NEWS

A Milano aumentano le strisce blu

Pubblicato 26 gennaio 2023

Palazzo Marino è intenzionato a incrementare i ricavi dei parcheggi, per questo anche in periferia saranno diverse le zone in cui sarà necessario pagare il parcheggio.

A Milano aumentano le strisce blu

Trovare parcheggio in una grande città è spesso davvero difficile, ma a Milano la situazione potrebbe diventare ancora più complicata, soprattutto se si pensa di lasciare la propria vettura in sosta gratuitamente. Palazzo Marino, infatti, ha deciso di modificare le stime previste per la sosta a pagamento, che dovrebbe passare a 28 milioni di euro, rispetto ai 2 milioni stimati per il 2022. Questo è quanto indicato nel bilancio previsionale dell’assessorato alla Mobilità del capoluogo lombardo. 

Una mossa come questa non sembra però essere così sorprendente, visto che da poche settimane il Comune ha ritoccato verso l’alto anche il prezzo del biglietto per i mezzi pubblici, passato da 2 a 2,20 euro. 
Niente viene lasciato al caso, quindi l’obiettivo sarà perseguito attraverso un aumento delle strisce blu, anche nelle zone periferiche della città. Il rischio, però, è che a farne le spese possano essere persone che non hanno grandi possibilità economiche, che solitamente vivono proprio in queste aree. Questo sarà affiancato a un allungamento dell’orario di attivazione delle strisce blu, in modo tale da ridurre al minimo i momenti in cui sarà possibile lasciare la propria vettura in modo gratuito. 

I nuovi parcheggi a pagamento dovrebbero essere posizionati a Rogoredo, nella zona di Corvetto, nell’area di via Porpora e in piazza Udine, oltre che nelle zone contigue alle fermate della nuova linea M4. Nella zona che supera la circonvallazione interna, invece, ora si paga dalle 8 alle 13 (residenti esclusi), ma si passerà secondo i piani alle 19, rendendo quindi quel punto equiparato al centro del capoluogo lombardo. 

La convinzione dell’amministrazione comunale è che gli introiti siano calati nell’ultimo periodo a causa dell’elevato numero di persone che continua a lavorare in smart working (alcuni lo fanno per pochi giorni a settimana), non utilizzare o farlo meno diminuirebbe inevitabilmente la possibilità di andare incontro a una sanzione. Si punta inoltre a incrementare i controlli sul territorio per fermare i “furbetti”, esattamente come si fa con Area B. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
26 gennaio 2023 - 19:03
Ho lavorato per 13 anni a Milano... E ora, grazie al cielo e al Covid, lo Smart Working ha liberato me, e tutti i miei colleghi e clienti. Mi spiace per chi ancora debba andarci, o peggio viverci. Per quanto mi riguarda, mi auguro di non metterci mai più piede. La giunta dei rapaci può aumentare i prezzi quanto vuole, tanto buona parte dei (fu') pendolari grazie al cielo, a Milano non ci torneranno MAI...
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2023 - 20:02
E allora chi sono quelli che intasano le strade di Milano ? In Meda si è sempre in coda. La Lorenteggio idem. Lo stesso dicasi di viale Monza, inganni, via Novara. Tangenziali con code continue. Shopping ?
Ritratto di Giocatore1
26 gennaio 2023 - 20:48
2
La ragione principale sta nei mezzi pubblici scandalosi (in primis trenord) per raggiungere Milano. A Milano tutto bellissimo, il problema è andare e tornare. Il covid ha accelerato un fenomeno già avviato, cioè lo scarso utilizzo dei mezzi pubblici e di conseguenza i pochi fondi ad esso destinati (o viceversa, non so se sia nato prima l'uovo o la gallina). C'è sempre più traffico e sempre più limitazioni, ma nessuno soluzione al problema
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 08:18
Vero. Ma deve anche ricordare che non è colpa del comune di milano. I comuni di residenza non raggiunti dalla metropolitana, sono quelli che hanno rifiutato di pagare la propria parte per averla. O quelli idiotii che non la volevano perchè, secondo loro, portava delinquenza.
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 09:00
Veramente in Brianza sono 30 anni che vorrebbero averla, anche pagando, ma la risposta è sempre spallucce...
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 09:13
Brianza non so. La verde la volevano estendere fino a comprendere zelo, paullo, lodi e paesini, ma zero. Non l’han voluta. Lo stesso dicasi, dei paesi a nord tipo, bovisio, limbiate, etc etc.
Ritratto di Giocatore1
27 gennaio 2023 - 10:38
2
Certo infatti io do molta più responsabilità alla regione Lombardia che al comune, per quanto riguarda la metropolitana il pensiero della gente non credo sia stato così impattante e gradualmente si estenderà, è semplicemente troppo presto, ma il treno è interamente responsabilità della regione Lombardia tramite la sua controllata trenord.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 10:48
Vero.
Ritratto di Firebrand
26 gennaio 2023 - 21:30
Gli sfortunati che non fanno un lavoro virtualizzabile.
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2023 - 21:52
A QUESTO PUNTO MI ASPETTO UN COLLETTIVO CHE ANZICHÉ SGONFIARE LE RUOTE AI SUV(USATI SPESSO ANCHE DA ENTI PUBBLICI), LO FACCIA A QUELLE DELLA POLIZIA LOCALE.... SI FA FATICA A CAPIRE QUALE POSSA ESSERE IL BENEFICIO ALLA COLLETTIVITÀ. ORMAI A MILANO CI SI VA SOLO SE COSTRETTI PER LAVORO. SO DI GENTE CHE HA PRESO IN 2 GIORNI 2 MULTE PER ECCESSO DI VELOCITÀ PER 1KMH E PER 3 KMH IN PIÙ, NONOSTANTE LA GUIDA DA IMBRANATO PER EVITARE GUAI. AL PROSSIMO MANDATO PROPORRANNO IL REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA, CHI NON DICHIARA ALMENO 100000€ VIENE ESPULSO
Ritratto di Rush
27 gennaio 2023 - 02:21
In pratica…dato che abbiamo bisogno di soldi dove possiamo attingere? Comunque alcune periferie è già da tanto tempo che sono strisce blu… mancavano giusto gli ultimi scampoli. Che brutta gente che sta governando. Ma hanno presente che redditi vivono nelle periferie? Che gentaglia… pensionati che prendono 1.200 euro al mese che ricevono bollette elettriche da 250 euro… hanno auto vecchie dato che non possono permettersi il lusso di cambiare e che in centro non andranno mai… però devono mantenere una giunta di incapaci o meglio capaci di sperperare denaro pubblico prelevato dalle periferie le quali non godranno di alcun ritorno… pusillanimi. Magari quella me..da di Sindaco li userà per fare lo stadio nuovo… una priorità per la città.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 08:03
I pensionati hanno la carta argento con gli sconti. Pagano da 300 € a 200 € a seconda dell’isee l’abbonamento annuale o 16 € il mensile. Se l’isee è più basso di 16.000 € l’anno, l’abbonamento ai mezzi annuale, diventa gratuito. 130 € l’abbonamento annuale per le famiglie con tre figli, e i disoccupati, pagano 50€ l’abbonamdnto annuale. Perchè devono tenere l’auto vecchia ?
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 08:15
Ci devono pagare il bollo, l’assicurazione, il parcheggio, ogni due anni rinnovare la patente, fare la revisione dell’auto, sistemarla se si rompe o si danneggia, pagarci la benzina se la usano, fare attenzione alle multe se non trovano parcheggio. Ripeto, perchè ad una certa età e solo con 1200 € di pensione, uno dovrebbe accollarsi un lusso inutile, come il tenere un’automobile vecchia in strada ? Quando invece si puó prendere un qualsiasi mezzo e farti portare al primo metró e andare dove si vuole? Diverso è per chi non puó mioversi, ma li esistono altri sistemi.
Ritratto di Blueyes
27 gennaio 2023 - 09:58
1
perchè la gente potrebbe dover/voler andare in un posto non servito dai mezzi, anche fuori città visto che esiste un mondo fuori dalla scintillante Milano. Leggere la criminalizzazione delle auto su un sito di auto fa effetto.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 10:47
Non criminalizzazione. Ma smetterla di pensarla come una conquista sociale, possedere un’auto privata. Un diritto. Nel senso, se uno se la puó permettere tranquillamente, ok, nessun problema. Ma se mi si porta l’esempio di un anziano con pochi soldi di pensione, io razionalizzerei. Vuole andare fuori porta ogni tanto a fare una gita? L’affitta. 50€ al giorno. Per due giorni 80€. Per spendere il denaro che spenderebbe per tenere anche una vecchia vettura ferma in strada, tra tutti i costi che ha, puó affittare l’auto per 10 weekend l’anno. In più senza avere rotture di @@, con revisioni, parcheggi, gomme da cambiare, parcheggi da cercare, rotture e meccanici, divieti d’ingresso da rispettare etc etc
Ritratto di Citty75
27 gennaio 2023 - 09:01
Guarda che dove fanno le strisce blu danno anche i pass per i residenti. Quindi per chi nelle periferie ci vive non cambia nulla; anzi, in certi casi diventa più facile parcheggiare perchè restano posti a pagamento vuoti. Comunque, se vogliono incassare di più, basterebbe che facessero dei controlli seri. Io pago 50€ al mese per parcheggiare sotto il mio ufficio (zona extra circonvallazione). I controlli li fanno, se va bene, una volta al mese (seriamente, non sto esagerando). E' possibile che non riescano davvero a far passare una macchina con una telecamera che fa il controllo tutti i giorni? Seriamente? Il risultato è che la maggior parte della gente parcheggia senza pagare, tanto, statisticamente può anche andarti bene.
Ritratto di Zonamorta
27 gennaio 2023 - 07:58
Qual'è il problema?... Secondo i geni del blog tutti hanno l'auto elettrica/plug-in che non paga il parcheggio... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Mbutu
27 gennaio 2023 - 09:12
L'attaccamento dei sindaci di Milano alle strisce blu è patologico. Ad ogni buon conto, normalmente i residenti possono parcheggiare gratis nelle strisce blu; quindi la retorica sui poveri tartassati mi pare decisamente superflua. Piuttosto: il comune vorrebbe passare da 2 a 28 milioni oppure manca una virgola?
Ritratto di AlphAtomix
27 gennaio 2023 - 09:33
Ma se già praticamente non c'è una striscia bianca neanche ai confini della città...
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 11:31
Infatti allargano la fascia oraria a pagamento :)
Ritratto di Blueyes
27 gennaio 2023 - 10:00
1
A Milano hanno rieletto la stessa giunta, di che si lamentano? Paghino e tacciano. Tra poco anche a Torino sarà la stessa cosa, visto il nostro eterno complesso di inferiorità verso Milano e lo stesso partito al potere.
Ritratto di Paul Gall
27 gennaio 2023 - 17:46
La solita politica vergognosa si salah & c. (la lettera minuscola e la acca finale non sono un refuso) che non sanno piú cosa inventare per svuotare le tasche dei milanesi, il tutto sbandierando un finto oltre che dannoso ecologismo. Invece che a nuove strisce blu continui a pensare ai suoi calzini arcobaleno. A Milano ci sono ben altri problemi da risolvere!