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A Milano non si accende il semaforo intelligente

26 maggio 2011

Il sistema informatico per la gestione del traffico è praticamente pronto, ma manca il via libera dell’amministrazione cittadina.

MANCA IL VIA LIBERA - Milano non cavalca l’onda verde. Malgrado siano stati spesi qualcosa come 150-160 milioni per creare un sistema integrato di semafori intelligenti, in grado di dare la precedenza a mezzi pubblici e ambulanze, l’amministrazione comunale non si è ancora decisa ad accenderlo. “Serve una decisione politica”, ha dichiarato al quotidiano Il Sole 24 Ore Stefano Pasetti, direttore sistemi di mobilità e telecomunicazioni dell’Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano. In altre parole, il sistema è pressoché completo ma, per dare la precedenza ai mezzi pubblici, manca l’ok delle autorità. Qui sta il problema. Passi per le ambulanze, ma gli irascibili automobilisti milanesi potrebbero non gradire dei semafori che facciano passare per primi tram e bus. Una possibile fonte di malumori che, in una combattiva campagna elettorale come quella che si sta vivendo a Milano per l’elezione del sindaco, potrebbe costare voti preziosi; penalizzando il primo cittadino uscente Letizia Moratti in favore dello sfidante Giuliano Pisapia.

COME FUNZIONA - Il sistema informatico è in grado di gestire una rete di 500 semafori (sui 700 complessivi), 1.400 videocamere e centinaia di rilevatori del traffico, connessi alle sale operative della polizia municipale per mezzo di 95 chilometri di fibra ottica e 260 chilometri di filo di rame. Questo permetterà ai vigili di controllare il traffico e all’Atm di aggiornare tempestivamente i messaggi sui display posti alle fermate dei mezzi pubblici e sul sito internet. Non solo. I semafori possono adeguarsi alle condizioni del traffico e coordinarsi con i radiotrasmettitori analogici (quelli digitali, più precisi, arriveranno nel 2012) montati a bordo dei veicoli pubblici. L’iter grossomodo è questo: l’Atm trasmette la posizione dei singoli veicoli alla sala operativa della polizia municipale che, a sua volta, interviene sui semafori. Certo, al sistema mancano gli ultimi aggiustamenti (sono solo un centinaio i semafori dotati di antenna wi-fi per la trasmissione e ricezione wireless dei dati), ma il sistema è già in grado di dare la precedenza ai mezzi pubblici.

PRECEDENTE SVIZZERO - Il modello preso a riferimento è la città di Zurigo, in Svizzera, che grazie a un’efficiente rete di semafori intelligenti è in grado di fare a meno di una ben più costosa metropolitana. Riducendo, al tempo stesso, il traffico.



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Ritratto di trap
26 maggio 2011 - 17:01
dei semafori come questi potrebbero ridurre significativamente il traffico. Trovo molto utili sia il lasciapassare per i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine che la possibilità di adeguare il verde all'intensità del traffico. Non sono d'accordo a dare il verde ogni volta che arrivano i mezzi pubblici: al max per i tram, ma se ciò venisse esteso anche agli autobus, questo inciderebbe negativamente sul traffico.
Ritratto di audi94
26 maggio 2011 - 17:04
1
però... che bella cosa!!!
Ritratto di mario.rossi
27 maggio 2011 - 09:13
colpa di Pisapia!
Ritratto di bombolone
27 maggio 2011 - 12:25
Vero, non può essere che colpa sua!!! :)))))
Ritratto di rebatour
27 maggio 2011 - 11:53
però c'è il passante ferroviario (che "passa" aanche sotto il lago). In ogni caso anche lì i semafori intelligenti fanno quello che possono, ma comunque il traffico è sempre più scorrevole che a Milano.
Ritratto di Mister Grr
27 maggio 2011 - 11:58
e a Milano idem (le linee S o volgarmente "passante ferroviario" si basano sul modello tedesco come quello di Zurigo)
Ritratto di SAUZER75
27 maggio 2011 - 12:25
Conoscendo la velocita' extrema e la semplicita' della burocrazia italiana, se tutto va bene sara' attivo nel 2015. Ma sua volta sara' gia' superato e serviranno agiornamenti per far funzionare appieno il sistema e quindi ci aggiungeranno un' altro paio dimilioni per adeguamento, poi "giustamente" aggiungeranno una piccola tasserella per finanziare il tutto. se poi serve una decisione politica.....seee.. stai fresco! Figurati se c'e' uno in amministrazione comunale che ha il coraggio di prendere da solo le decisioni importanti per la sua citta'. Molto meglio esser codardi e stare nella "BAMBAGIA" piuttosto che esser leoni e mettrsi in discussione... (Filosofia del politico italiano)
Ritratto di P206xs
27 maggio 2011 - 15:19
1
non capiscono il perchè del non farlo partire subito.......che c'entra la politica ......penso che sia una cosa intelligente ed apprezzabile per tutti!! a differenza dell'ecopass.....o del fatto che quasi tutta milano ha le striscie blu!!!(queste sono cose non dovrebbero esistere!!)
Ritratto di lidel
27 maggio 2011 - 17:54
2
milano ed intelligente sono 2 parole che da tempo non stanno bene insieme, anzi una è il contrario dell'altra
Ritratto di Thunderbird
28 maggio 2011 - 09:42
Quando si tenta di risolvere i problemi coll'inteligenza succedono solo casini. Immaginate un systema semaforo in tilt con code fino in Brianza. Qui voteresti? L'id|ota che l'ha acceso o l'id|ota che non centra?