere la guida a distanza, pagando in base ad una tariffa ad ore notturne e chilometrica; bloccare l'avviamento dell'auto dopo che la medesima riconosce impronte e saliva, e se per caso si fa i furbi scattano verbali astronomici e sequestri; andare in pullman dove il servizio è consentito.... creiamo così opportunità di lavoro e salviamo quei poveri cristi che lavorano ad orari assurdi e che per colpa di questi pagliacci ubriaconi e festaioli diventano ignare vittime di stragi stradali!!!!

VIDEO IN EVIDENZA