NEWS

La Michelin entra a scuola, per insegnare a viaggiare

10 marzo 2017

La Michelin entra nelle classi per parlare di mobilità sostenibile, sicura e connessa del futuro.

La Michelin entra a scuola, per insegnare a viaggiare

UN IMPEGNO PER LA MOBILITÀ - Con il progetto “Muoversi per il mondo” 2016-2017 Michelin festeggia dieci anni di impegno nelle scuole italiane. Dieci anni in cui la casa di pneumatici francese ha lanciato una sfida ai bambini e ai giovani italiani (con età comprese fra i 6 e i 19 anni), parlando di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile e stimolando la creatività di ciascuno nell’immaginare come saranno i trasporti del futuro. Attraverso la collaborazione con le scuole (dal 2007 il progetto è stato portato in 18.000 istituti, il 50% del totale), Michelin ha condiviso con gli insegnanti e gli studenti di tutta Italia il progetto, integrato nella normale programmazione ministeriale, creando, quindi, una materia vera e propria, interdisciplinare, perché permette collegamenti alle varie materie, arricchendole di spunti diversi e proponendo esercitazioni, dibattiti e attività divertenti e creative. Il progetto si conclude con una prova educativa, senza voti. Le classi, infatti, competono solo nella creatività, sviluppando sorprendenti idee innovative sul tema del viaggio e della mobilità sicura e sostenibile per tutti, sbizzarrendosi nelle realizzazioni: video, diari di viaggio, interviste, progetti, graphic novel, plastici. Ne nascono proposte intelligenti e bizzarre, come le strade colorate o sonore o la bicicletta connessa con le auto. I premi in palio sono contributi in denaro per l’acquisto di testi sul tema del viaggio e per viaggi di istruzione o uscite didattiche, oltre a carte e guide Michelin.

LA GIMKANA DELLA MOBILITÀ - Per la Michelin “l’obiettivo del progetto è insegnare agli studenti a muoversi meglio, consapevoli che la mobilità sostenibile è per tutti un diritto e un’opportunità di crescita, culturale, sociale ed economica; in un mondo dove le persone e le merci si muovono sempre di più e dove il numero dei veicoli aumenta fino a far prevedere di superarne il miliardo e mezzo nel 2020 e di raggiungerne i due miliardi nel 2050, i più giovani devono prepararsi a essere i costruttori della mobilità del futuro”. All’interno del progetto, le scuole selezionate su tutto il territorio nazionale (scelte in base alle caratteristiche di eccellenza e all’impegno nel seguire il percorso educativo di “Muoversi per il mondo”), ospitano anche la “Gimkana della mobilità” che coinvolge oltre 1600 studenti. La Gimkana è uno School Day e costituisce un momento ludico-didattico sul tema del progetto: le tre rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato la mobilità, ovvero la ruota, il motore, il digitale. Il percorso è organizzato all’interno della palestra della scuola o in uno spazio che possa ospitarlo.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 marzo 2017 - 12:20
3
poveri bambini schiacciati dalla sovrabbondanza di informazioni, filmati, dalla parte dei "buoni" con queste lodevoli iniziative e dalla parte dei "cattivi" con tanti filmati su FB, YouTube, TV di matti che fanno spericolatezze assurde su moto, scooter, biciclette, auto,...in nome dello spettacolo e degli affari...
Ritratto di caronte
28 maggio 2017 - 14:25
Una bella uniziativa da imitare.