AI NASTRI DI PARTENZA - Auto storiche in gran spolvero in occasione della prima edizione di Milano AutoClassica, la nuova manifestazione dedicata alle vetture d’epoca che animerà fino a domenica i padiglioni 10 e 14 della Fieramilano di Rho. All’ingresso, una madrina d’eccezione: la berlina a due posti Alfa Romeo 2500 6c ss del 1949 (foto sopra), un prezioso esemplare unico che porta la firma di Pininfarina, prima macchina al mondo dotata di doppi fari anteriori. È, questo, uno dei pezzi da novanta della collazione che la casa d’asta RM Auction presenta al salone in anteprima e che verranno venduti al miglior offerente nel mese di maggio a Montecarlo.
ITALIANE MA NON SOLO - Del resto, passeggiare per gli oltre 35.000 metri quadrati dell’esposizione equivale a compiere un tuffo indietro nel tempo. A una speciale sezione che celebra le Fiat 508 Balilla degli anni Trenta si affianca il padiglione della Maserati, in cui è possibile ammirare gioielli come la monoposto 6c 34 del 1934 e la spyder a due posti Tipo 61 “Birdcage” del 1959. Molte le Ferrari presenti, a partire dalla mitica 500 F2 con cui la casa di Maranello debuttò in Formula 1 nel 1952, vincendo subito il titolo mondiale piloti (e facendo pure il bis l’anno successivo). E che dire della limousine “da parata” Fiat Torpedo 2800, costruita dalla casa torinese tra il 1938 e il 1939 in soli dodici esemplari per le alte cariche dello stato, come il re Vittorio Emanuele III? Ad ogni modo, spulciando tra gli oltre 160 espositori non è difficile imbattersi autentici gioielli per collezionisti, molti dei quali in vendita, come una splendida Buick Roadmaster del 1953.
CULTURA DELL’AUTO - “Con questa manifestazione è nostra intenzione celebrare l’operosità e la cultura del fare che caratterizzano da sempre il nostro paese”, ha detto Michele Perini, presidente della Fiera Milano Spa. “E allo stesso tempo vogliamo cercare di trasmettere la passione per le auto d’epoca verso il grande pubblico e le nuove generazioni”, ha precisato Andrea Martini, amministratore delegato della Orgacom, la società organizzatrice. Tanti gli eventi in programma. Tra cui, il “Trofeo del trentennale” organizzato dalla Scuderia del Portello, che domani e domenica porterà nella pista allestita nel cortile adiacente il padiglione dell’esposizione alcune Alfa Romeo d’annata. Il pubblico di Milano AutoClassica potrà inoltre votare uno dei dieci modelli esposti, durante la tre giorni, nell’ambito del Concorso d’Eleganza intitolato al Barone Alberto Franchetti. Si tratta di auto per lo più sportive come la Lancia Lambda VII Serie del 1927 che ha partecipato alla prima edizione delle mitica 1000 Miglia.
Il biglietto d’ingresso alla manifestazione costa 15 euro. Tramite il sito www.milanoautoclassica.com, cui si rimanda per ulteriori informazioni, è possibile però usufruire di offerte speciali (biglietto speciale web a 12 euro per due persone e biglietto speciale in prevendita a 10 euro per una persona).