NEWS

Milano "brucia" il bonus europeo antismog

16 febbraio 2010

Il capoluogo lombardo ha già superato i 35 giorni previsti dall'Unione Europea in cui si possono "sforare" i 50 microgrammi al metro cubo di polveri sottili nell'aria.

DOPO UN MESE E MEZZO - Per l'Unione Europea le città hanno ogni anno un “bonus” da 35 giorni in cui l'inquinamento può stare sopra la soglia dei 50 microgrammi al metro cubo di polveri sottili. A milano, nel 2008 il limite è stato superato il 20 febbraio. Nel 2009 il 22 dello stesso mese, ma nel 2010 è stata battuto ogni record. Secondo l'Arpa della Lombardia (l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), quest'anno il limite è stato superato già il 15 febbraio.

L'ECOPASS DIVIDE - Con un dato così "serio" non ci è voluto molto perché fioccassero le polemiche sulle politiche antinquinamento delle istituzioni, ma la posizione della Regione rimane da sempre la stessa: negli ultimi cinque anni la qualità dell'aria è sostanzialmente migliorata. E quando si parla di inquinamento a Milano c'è chi non manca di puntare il dito contro una infrastruttura che ha diviso l'opinione dei milanesi e delle istituzioni locali, l'Ecopass. Per Maurizio Baruffi, consigliere comunale del Partito Democratico, l'Ecopass è una misura interessante ma non sufficiente. Andrebbe esteso a una zona più ampia, oltre il centro  della città.

I DIESEL EURO 4 PAGANO - Intanto dopo alcuni giorni di pioggia e neve che hanno “ripulito” un po' l'aria, il livello di inquinamento è tornato a salire e si è reso necessario un “giro di vite” sulle auto che possono entrare in centro senza pagare. Dal primo febbraio le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato pagano l'accesso all'area dell'Ecopass (prima entravano liberamente). Il provvedimento è però temporaneo. Dopo tre giorni di inquinamento sotto controllo, chi possiede una Euro 4 a gasolio senza filtro potrà entrare in centro senza pagare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chevaux-HP
16 febbraio 2010 - 20:38
Incomprensibile questa cosa: "negli ultimi cinque anni la qualità dell'aria è sostanzialmente migliorata." Ma allora perchè il problema rimane così grave? Poi va bene, tanto la colpa è sempre delle auto, quindi se estendono la zona Ecopass oltre il centro, tutto magicamente si risolve e le casse del comune s'ingrossano. Vorrei segnalare il seguente errore: "(prima esntravano liberamente)."
Ritratto di Al86
16 febbraio 2010 - 21:10
simboleggia in pieno in quale direzione va l'impegno dei nostri beneamati politici al riguardo: FAR CASSA, loro non vogliono risolvere il problema dell'inquinamento, per loro paghi e non ci sono più problemi, ma non si sono accorti (o non hanno voluto) che non hanno dato alternative valide all'auto, e per valide alternative intendo un trasporto pubblico efficiente, che invece non c'è, solo dopo aver sistemato il trasporto pubblico si può pensare all'ecopass, non prima.
Ritratto di trap
17 febbraio 2010 - 12:54
I soldi incassati con l'ecopass serviranno proprio per migliorare i trasporti pubblici. Infstti sono in costruzione le linee 4 e 5 della metropolitana.

VIDEO IN EVIDENZA