NEWS

Michelin: il pneumatico che "invecchia" bene

17 gennaio 2014

Scanalature “coperte” fuoriescono man mano che il battistrada si consuma aumentando le capacità drenanti sul bagnato.

Michelin: il pneumatico che "invecchia" bene
“MAGICA” COMPARSA - Ogni tanto nel mondo dei pneumatici le case cercano strade alternative. È il caso della Michelin che ha presentato al Salone di Detroit, il Premier A/S (nelle foto e nel video qui sotto). Grazie a quella che è stata definita la tecnologia EverGrip, lo speciale pneumatico Michelin riesce a drenare l’acqua anche quando particolarmente usurato. Il segreto è tutto nelle scanalature che si allargano km dopo km e soprattutto in una serie di incavi nascosti (oltre 150) che emergono proprio con il consumo del battistrada. Di conseguenza, la capacità di drenaggio dell’acqua rimane praticamente inalterata, secondo la casa. 
 
NON PER NOI - In realtà non si tratta di una prima assoluta. Qualche anno fa infatti, ci aveva già provato la GoodYear con il pneumatico OptiGrip, venduto anche in Italia prima di essere ritirato dal mercato. La logica di base era più o meno la stessa del Michelin Premier A/S con il disegno del battistrada che si modificava con la diminuzione dello spessore. Il Michelin Premier A/S verrà introdotto (almeno per il momento) solo sul mercato nordamericano dove sarà disponibile dalla primavera in 32 dimensioni (da 15 a 18 pollici).


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 gennaio 2014 - 13:30
3
Una bella trovata, davvero utile...
Ritratto di Beppe74
17 gennaio 2014 - 14:40
Come costruttore di pneumatici si è sempre collocato al vertice della categoria. Personalmente ho avuto modo di utilizzare sia treni estivi che invernali. Le invernali mi hanno impressionato per tenuta durata e consumo sia del battistrada che di carburante. Immagino che questa scelta avrà riscontro positivo. L'idea è buona visto e considerato che quando le gomme si "stancano", sul bagnato specialmente, diminuiscono l'efficenza.
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2014 - 15:44
8
sono stato particolarmente soddisfatto delle termiche michelin, molto "tecniche" e funzionali sulla neve . Ora con delle pirelli sottozero sempre termiche noto però un compotamento su asciuto davvero simile alle "estive" e migliore delle michelen... sarà la macchina o la misura diversa..vedremo
Ritratto di osmica
17 gennaio 2014 - 17:25
O devo metterle tutte 4?
Ritratto di Fojone
18 gennaio 2014 - 02:45
è avere i cerchi in lega lucidi! poi i pneumatici possono essere anche tutti diversi,lisci e sgonfi! tanto sono tutti neri e rotondi alla fine....
Ritratto di V1rgi00
18 gennaio 2014 - 21:23
1
Concordo...
Ritratto di board90
21 gennaio 2014 - 17:46
5
Credo fosse ironica riferito al tema delle termiche..spero
Ritratto di Fojone
21 gennaio 2014 - 18:31
leggermente ironico....
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2014 - 10:05
3
Davvero una bella trovata. Ho sempre considerato la Michelin tra le migliori gomme in circolazione. Quest'anno ho montato le Alpine per l'inverno: vanno molto bene, hanno un'ottima tenuta di strada ed inoltre non peggiorano troppo i consumi rispetto alle gomme normali. Un ottimo prodotto.