NEWS

Milano: ecco i paletti per le piste ciclabili

27 luglio 2011

Per combattere la sosta “selvaggia” delle auto sulle piste ciclabili, il comune di Milano ha installato cordoli e paletti gialli in una via centrale. Siamo solo all’inizio: verranno piazzati un po’ ovunque per delimitare le corsie delle bici.

L’ASSESSORE È DECISO - Se è occupata da auto in sosta “selvaggia”, una pista ciclabile diventa inutile: la soluzione? Il neoassessore alla Mobilità del comune di Milano, Pierfrancesco Maran, non ci ha pensato due volte: in via Vittor Pisani (in centro), ecco il cordolo e i paletti gialli con catarifrangenti, per delimitare le corsie delle bici. Un impedimento fisico al parcheggio, con le “barriere” al posto della riga sull’asfalto. Si comincia da quella strada, ma altre ne seguiranno. Il 6 luglio, l’assessore lo aveva promesso: “Proteggeremo la pista ciclabile dalla sosta selvaggia, anche con la poliza locale”. E il bilancio più recente (al 13 luglio), parla di 223 verbali (80 euro) e 15 veicoli rimossi, dalle 20 alle 2 di notte.

pista_ciclabile_bici_milano_via_pisani_0.jpg


ANTI SUV
- Via Vittor Pisani non è stata certamente scelta a caso: collega la stazione Centrale a piazza Repubblica, e pullula di locali alla moda. Qualche cliente, specie chi ha suv potenti, parcheggiava proprio sulla pista ciclabile. Ora gli sarà difficile farlo: cordoli, paletti e vigili non lo consentono.

pista_ciclabile_bici_milano_via_pisani_02_0.jpgPista ciclabile bici milano via pisani 03

FLESSIBILI - Cordoli e paletti per delimitare le piste ciclabili sono previsti dal regolamento del codice della strada, che parla di “elementi in elevazione sulla pavimentazione”. Come si nota dalle nostre foto, i paletti sono flessibili: non paiono pericolosi.



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto71giordano
27 luglio 2011 - 16:51
Direi ottima pensata. ma pericolosi se li prendi con una moto!
Ritratto di Ninja
27 luglio 2011 - 17:06
i paletti in se stessi, visto che sono leggeri e flessibili, non costituiscono un vero pericolo per chi va in moto, ma il cordolo rialzato cui sono fissati eccome! Se ci capiti sopra, magari costretto da un'auto che ti taglia la strada, la caduta è sicura
Ritratto di alberto71giordano
27 luglio 2011 - 17:30
Si intendevo il cordolo, a Barlassina (MB) un tipo e caduto schivolando!!
Ritratto di P206xs
27 luglio 2011 - 17:00
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ForzaPisa
27 luglio 2011 - 17:09
Se ti fossi informato, avresti visto che gli abbonamenti annuali (quelli che servono a chi usa la metro per andare a lavoro, come dici tu) NON sono aumentati! È aumentato il biglietto singolo, che serve "una volta ogni tanto" (ed è pure aumentata la durata: a volte puoi fare un'andata e ritorno con un solo biglietto). E poi ringrazia chi ha lasciato un buco nelle casse comunali prima....
Ritratto di P206xs
27 luglio 2011 - 17:20
forza pisa ......io non la faccio una questione politica ...perchè pure quella di prima con le striscie a pagamento ovunque ha fatto una bella schifezza!! e che sempre noi dobbiamo pagare!! e la storia dello scarica barile è vecchia......ogni cambio di governo è sempre colpa di quello prima che ha fatto disastri....
Ritratto di P206xs
27 luglio 2011 - 17:29
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2011/07/21/trasporti_mobilita_milano_aumenti_atm_metro_bus_tram_tariffe_abbonamenti.html qui dice che pure gli abbonamenti aumenteranno!!
Ritratto di ForzaPisa
27 luglio 2011 - 17:53
Leggete voi: sono aumentati gli abbonamenti INTERURBANI e non quelli urbani (che sono la straggrande maggioranza): http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/Abbonamentiurbani.aspx Poi, anche a me girerebbe le scatole se aumentassero, ma il 99,9% degli abbonamenti rimarrà invariato... P.S. scanso equivoci; non penso che "questi" siano migliori di "quelli": tutti ladri sono!
Ritratto di P206xs
27 luglio 2011 - 18:00
guarda che qui (nel tuo link su biglietto singolo)da ancora il biglietto ad un euro....perchè gli aumenti ancora non sono stati emanati effettivamente......;-) ma vedrai che aumenteranno tutto......(loro hanno l'autista)
Ritratto di ForzaPisa
27 luglio 2011 - 18:08
io commento sui fatti, non sulle "ipotesi". Magari gli aumenti INTERURBANI che avete citato voi erano già stati decisi da mesi: che ne sapete?
Pagine