NEWS

Michelin Pilot Sport 4: migliora in tutto

08 aprile 2016

La Michelin lancia la versione rinnovata del suo pneumatico ad alte prestazioni: l’abbiamo provata in pista.

Michelin Pilot Sport 4: migliora in tutto
SIAMO A QUATTRO - Il nuovo pneumatico sportivo Michelin Pilot Sport 4, la cui prima generazione è stata lanciata nel 1997, è già disponibile presso la rete di vendita, in misure comprese fra 205/45 ZR 17 e 255/35 ZR 19: la Michelin Pilot Sport 4 è una copertura estiva di tipo asimmetrico e non direzionale.
 
COME È FATTA - Secondo la casa, il Michelin Pilot Sport 4, rispetto al precedente 3, ha il 10% di intagli in meno (una caratteristica che la avvicina ai pneumatici più prestazionali), un battistrada più rigido (grazie a una tela supplementare di aramide e nylon) e una spalla rinforzata. Inoltre, la nuova mescola comprende elastometri che la fanno aderire meglio all’asfalto, a vantaggio del grip. Il battistrada presenta larghi tasselli sulla spalla esterna, per favorire la tenuta sull’asciutto, e tre ampi canali longitudinali nella parte interna, per smaltire meglio l’acqua e offrire, così, buone prestazioni anche su fondi bagnati. È pure presente un cordolo sul bordo per proteggere il cerchio dalle “toccatine” contro i marciapiedi, nelle fasi di parcheggio. Abbiamo avuto modo di saggiare brevemente le differenze fra le Michelin Pilot Sport 4 e 3 in brevi test comparativi in circuito.
 
1) I TEST IN PISTA
 
 
Il primo test si articolava su una prova di frenata su asfalto bagnato da 85 a 5 km/h, con due Audi A3 2.0 TDI identiche, equipaggiate con coperture 245/40 ZR 18 delle due generazioni di pneumatici. Secondo i dati rilevati dai tecnici della Michelin durante il test, ripetuto più volte, la media degli spazi di frenata è risultata di 32,6 metri con le Pilot Sport 3 e di 30,7 metri con le Pilot Sport 4: quasi 2 metri di differenza.
 
2) I TEST IN PISTA
 
 
Una successiva prova in pista, con due Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro 190 CV dotate di gomme 225/45 ZR 17 (sempre di entrambe le generazioni di Michelin Pilot Sport), ha fornito l’impressione che le Pilot Sport 4 offrissero una maggiore capacità nel mantenere la traiettoria impostata nei tratti più tortuosi del tracciato e un appoggio più saldo nelle curve.
 
3) I TEST IN PISTA
 
 
Infine, nel seguire una traiettoria circolare, disegnando idealmente un cerchio di una trentina di metri di diametro su un piazzale bagnato, un’Audi TT Roadster 2.0 TDI con coperture 245/40 ZR 18 ha mantenuto la direzione impostata senza alcun intervento dei controlli elettronici (per ridurre il sottosterzo) fino a 53 km/h con le Michelin Pilot Sport 4, e fino a 47 km/h con la precedente versione “3”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
8 aprile 2016 - 18:39
12
Questi primi mesi del 2016 ci hanno portato tante belle novità per quanto riguarda i pneumatici Ultra High Performance, fra i SportMaxx RT 2, SportContact 6, Eagle F1 Asymmetric 3 e Pilot Sport 4 c'è proprio un ampia scelta della più recente tecnologia. E giudicando dalle varie prove sono tutte delle ottime gomme offrendo un incredibile compromesso fra tenuta sul bagnato, sull'asciutto, silenziosità e comfort, personalmente ho optato da poco per i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 ma per esperienza con i "vecchi" Asymmetric 2, SportContact 5 e SportMaxx RT posso sostenere che i rispettivi nuovi modelli dovrebbero tutti quanti rivelarsi fantastici, essendo frutto di un notevole miglioramento dei rispettivi pneumatici che già erano perfetti.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2016 - 20:09
5
Grande ammirazione, x la Casa Francese. Al livello automobilistico, sono tante le Case all'altezza, ma a livello commerciale, mezzi "pesanti", sono numeri uno. Le ho provate tutte, e le Michelin non avevano confronti, gran prodotto la Gomma Francese! Questa ultima... che te lo dico a fare! Sarà sicuramente eccellente....
Ritratto di dami89
11 aprile 2016 - 16:34
ho comprato 4 Michelin pilot sport 4 225/45r17 94Y e di mescola sono morbide ma sono strette in realtà sono come delle 205/50r17 non credo che durino un gran che poi su una mercedes da 1700 Kg a vuoto. forse meglio Continental almeno le misure sono corrisposte alla realtà.
Ritratto di Jorge75
2 maggio 2016 - 09:15
Una montagna di inesattezze caro dami89... Ho appena montato 4 Pilot sport 4 sulla mia classe E coupè in misura 255/35/r18 al posteriore e 235/40r18 all'anteriore. Provengo da pilot sport 3. Di mescola sono piu dure di queste ultime, poi con le continental sport contact 3 che la mia auto montava di serie non c'è proprio paragone... quelle erano di burro. Infatti le nuove pilot sport 4 hanno un treadwear di 320, hanno una spalla piu rigida e sono rinforzate. Un po' penalizzato è il confort di marcia purtroppo. Direi che è l'unico difetto che al momento ho riscontrato. Non sono affatto strette, anzi per via dei bordini paracolpi secondo me sembrano più larghe. Il passaruota della mia auto è pieno, ci manca poco che sterzando mi tocca. Giudizio positivo, vedremo quanto durano. Con le pilot sport 3 ci facevo agevolmente 30-35mila km. Queste hanno un indice di usura maggiore quindi dovrebbero durare di più.