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Michelin Primacy 3: sicurezza e costi in primo piano

07 novembre 2011

Arriva a febbraio il nuovo pneumatico Michelin Primacy 3 sviluppato per ridurre gli spazi di frenata (sia sull’asciutto sia sul bagnato) e migliorare la tenuta in curva. I tecnici francesi parlano anche di un’elevata durata e di ridotti consumi di carburante.

SONO PARTITI DALLE STATISTICHE - Per sviluppare il nuovo Primacy 3 i tecnici Michelin sono partiti da uno studio statistico sugli incidenti più frequenti in Europa: un’analisi, svolta dall’università di Dresda, in Germania, che ha preso in esame 20.000 incidenti verificatisi negli ultimi dieci anni. Dai quali si scopre che sette incidenti su dieci avvengono su strade asciutte. E che oltre la metà dei sinistri ha luogo in città. Gli incidenti più gravi, però, sono quelli in curva (il 25% del totale), soprattutto quando piove. Sulla base di questi dati, un’equipe di 60 ingegneri ha definito le caratteristiche che doveva avere il nuovo Michelin: maggior sicurezza in frenata (sull’asciutto e sul bagnato) ed elevata tenuta di strada in curva, specie sul bagnato. Tuttavia, il costruttore francese non ha voluto trascurare i costi di gestione, che ha puntato a tenere bassi, per garantire un’elevata durata e una riduzione del consumo di carburante.


Pneumatici michelin premacy 3 02


POI, TRE ANNI DI LAVORO
- In tre anni sono stati prodotti circa 25.000 prototipi e percorsi oltre 20 milioni di chilometri in varie condizioni di utilizzo, sia sui circuiti di prova Michelin sia sulle strada di tutta Europa. Per il Primacy 3 è stata messa a punto una nuova mescola per il battistrada dalla “ricetta” top secret, ovviamente. Di sicuro c’è un notevole utilizzo di silice, che migliora l’aderenza (anche sul bagnato) e la scorrevolezza (a beneficio dei consumi di carburante). Nuovo pure il processo di miscelazione che permette ai diversi componenti della gomma di legarsi meglio tra loro, favorendo la durata chilometrica: 45.000 chilometri la vita attesa. Per quanto riguarda il disegno del battistrada, la Michelin ha puntato a ridurre la deformazione dei tasselli in frenata. In questo modo restano meglio a contatto col terreno, aiutando a ridurre gli spazi d’arresto anche sull’asciutto.


Pneumatici michelin premacy 3 05


E ALLA FINE…
- I risultati sembrano dar ragione ai tecnici francesi: per la frenata sull’asciutto la casa dichiara, in base a una serie di test effettuati dagli enti indipendenti Tüv Sud (tedesco) e Idiada (spagnolo), uno spazio d’arresto da 100 km/h inferiore di 2,2 metri con il Michelin Primacy 3 rispetto alla media dei diretti concorrenti (quattro tipi di pneumatici di marchi di prim’ordine). Dalle stesse prove emerge un vantaggio di 1,5 metri nella frenata da 80 km/h sul bagnato, oltre a una maggiore velocità di percorrenza (di 3 km/h) sulle curve coperte da un velo d’acqua.


Pneumatici michelin premacy 3 03


38 MISURE DA 15 A 18 POLLICI
- Il nuovo Michelin Primacy 3 sarà in vendita da febbraio 2012 in 38 misure che vanno da 185/60 R 15 a 245/45 R 18. La Michelin sta lavorando a stretto contatto con diverse case automobilistiche. Col risultato che, entro fine 2012, il Primacy 3 sarà montato su una ventina di nuovi modelli  prodotti dai più importanti marchi europei.



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Ritratto di sharry
7 novembre 2011 - 17:29
1
correggete il "sembrano da ragione" con "sembrano dar ragione"
Ritratto di gig
7 novembre 2011 - 17:46
Magari si potesse...
Ritratto di mustang54
7 novembre 2011 - 18:12
2
le Michelin sono i migliori pneumatici del mondo: abbiamo avuto Fireston e si formavano le "patate", Good-Year si ovalizzavano negli ultimi 10.000km di vita, Bridgestone diventano dure... ma Michelin non ci ha mai delusi...
Ritratto di trap
8 novembre 2011 - 13:42
Anche io ho acquistato i Michelin nel 2007 (precisamente gli Energy Saver, che in quell'anno erano appena usciti) e mi sono piaciuti, sia come aderenza che come durata. Precedentemente avevo i Firestone e facevano schifo come aderenza e non eccellevano per durata (unico vantaggio il prezzo, ma non vale comunque la pena). Adesso uso i Bridgestone Turanza er300, montati di serie su clio e mi sembrano più che buoni (ma non eccellenti) sia per aderenza che come durata (a me non si sono induriti, ma hanno solo un anno e mezzo di vita). Settimana prossima monterò i Michelin Alpin A4 e sono sicuro che non mi deluderanno.
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 13:50
7
Davvero di serie ti han dato i Bridgestone??? A me con i cerchi in lega han dato i Michelin Energy Saver 195/50 R16 e con la ruota di scorta (pari ai cerchi di serie su Clio) han messo Continental Contipremiumcontact 185/60 R15..Mentre per le invernali ho preso Dunlop SP Winter Response..185/60 R15..
Ritratto di trap
8 novembre 2011 - 14:02
All'ordine dell'auto ho chiesto quale marca di pneumatici avrebbero montato e il concessionario mi ha detto che la Renault cambia continuamente la fornitura, quindi arrivano sempre marche diverse. Infatti sulla brochure non viene dichiarata la marca di pneumatici ma solo la misura. Comunque io ho i 185/60R15
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 14:08
7
a me han dato i Continental che ti ho detto prima sulla ruota di scorta..e se non avessi preso i cerchi in lega penso avrei avuto quelli anche sulle altre quattro! E poi forse non dipende da dove è fabbricata?? Perchè la Clio viene fatta in vari Paesi: Francia,Spagna,Turchia... La mia vecchia veniva da Valladolid,in Spagna e la Clio III attuale da Bursa in Turchia..
Ritratto di trap
8 novembre 2011 - 15:58
come fai a sapere dove è stata prodotta?
Ritratto di nello13
8 novembre 2011 - 17:30
7
Allora sulla Clio II c'era dentro sul portellone Renault Espana.. sulla Clio III quand'è arrivata e mi hanno chiamato subito aveva ancora tutti i cellophan e tutti i fogli/adesivi sui vetri ecc.. c'era scritto Clio de Bursa Turquie -> destination Italie,Vercelli... tutto qui..il foglietto poi l'han dimenticato e c'è l'ho ancora!!
Ritratto di gig
7 novembre 2011 - 18:15
Potete cortesemente inserzionare le prove? Grazie.
Ritratto di Maik147
7 novembre 2011 - 19:02
Nella mia 147, consigliate dal mio Gommista, h montato le Primacy Hp cioè la versione precedente a queste e devo dire che sono ottime sia dal punto di vista della tenuta di strada sia dal lato della durata soprattutto ripartite alle Bridgestone turanza che montavo in precedenza!!Quando le cambierò sicuramente richiederò queste Primacy 3!!ottimo lavoro Michelin!!
Ritratto di beppe81
9 novembre 2011 - 18:11
caspita! mi sembra eccezionale 2,2 metri in meno nella frenata da 100 orari!! non vorrei fosse un dato come quelli dichiarati sui consumi delle auto, cioè un po' "sparato" a caso! ad ogni modo confermo quanto detto da tutti prima di me: michelin ottimi prodotti, tanto sull'estivo (i pilot exalto mi hanno dato grandissime soddisfazioni... ma sul bagnato lasciavano un po' a desiderare a causa penso del disegno molto "slick" se si escludono le tre abbondanti fessure) quanto sull'invernale (fantastiche le alpin!). l'unico appunto che si può fare è sul prezzo, non tanto rispetto ai grandi marchi, che salvo singoli ottimi modelli ritengo generalmente inferiori, quanto rispetto a produttori meno in voga e reclamizzati ma in grado di mettere sul mercato prodotti di eccellenza. mi riferisco a nokian sulle termiche, ad esempio. ricordo infine che le kleber, se non sbaglio, sono a tutti gli effetti delle michelin, e dunque vi invito a considerarle come prodotti all'altezza pur costando un 20% in meno rispetto alle michelin. io non ho trovato differenze tra le hydraxer e le pilot (sin meglio le kleber sul bagnato), eccetto una notevole rumorosità. ma ripeto, risparmiando un buon 20% mi aspettavo un prodotto inferiore, invece, come mi aveva "promesso" il gommista, sono davvero delle michelin!