NEWS

Ora è possibile fare il pieno di metano da soli

27 febbraio 2019

È stato firmato il decreto che modifica la norma inerente gli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per auto.

Ora è possibile fare il pieno di metano da soli

ORMAI È FATTA - Tra qualche settimana sarà possibile fare il pieno di metano da soli, in modalità self service, esattamente come avviene quando ci si rifornisce alla pompa di benzina. Infatti, dopo aver superato il vaglio della Commissione Europea, in data 28 gennaio 2019, il 21 febbraio 2019 è stato firmato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto che modifica il testo, attualmente in vigore, della norma inerente gli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per auto. Questa modifica della norma che attualmente disciplina i distributori di metano permetterebbe quindi il rifornimento di gas in modalità self service. Una volta che sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la nuova norma entrerà in vigore dopo 30 giorni e, quindi, indicativamente entro marzo 2019. 

CI SI DEVE REGISTRARE - Gli successivi step riguarderanno la predisposizione di un database di utenti presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti o del gestore della rete gas, al quale si dovranno registrare tutti coloro che decideranno di utilizzare la modalità self-service, e la creazione di un apposito tutorial che spieghi in maniera chiara i passaggi chiave del rifornimento. Inoltre, per motivi di sicurezza, tutti i distributori dovranno essere dotati di telecamere e di un impianto di comunicazione per mettersi in contatto con un centralino dedicato h24. Fino ad oggi infatti il rifornimento di carburante metano compresso a 220 bar, CNG (Compressed Natural Gas), poteva essere effettuato solo in modalità “servito”, ossia mediante apposito operatore, l’unico autorizzato a connettere e disconnettere la pistola all’attacco del serbatoio. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
28 febbraio 2019 - 09:29
1
Corso obbligatorio e assistente h24??? Ciao risparmio...
Ritratto di Federico1
28 febbraio 2019 - 18:20
E per il GPL quanto dovremo ancora attendere?
Ritratto di preoccupato
1 marzo 2019 - 06:04
In provincia di Palermo nessun distributore di gas naturale vergogna....
Ritratto di Lo Stregone
1 marzo 2019 - 10:27
Sempre peggio: per fare una cosa ci si deve "registrare"; devi avere una "connessione internet funzionante" (purtroppo in molti posti non esiste); scarichi una "app" sul tuo smartphone e poi fai tutto lì dentro (come no?). Semplice? Ma nemmeno per idea: per gli esperti forse, mentre gli altri si arrampicano sugli specchi. Il tuo smartphone si intasa di applicazioni, va tutto in crash, cambi il telefono, lo paghi una cifra, e poi ricominci con un calvario di nozioni criptiche. Ti prendi una bella emicrania e non hai risolto. Normale? No, è solo colpa tua e se protesti nessuno ti ascolta perchè sei un fastidio per la collettività.
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2019 - 12:55
1
Se sei imbranato e non hai un minimo di dimestichezza con la tecnologia meglio che ti affidi al rifornimento "servito"...
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 12:00
4
.... non ho ancora visto nessun distributore ad oggi che applichi il self-service....a parte verso bolzano e bressanone dove si vede che non valgono le leggi italiane!!!li' ci sono colonnine dove e' semplicissimo fare rifornimento da soli...agganci...schiacci un bottone...parte il rifornimento e quando arrivi alla fine ti dice END!!!...stacchi solo se scarichi la pressione con il bottone ..saldi il rifornimento!...dove sta' il problema???...perche' ci sarebbe bisogno di registrarsi???....ci sarebbe bisogno di portare tutte le pompe a quel regime di modernita'!!!!

VIDEO IN EVIDENZA