MOTORSPORT CON ABITI CLASSICI - Milano Autoclassica, uno dei più importanti appuntamenti europei per le quattroruote d’epoca, quest’anno strizza l’occhio anche al motorsport. Oltre alle 2.000 vetture in esposizione e vendita nell’appuntamento organizzato presso Fiera Milano (Rho) il 24, 25 e 26 novembre, ci sarà un’area dinamica dedicata alle corse ribattezzata Classic Circuit Arena: 1 chilometro e 400 metri di tracciato dove il pubblico di appassionati potrà assaggiare parti nobili del motorsport classico a cui si aggiunge anche un’iniezione di modernità.
PASSATO E PRESENTE - Sabato 25 e domenica 26 (al mattino dalle ore 10.30 ed al pomeriggio dalle ore 14.30) sono previste la quarta edizione dell’Hystoric Rally e la terza edizione del Trofeo Hystoric Speed. Queste competizioni tra vetture storiche anticipano le sfide serrate della Lotus Cup nelle medesime giornate (dalle ore 15.00 alle 15.30) con le qualifiche che sfoceranno nelle semifinali e nelle finali. Domenica 26, invece, ecco due parate a cura del Club 500 “Cinquecentiamo”e del BMW Club. Nelle tre giornate di manifestazione (dalle ore 10 alle 10.30, dalle 12.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.00) dopo le prove libere dei privati con le proprie vetture d’epoca, saranno le Formula storiche di Grassano Racing a catalizzare l’attenzione con una decina di monoposto e biposto.
COPPA CITTÀ DI BERGAMO IN ANTEPRIMA - Milano AutoClassica 2017 si riconferma il palcoscenico ideale per la presentazione del Bergamo Historic Grand Prix: la dimostrazione arriva grazie all’esposizione, in anteprima, delle vetture storiche che il 27 maggio 2018 disputeranno la dodicesima edizione della Coppa Città di Bergamo, rievocazione storica del GP di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari sull’ Alfa Romeo P3 nel 1935. L’antipasto del Bergamo Hystoric GP intratterrà i visitatori tutti i giorni della rassegna, dalle 13.00 alle 14.30.
A SCUOLA DI REGOLARITÀ, GRATIS - Per la prima volta, a Milano Autoclassica si organizza un corso di regolarità dedicato sia ai piloti che si stanno approcciando a questo mondo sia ai driver esperti, con parti teoriche e pratiche. Sabato 25 novembre, il corso sarà aperto a chi non ha mai partecipato a gare o a chi ha mosso i primi passi nel mondo della regolarità. La giornata di domenica è invece dedicata a chi ha già esperienza e punta a migliorarsi al cronometro. L’equipaggio più bravo di ciascuna delle due giornate vincerà la partecipazione a una importante gara nazionale di regolarità. L’iscrizione è gratuita, il corso è organizzato in collaborazione con Automobilismo d’Epoca e Digitech.