PER TUTTE LE SITUAZIONI CLIMATICHE - La Mercedes ha inaugurato due nuove gallerie del vento climatiche nell’impianto principale di Sindelfingen, capaci di riprodurre al proprio interno le situazioni climatiche più estreme, come temperature comprese tra i -40 °C ai +60 °C, uragani con venti fino a 265 km/h, acquazzoni tropicali e violente tempeste di neve. Inoltre, sarà possibile simulare anche il sole che splende impietoso. Le nuove gallerie del vento climatiche permetteranno agli ingegneri di velocizzare i processi di ottimizzazione di veicoli o componenti già in fase di sviluppo.
A FREDDO E A CALDO - La costruzione delle due gallerie è stata avviata nel 2009 ed oggi sono operative per accorciare il divario ancora esistente tra simulazioni e prove reali. Inoltre, le due strutture rappresentano la fase finale del piano d'espansione per il Mercedes-Benz Technology Center che, all’interno dello stabilimento di Sindelfingen permetterà una maggiore sinergia tra ricerca, sviluppo, design, pianificazione e produzione. La "galleria a freddo" avrà un'escursione termica che compresa tra i -40 e i +40°C, mentre la "galleria a caldo" avrà l'escursione termica tra i -10 e i +60°C. Entrambe le gallerie dispongono di un banco di prova a due assi integrato e permettono velocità fino a 265 km/h, sufficiente ad accogliere sui propri rulli persino le vetture sportive.
ANCHE PER LE ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE - Le nuove gallerie offriranno illimitate simulazioni, sia per quanto riguarda gli influssi ambientali che le più diverse condizioni di marcia. Sarà possibile simulare la marcia a pieno carico o a carico parziale, alla velocità massima o nell'avanzamento lento nel traffico cittadino, in salita o in discesa, in modo da sottoporre l'impianto frenante alle massime sollecitazioni. Inoltre, saranno disponibili tutte le condizioni meteorologiche, per testare soprattutto componenti elettronici e funzioni, come verificare che gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento riescano a garantire la temperatura ottimale dell'abitacolo in ogni situazione. Infine le nuove gallerie climatiche permetteranno di testare anche le auto con propulsori ad idrogeno.