NEWS

MicroSnap, la piccola navetta modulare ed autonoma

09 gennaio 2019

La Rinspeed ha presentato la MicroSnap, un prototipo di veicolo del futuro che può "cambiare pelle" in pochi minuti.

MicroSnap, la piccola navetta modulare ed autonoma

L’azienda svizzera Rinspeed, al CES 2019 ha presentato la MicroSnap, versione più piccola della Snap, la navetta modulare annunciata lo scorso anno sempre alla rassegna di Las Vegas. Il microSNAP ha le stesse dimensioni di una Renault Twizy, può trasportare due persone ed è composto da una piattaforma-telaio, denominata Skateboards, e da una carrozzeria, Pods, intercambiabile, che può essere sostituita in qualsiasi momento. La sostituzione del modulo Pods avviene mediante una piattaforma automatizzata fornita dalla Kuka di Augsburg, azienda specializzata in robotica. Sia che si tratti dello Snap che del microSnap l'idea di base della compagnia svizzera è la stessa: risparmiare denaro. Infatti, gli skateboard, ossia le piattaforme, soggetti ad usura meccanica e ad obsolescenza, quando sono giunti alla fine del loro ciclo di vita possono essere riciclati e sostituiti, evitando così di aggiornare l’intera vettura composta anche dalla carrozzeria. 

Dal punto di vista tecnolo il Rinspeed MicroSnap è dotato di un motore elettrico da 48 volt. La Rinspeed per la realizzazione del suo veicolo modulare ha collaborato, oltre che con la Kuka, con altre diverse aziende. Tra di esse rientra la Osram, azienda specializzata in sistemi di illuminazione per l’auto, che si è adoperata per fornire l'impianto di illuminazione. Nello specifico il sistema di illuminazione esterno della navetta è in grado di comunicare con gli altri utenti e veicoli della strada, quello interno, grazie al monitoraggio delle funzioni vitali attraverso i sensori, può adattarsi all’umore del passeggero. Harman, l’azienda acquista dalla Samsung specializzata in sistemi multimediali per auto, fornisce la piattaforma per il collegamento della vettura alla rete, compatibile con il 5G, garantendo anche aggiornamenti in tempo reale.

Una volta che il Rinspeed MicroSnap, attraverso il sistema di scanner dell'iride ha identificato l'utente, è possibile iniziare il viaggio. All'interno della navetta è disponibile un maxi schermo a LED curvo da 49 pollici con il quale gli utenti possono interagire. Non manca nemmeno la compatibilità con i maggiori assistenti vocali come Amazon Alexa. L'azienda svizzera ha curato in modo particolare anche il comfort interno grazie ad una selleria in pelle e ad una serie di sistemi di monitoraggio che mediante sensori controllano l'ambiente interno, adattando la temperatura e l'illuminazione. Secondo la il Rinspeed questi piccoli veicoli autonomi possono essere utilizzati, oltre che per trasportare le persone, anche per la consegna di prodotti freschi agli abitanti delle città.



Aggiungi un commento