ANCORA CAMUFFATA - I nostri fotografi hanno sorpreso oggi sul circuito del Nürburgring un prototipo ancora ben camuffato della prossima generazione della SL: il modello oggi a listino è in commercio dal 2001 ed è stato “rinfrescato” nel 2008. Nonostante i mascheramenti, si può notare che la prossima SL manterrà le proporzioni dell'attuale con il lungo cofano motore e la coda relativamente corta che ospita il tetto rigido quando è ripiegato. Quest'ultimo, come sulla nuova SLK, dovrebbe essere proposto tutto in metallo, con la parte superiore in vetro oscurato o con vetro “Magic Sky Control” che può diventare trasparente o scuro con la semplice pressione di un pulsante.

PIÙ LEGGERA - Le somiglianze con la SLK si dovrebbero ritrovare anche nell'aspetto: un frontale “nasuto” con la grossa mascherina sporgente e i fari allungati verso i passaruota: una soluzione estetica che accomuna tutte le Mercedes più recenti. Sulla nuova SL, comunque, non dovrebbero mancare novità importanti. Secondo le indiscrezioni, sarà costruita su un nuovo pianale in alluminio e avrà una carrozzeria realizzata con materiali compositi, riducendo drasticamente il peso al fine di migliorare la guidabilità, ma soprattutto “tagliare” consumi ed emissioni di CO2.
MOTORI V6 E V8 - Per quanto riguarda la meccanica della Mercedes SL non mancheranno i motori a iniezione diretta di benzina V6 e V8, recentemente rinnovati e montati sul altri modelli della Stella, abbinati allo Start&Stop e al sistema che permette di variare in modo dinamico la risposta delle sospensioni, dello sterzo e dell'intervento dell'Esp. La commercializzazione della nuova SL è prevista nel 2012 e quasi certamente sarà seguita da una versione AMG, che dovrebbe essere dotata del nuovo V8 5.5 da 554 CV e 800 Nm di coppia.
> I prezzi aggiornati della Mercedes SL










