NEWS

Michelin e Goodyear: continua la sfida dei pneumatici sportivi

Pubblicato 17 febbraio 2022

I due costruttori, a poche settimane di distanza, presentano i nuovi pneumatici estivi ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 5 ed Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6.

Michelin e Goodyear: continua la sfida dei pneumatici sportivi

SFIDA RINNOVATA - Manca circa un mese alla primavera, ma Michelin e Goodyear cominciano già a “scaldare” il terreno, mettendo in atto una nuova sfida nel campo dei pneumatici estivi ad alte prestazioni. A contendersi il primato del segmento sono rispettivamente il Pilot Sport 5 del costruttore francese, e l’Eagle F1 Asymmetric 6 prodotto dal marchio statunitense.

MICHELIN PILOT SPORT 5 - Il Michelin Pilot Sport 5 è pensato per le auto sportive e le berline ad alte prestazioni, ma che ha anche dimostrato interessanti doti di longevità nei test della Dekra. La nuova generazione di questo pneumatico è basato sulla tecnologia Dynamic Response (già vista sulla versione 4), ossia una cintura ibrida in Aramide e Nylon che ottimizza la precisione di guida e il grip a terra: la stessa innovazione che è stata sviluppata nel mondo delle corse, in cui il costruttore francese milita da moltissimi anni. 

Il nuovo Michelin Pilot Sport 5 (nelle foto qui sopra) ha un battistrada Dual Sport Tread Design, ovvero con un disegno differenziato e ottimizzato. Infatti, nella parte interna, il pneumatico ha scanalature trasversali che incontrano profondi solchi longitudinali: soluzione che riduce l’effetto aquaplaning e che migliora la trazione a terra del veicolo sull’asfalto bagnato. Mentre nella parte esterna troviamo tasselli più rigidi, che migliorano l’aderenza in curva e supportano maggiormente i trasferimenti di carico della vettura. Per quanto riguarda invece le dimensioni, il nuovo pneumatico francese è disponibile in Europa con 50 differenti misure, per “calzare” cerchioni da 17 a 21 pollici di diametro.

GOODYEAR EAGLE F1 - Come il rivale, anche il Gooyear Eagle F1 Asymmetric 6 (nella foto qui sopra) è destinato alle vetture ad alte prestazioni e si aggiorna migliorando sia le performance che la compatibilità con le auto elettriche (dotate di maggior coppia motrice). Le novità principali della copertura statunitense riguardano il fianco e la mescola. Il primo è stato ottimizzato, in modo da rispondere alle variazioni di carico, (caratteristiche della guida sportiva), e studiato per incrementare l’impronta a terra in caso di manovre repentine. Mentre la nuova miscela di resine della copertura consente una miglior aderenza su strada, anche in condizione di umido e bagnato.

Sempre per migliorare il grip, il Gooyear Eagle F1 Asymmetric 6 (nella foto qui sopra) ha una struttura più flessibile, così da rispondere al meglio alle asperità del terreno. Oltre alle prestazioni, il battistrada è stato studiato anche per un buon livello di comfort all’interno dell’abitacolo, con un disegno sulla gomma che favorisce la diminuzione del rumore. La Goodyear ha pensato anche alla prossima generazione di super sportive, dotando il pneumatico di una tecnologia delle mescole che riduce la resistenza al rotolamento, funzionale a incrementare l’autonomia delle auto elettriche. Al momento il nuovo pneumatico è disponibile con misure da 17 a 19 pollici, ma entro il 2023 raggiungerà oltre 65 diverse dimensioni e “calzerà” cerchi da 17 a 22 pollici di diametro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
18 febbraio 2022 - 13:22
12
Ho avuto sia le precedenti Gooyear Eagle F1 Asymmetric 5 e ho tutt'ora le Michelin Pilot Sport 4 S (che nella versione S sono ancora più performanti delle Pilot Sport 4 normali) e mi trovo/sono trovato benissimo con entrambe. I nuovi modelli di entrambi i costruttori dovrebbero incrementare ulteriormente le già ottime performance raggiunte con le precedenti arrivando a livelli altissimi.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 11:28
1
Montate PS5 su Mz3 2.2 sky-d, 215 45 R18. Non sono contento per ora delle sensazioni, sembrano gelatinose e non trasmettono la strada. Erano meglio le 4. Le ho scelte auspicando maggiore durata di altre analoghe ma di sportivo non sembrano avere nulla. Speriamo che nel finire il rodaggio valgano la spesa (alta). Fatti circa 250 km.