MACCHINE AL POSTO DELL'UOMO - Meno pericoli per i propri collaudatori e massima precisione nei test svolti. Questi sono gli obiettivi che la Mercedes punta a raggiungere con il nuovo programma di “guida automatizzata”. Un innovativo metodo di collaudo che, secondo la casa tedesca, sarà fondamentale per lo sviluppo di nuove generazioni di sistemi di assistenza alla guida e di ulteriori dispositivi di sicurezza. Ovvero, vantaggi sia per il personale che lavora dietro lo sviluppo delle auto Mercedes, sia per i clienti che le acquisteranno.
DA E PER LA TECNOLOGIA - Un progetto oggi realizzabile grazie allo stato di avanzamento della tecnologia che fa dell'automobile una "compagna di viaggio pensante" in grado di vedere, sentire, gestire e reagire in caso di situazioni potenzialmente pericolose. Basti ricordare che sistemi quali il rilevamento di una vettura nell'angolo morto dello specchietto retrovisore laterale, di visione notturna, assistenza alla frenata e l'avviso del cambio improvviso di carreggiata, riconoscono in modo selettivo situazioni che possono essere causa di incidenti.

Le auto dei test possono essere teleguidate a distanza in stile Playstation.
SITUAZIONI COMPLESSE - "I futuri sistemi di assistenza ci consentiranno di gestire situazioni di traffico sempre più complesse tenendo sotto controllo tutti gli eventuali rischi come, ad esempio, gli incroci", ha dichiarato il professor Bharat Balasubramanian, responsabile per lo sviluppo di prodotti innovativi e processi tecnologici alla Divisione ricerca della Mercedes. Come ad esempio, un veicolo che evita all'ultimo momento quello che lo precede a seguito di una brusca frenata, oppure che incrocia poco prima, o poco dopo la traiettoria di un secondo mezzo.
ROBOT COME COLLAUDATORI - Le vetture utilizzate durante i test della Mercedes vengono dotate di un "robot" in grado di controllare volante, acceleratore e freno (foto in alto). Un computer di bordo guida l'auto automaticamente lungo un percorso prestabilito, anche con più veicoli coinvolti nella stessa area. Tra i test, si potrà verificare che gli airbag, sottoposti a scossoni di una certa entità, come quando l'auto passa su una profonda buca o urta contro un marciapiede, non si attivino accidentalmente.








