NEWS

Michelin Pilot Sport 4: migliora in tutto

08 aprile 2016

La Michelin lancia la versione rinnovata del suo pneumatico ad alte prestazioni: l’abbiamo provata in pista.

Michelin Pilot Sport 4: migliora in tutto
SIAMO A QUATTRO - Il nuovo pneumatico sportivo Michelin Pilot Sport 4, la cui prima generazione è stata lanciata nel 1997, è già disponibile presso la rete di vendita, in misure comprese fra 205/45 ZR 17 e 255/35 ZR 19: la Michelin Pilot Sport 4 è una copertura estiva di tipo asimmetrico e non direzionale.
 
COME È FATTA - Secondo la casa, il Michelin Pilot Sport 4, rispetto al precedente 3, ha il 10% di intagli in meno (una caratteristica che la avvicina ai pneumatici più prestazionali), un battistrada più rigido (grazie a una tela supplementare di aramide e nylon) e una spalla rinforzata. Inoltre, la nuova mescola comprende elastometri che la fanno aderire meglio all’asfalto, a vantaggio del grip. Il battistrada presenta larghi tasselli sulla spalla esterna, per favorire la tenuta sull’asciutto, e tre ampi canali longitudinali nella parte interna, per smaltire meglio l’acqua e offrire, così, buone prestazioni anche su fondi bagnati. È pure presente un cordolo sul bordo per proteggere il cerchio dalle “toccatine” contro i marciapiedi, nelle fasi di parcheggio. Abbiamo avuto modo di saggiare brevemente le differenze fra le Michelin Pilot Sport 4 e 3 in brevi test comparativi in circuito.
 
1) I TEST IN PISTA
 
foto 1 3
 
Il primo test si articolava su una prova di frenata su asfalto bagnato da 85 a 5 km/h, con due Audi A3 2.0 TDI identiche, equipaggiate con coperture 245/40 ZR 18 delle due generazioni di pneumatici. Secondo i dati rilevati dai tecnici della Michelin durante il test, ripetuto più volte, la media degli spazi di frenata è risultata di 32,6 metri con le Pilot Sport 3 e di 30,7 metri con le Pilot Sport 4: quasi 2 metri di differenza.
 
2) I TEST IN PISTA
 
foto 3 3
 
Una successiva prova in pista, con due Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro 190 CV dotate di gomme 225/45 ZR 17 (sempre di entrambe le generazioni di Michelin Pilot Sport), ha fornito l’impressione che le Pilot Sport 4 offrissero una maggiore capacità nel mantenere la traiettoria impostata nei tratti più tortuosi del tracciato e un appoggio più saldo nelle curve.
 
3) I TEST IN PISTA
 
foto 4 3
 
Infine, nel seguire una traiettoria circolare, disegnando idealmente un cerchio di una trentina di metri di diametro su un piazzale bagnato, un’Audi TT Roadster 2.0 TDI con coperture 245/40 ZR 18 ha mantenuto la direzione impostata senza alcun intervento dei controlli elettronici (per ridurre il sottosterzo) fino a 53 km/h con le Michelin Pilot Sport 4, e fino a 47 km/h con la precedente versione “3”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
8 aprile 2016 - 18:39
10
Questi primi mesi del 2016 ci hanno portato tante belle novità per quanto riguarda i pneumatici Ultra High Performance, fra i SportMaxx RT 2, SportContact 6, Eagle F1 Asymmetric 3 e Pilot Sport 4 c'è proprio un ampia scelta della più recente tecnologia. E giudicando dalle varie prove sono tutte delle ottime gomme offrendo un incredibile compromesso fra tenuta sul bagnato, sull'asciutto, silenziosità e comfort, personalmente ho optato da poco per i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 ma per esperienza con i "vecchi" Asymmetric 2, SportContact 5 e SportMaxx RT posso sostenere che i rispettivi nuovi modelli dovrebbero tutti quanti rivelarsi fantastici, essendo frutto di un notevole miglioramento dei rispettivi pneumatici che già erano perfetti.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2016 - 20:09
5
Grande ammirazione, x la Casa Francese. Al livello automobilistico, sono tante le Case all'altezza, ma a livello commerciale, mezzi "pesanti", sono numeri uno. Le ho provate tutte, e le Michelin non avevano confronti, gran prodotto la Gomma Francese! Questa ultima... che te lo dico a fare! Sarà sicuramente eccellente....
Ritratto di dami89
11 aprile 2016 - 16:34
ho comprato 4 Michelin pilot sport 4 225/45r17 94Y e di mescola sono morbide ma sono strette in realtà sono come delle 205/50r17 non credo che durino un gran che poi su una mercedes da 1700 Kg a vuoto. forse meglio Continental almeno le misure sono corrisposte alla realtà.
Ritratto di Jorge75
2 maggio 2016 - 09:15
Una montagna di inesattezze caro dami89... Ho appena montato 4 Pilot sport 4 sulla mia classe E coupè in misura 255/35/r18 al posteriore e 235/40r18 all'anteriore. Provengo da pilot sport 3. Di mescola sono piu dure di queste ultime, poi con le continental sport contact 3 che la mia auto montava di serie non c'è proprio paragone... quelle erano di burro. Infatti le nuove pilot sport 4 hanno un treadwear di 320, hanno una spalla piu rigida e sono rinforzate. Un po' penalizzato è il confort di marcia purtroppo. Direi che è l'unico difetto che al momento ho riscontrato. Non sono affatto strette, anzi per via dei bordini paracolpi secondo me sembrano più larghe. Il passaruota della mia auto è pieno, ci manca poco che sterzando mi tocca. Giudizio positivo, vedremo quanto durano. Con le pilot sport 3 ci facevo agevolmente 30-35mila km. Queste hanno un indice di usura maggiore quindi dovrebbero durare di più.

VIDEO IN EVIDENZA