NEWS

A Milano sfilano in passerella le auto storiche

17 febbraio 2012

Parte oggi la nuova manifestazione dedicata alle vetture d’annata nei padiglioni della fiera del capoluogo lombardo.

AI NASTRI DI PARTENZA - Auto storiche in gran spolvero in occasione della prima edizione di Milano AutoClassica, la nuova manifestazione dedicata alle vetture d’epoca che animerà fino a domenica i padiglioni 10 e 14 della Fieramilano di Rho. All’ingresso, una madrina d’eccezione: la berlina a due posti Alfa Romeo 2500 6c ss del 1949 (foto sopra), un prezioso esemplare unico che porta la firma di Pininfarina, prima macchina al mondo dotata di doppi fari anteriori. È, questo, uno dei pezzi da novanta della collazione che la casa d’asta RM Auction presenta al salone in anteprima e che verranno venduti al miglior offerente nel mese di maggio a Montecarlo.


Milano autoclassica 1


ITALIANE MA NON SOLO
- Del resto, passeggiare per gli oltre 35.000 metri quadrati dell’esposizione equivale a compiere un tuffo indietro nel tempo. A una speciale sezione che celebra le Fiat 508 Balilla degli anni Trenta si affianca il padiglione della Maserati, in cui è possibile ammirare gioielli come la monoposto 6c 34 del 1934 e la spyder a due posti Tipo 61 “Birdcage” del 1959. Molte le Ferrari presenti, a partire dalla mitica 500 F2 con cui la casa di Maranello debuttò in Formula 1 nel 1952, vincendo subito il titolo mondiale piloti (e facendo pure il bis l’anno successivo). E che dire della limousine “da parata” Fiat Torpedo 2800, costruita dalla casa torinese tra il 1938 e il 1939 in soli dodici esemplari per le alte cariche dello stato, come il re Vittorio Emanuele III? Ad ogni modo, spulciando tra gli oltre 160 espositori non è difficile imbattersi autentici gioielli per collezionisti, molti dei quali in vendita, come una splendida Buick Roadmaster del 1953.

CULTURA DELL’AUTO - “Con questa manifestazione è nostra intenzione celebrare l’operosità e la cultura del fare che caratterizzano da sempre il nostro paese”, ha detto Michele Perini, presidente della Fiera Milano Spa. “E allo stesso tempo vogliamo cercare di trasmettere la passione per le auto d’epoca verso il grande pubblico e le nuove generazioni”, ha precisato Andrea Martini, amministratore delegato della Orgacom, la società organizzatrice. Tanti gli eventi in programma. Tra cui, il “Trofeo del trentennale” organizzato dalla Scuderia del Portello, che domani e domenica porterà nella pista allestita nel cortile adiacente il padiglione dell’esposizione alcune Alfa Romeo d’annata. Il pubblico di Milano AutoClassica potrà inoltre votare uno dei dieci modelli esposti, durante la tre giorni, nell’ambito del Concorso d’Eleganza intitolato al Barone Alberto Franchetti. Si tratta di auto per lo più sportive come la Lancia Lambda VII Serie del 1927 che ha partecipato alla prima edizione delle mitica 1000 Miglia.
 

Milano autoclassica 4


Il biglietto d’ingresso alla manifestazione costa 15 euro. Tramite il sito www.milanoautoclassica.com, cui si rimanda per ulteriori informazioni, è possibile però usufruire di offerte speciali (biglietto speciale web a 12 euro per due persone e biglietto speciale in prevendita a 10 euro per una persona).



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
17 febbraio 2012 - 18:08
2
L'Alfa 6c della prima foto... stupenda
Ritratto di armyfolly
17 febbraio 2012 - 18:15
SONO QUANTO DI PIU' BELLO CI POSSA ESSERE!!
Ritratto di Cinque porte
17 febbraio 2012 - 19:09
6c,34,Spyder e Tipo 61 “Birdcage” tre gioielli della storia automobilistica mondiale!!!
Ritratto di Giumaz
20 febbraio 2012 - 10:34
12
Dalle stelle alle stalle!! Dalla costriuzione di gioielli è passata agli aborti della Biturbo della gestione DeTomaso per finire con gli attuali bidoni concepiti a Maranello, e motorizzati con i loro scarti.
Ritratto di mustang89
17 febbraio 2012 - 19:27
Quanto vorrei essere a Milano! Che opere d'arte!
Ritratto di Gipo
17 febbraio 2012 - 19:28
...lo stesso fine settimana della mostra scambio di Novegro. Quelli dell'ente fiera mi stanno sempre più sui cosiddetti.
Ritratto di gig
17 febbraio 2012 - 19:48
PORTACI LE TUE AUTO! ;)
Ritratto di Limousine
17 febbraio 2012 - 19:55
Se posso, farò volentieri un saltino a visitare questa bella mostra ricca di gioielli!!! Quanto le mie ADORATE, se tutto procede come deve, il museo che le accoglierà permanentemente con altre due importantissime collezioni straniere, dovrebbe aprire i battenti intorno al 2015. Troppi? Non credo proprio e siamo già in forte "ritardo"! ;)
Ritratto di gig
17 febbraio 2012 - 20:15
Quando sarà batti un colpo che veniamo a dare un' occhiata! Se fossi più vicino andrei ance io a vedere questo museo ma, onestamente, arrivare fino a Milano, con questo maltempo che flagella l' Italia, pare rischioso. Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
17 febbraio 2012 - 20:25
Facci un fischio Limousine!!! ;)
Ritratto di Limousine
17 febbraio 2012 - 20:49
Al momento opportuno, lo leggerete pure su queste pagine. Garantito! ;)
Ritratto di gig
18 febbraio 2012 - 07:26
Ti aspettiamo... :)
Ritratto di gig
18 febbraio 2012 - 07:30
Ah, cinque porte, volevo chiederti, ma ci sei più riandato a vedere la Panda? Io ho l' appuntamento per un test drive Lunedì. Ciao... :)
Ritratto di fabri99
18 febbraio 2012 - 13:44
4
Aspettiamo prova Panda... Ciao
Ritratto di gig
18 febbraio 2012 - 14:11
Fabri, purtroppo mi sono recato alla Fiat, ma, con un calore ed una cordialità inaspettati (quando avevo visto la vecchia Panda erano esaltati, sostenevano che Fiat fosse la Casa migliore al Mondo!) mi è stato chiesto di rimandare il test (non c' erano più auto) a Lunedì. Ho già scritto sugli interni sul programma "World" di scrittura del mio computer (quelli li avevo già ammirati!) e, se confrontati con quelli della prova dell' A1, sono anche più lunghi... Sarà una prova da leggere a più parti... Ciao. :)
Ritratto di AlexStreet
20 febbraio 2012 - 12:00
ma si poteva portare la propria auto d'epoca?
Ritratto di fabri99
18 febbraio 2012 - 13:45
4
Chi sono le tue ADORATE? Ciao
Ritratto di Limousine
18 febbraio 2012 - 13:54
Le mie ADORATE sono le vetture che compongono la mia collezione d'auto d'epoca. ;)
Ritratto di fabri99
18 febbraio 2012 - 14:04
4
Che auto sono?(Non sapevo avessi una collezione di auto d'epoca!Complimenti!!)Ciao
Ritratto di Limousine
20 febbraio 2012 - 00:05
Ne posseggo di varie Case (alcune delle quali, oggi, non più in attività): Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Autobianchi, Lancia, Innocenti, Citroen, Ford, Austin-Rover, Jaguar, Mercedes, ecc. ecc. ecc.
Ritratto di Cinque porte
18 febbraio 2012 - 14:47
Questo periodo è un vero inferno... Quindi non ho trovato il tempo di andarci! :) Forse non ci andrò perchè la comprerà un mio amico... :)
Ritratto di gig
18 febbraio 2012 - 14:59
Spero tu la vedrai presto: non finisce mai di scoprirmi: sul sito fiat ho scoperto molte cose che non immaginavo. T' immagini se fra quattro cinque anni... l'.... acquistassi
Ritratto di fabri99
18 febbraio 2012 - 15:16
4
Non oserei immaginarti, gig, su una Panda di tua proprietà. Ciao
Ritratto di gig
18 febbraio 2012 - 15:24
Eppure mi piace proprio tantissimo...! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
19 febbraio 2012 - 20:03
Chi lo sà... Puó succedere di tutto! Pensa cheio ho trovato qualcosa che non mi garba sulla Gran Turismo! :)
Ritratto di Deleof
17 febbraio 2012 - 21:09
Ragazzi ci sono stato oggi ed e' una manifestazione spettacare. Mi sono reso conto che le auto storiche italiane sono una spanna sopra di tutte le altre. Audi e' inutile parlarne non ha storia. BMW qualcosina tipo un 520 degli anni 80. Il mondo delle auto storiche gira intorno all'alfa romeo. Club alfa svizzero, club italiano 6c 2500 per non parlare di una bellissima lancia Flaminia coupé. Scuderia del portello fuori a provare gt junior di tutte le cilindrate. Poveri tedeschi solo la Mercedes esponeva qualche pagoda degno di nota. Meno male che a disegnarle e' stato il nostro architetto sacco altrimenti ne avremo viste di obbrobri in giro. Mi sono soffermato alla conosciuta ai pochi carrozzeria marazzi. Autrice di quel genio italiano nella manualita' a plasmare i metalli produttrice di quei 18 esemplari della 33 stradale premiata l'anno scorso al gran premio di eleganza villa d'este. La prima volta che un'auto prodotta nel dopoguerra che vince il concorso. Di che stiamo parlando ragazzi di auto tedesche. Fatevi una capatina in fiera cosi' anche gli ultimi fighetti si convertiranno al genio italiano
Ritratto di francesco alfista
18 febbraio 2012 - 13:23
ovvio che giri intorno all ALFAROMEO...e auto italiane in genere...siamo la storia...dell auto...!!le tedesche che storia hanno...zero....e poi parlano..!!!
Ritratto di dademoni
18 febbraio 2012 - 13:41
Non ho visto nelle foto la duetto, e da webmaster di http://www.alfaduetto.it me ne rattristo un po'!!! Se non ha fatto la storia la mitica spiderina a trazione posteriore, allora non ci siamo!!!!
Ritratto di herm52
18 febbraio 2012 - 21:30
Perchè inquinare, trasferimenti da e per, sfilata, accelerate ecc. non è possibile una mostra statica con trasferimenti su bisarche o carelli?
Ritratto di 19miki90
19 febbraio 2012 - 14:06
4
Non sono 100 auto che viaggiano per 3 giorni a fare danni... al massimo lo sono il traffico e il riscaldamento di uffici e negozi (mi domando per quale assurdo motivo si debba scaldare tanto i posti da starci in maglietta, lo sbalzo termico non fa nemmeno bene poi)... Ben vengano queste iniziative, vedere queste stupende vetture in moto é qualcosa di spettacolare...
Ritratto di herm52
20 febbraio 2012 - 11:27
Oggi con le mostre statiche delle auto storiche, domani facendo rispettare i limiti d'immissione delle polveri sottili e del CO2 delle caldaie di riscaldamento, dopodomani con altre limitazioni aventi l'obiettivo di un'atmosfera più sana. Non c'è niente di assurdo per chiedere un'aria più sana meno inquinante. Secondo la tua mentalità oggi è giusto questa mostra itinerante, domani avranno diritto i club di motoveicoli a due tempi, dopodomani, visti i precedenti, avranno diritto i club della Trabant.
Ritratto di 19miki90
21 febbraio 2012 - 20:33
4
Ben vengano iniziative simili una volta all'anno... È il traffico da combattere, a livello globale, non qualche auto che fa pochi chilometri una volta l'anno... piuttosto miglioriamo il servizio pubblico e chiudiamo i centri cittadini, cose che, essendo valide tutto l'anno e concernente un numero significativo di veicoli, può avere effetto, ma tappare le ali a iniziative simili soffoca la passione e non porta a nulla
Ritratto di Giumaz
20 febbraio 2012 - 10:42
12
Non quella di oggi, purtroppo...... :-(( Arturio Merzario, in un'intervista di alcuni anni fa, disse che l'Alfa Romeo "insegnava al mondo a costruire automobili". Henry Ford, negli anni trenta, disse che quando vedeva passare un'Alfa si toglieva il cappello. Altri tempi.