NEWS

Mercedes: acquazzoni tropicali e tempeste di neve per le nuove gallerie del vento

20 luglio 2011

Aperte presso la sede principale di Sindelfingen, permetteranno di testare le auto in condizioni climatiche estreme, con temperature che potranno oscillare tra i -40 e +60° e uragani con venti fino a oltre 250 km/h.

PER TUTTE LE SITUAZIONI CLIMATICHE - La Mercedes ha inaugurato due nuove gallerie del vento climatiche nell’impianto principale di Sindelfingen, capaci di riprodurre al proprio interno le situazioni climatiche più estreme, come temperature comprese tra i -40 °C ai +60 °C, uragani con venti fino a 265 km/h, acquazzoni tropicali e violente tempeste di neve. Inoltre, sarà possibile simulare anche il sole che splende impietoso. Le nuove gallerie del vento climatiche permetteranno agli ingegneri di velocizzare i processi di ottimizzazione di veicoli o componenti già in fase di sviluppo.


Mercedes galleria vento 09


A FREDDO E A CALDO
- La costruzione delle due gallerie è stata avviata nel 2009 ed oggi sono operative per accorciare il divario ancora esistente tra simulazioni e prove reali. Inoltre, le due strutture rappresentano la fase finale del piano d'espansione per il Mercedes-Benz Technology Center che, all’interno dello stabilimento di Sindelfingen permetterà una maggiore sinergia tra ricerca, sviluppo, design, pianificazione e produzione. La "galleria a freddo" avrà un'escursione termica che compresa tra i -40 e i +40°C, mentre la "galleria a caldo" avrà l'escursione termica tra i -10 e i +60°C. Entrambe le gallerie dispongono di un banco di prova a due assi integrato e permettono velocità fino a 265 km/h, sufficiente ad accogliere sui propri rulli persino le vetture sportive.


Mercedes galleria vento 03


ANCHE PER LE ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE
- Le nuove gallerie offriranno illimitate simulazioni, sia per quanto riguarda gli influssi ambientali che le più diverse condizioni di marcia. Sarà possibile simulare la marcia a pieno carico o a carico parziale, alla velocità massima o nell'avanzamento lento nel traffico cittadino, in salita o in discesa, in modo da sottoporre l'impianto frenante alle massime sollecitazioni. Inoltre, saranno disponibili tutte le condizioni meteorologiche, per testare soprattutto componenti elettronici e funzioni, come verificare che gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento riescano a garantire la temperatura ottimale dell'abitacolo in ogni situazione. Infine le nuove gallerie climatiche permetteranno di testare anche le auto con propulsori ad idrogeno.



Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 18:01
testare le auto in qualsiasi condizione anche le più estreme in modo che non ci siano brutte sorprese per i proprietari che non vivono in zone climaticamente tranquille. ...Ciao!
Ritratto di mustang54
20 luglio 2011 - 19:54
2
dovrebbero anche testarle con la puzza di fogna, per valutare se l'aerodinamica taglia oltre al vento, il terribile lezzo... sembra una cavolata ma meditate gente, meditate...
Ritratto di Fede97
20 luglio 2011 - 21:13
.. buona cosa ma se c'è umidità come qua nella pianura? la testeranno vero?
Ritratto di Dalp25
20 luglio 2011 - 21:15
ce ne hanno messo di tempo per farsene una... l'audi ce l'ha da un bel pò e i test li fanno con i tecnici all'interno dell'auto e con uno in bagagliaio così quando fanno il test con gli scossoni può verificare se ci sono scricchiolii fastidiosi
Ritratto di volvo96
20 luglio 2011 - 21:29
ottimo!! è una cosa straordinaria che gli permetterà di migliorare la qualità ( e di far lievitare i prezzi ... ) ..prima di arrivare in fondo dicevo : per queste temperature servira molta elettricità e poi sono rimasto sorpreso dall'uso di fonti rinnovabili
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
22 luglio 2011 - 22:12
chiedo scusa .. ho letto di fretta ed ho capito bene ....
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcoVB
21 luglio 2011 - 01:41
migliorerà l'affidabilità.
Ritratto di Porsche
21 luglio 2011 - 10:16
Il gruppo Vw lo ha già da tempo, arrivi tardi Mercedes.....
Ritratto di juvefc87
21 luglio 2011 - 10:22
ma dubito che riesca ad accendersi...
Ritratto di manu.ibiza
21 luglio 2011 - 20:58
come al solito i tedeschi si dimostrano piu forti e tecnologici...
Ritratto di Lorenzo B.
21 luglio 2011 - 21:23
complimenti alla mercedes:)
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 12:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MotoriFumanti
24 luglio 2011 - 14:58
Uragani con venti fino ad oltre 250km/h? L'utilità di questa cosa? Nel caso reale un auto dove va a finire con il vento a 250km/h? Illuminatemi... :)