NEWS

Da settembre rivoluzione dei parcheggi a Milano

23 agosto 2010

Nella zona dei Bastioni i parcometri a tempo prenderanno il posto dei tanto discussi “gratta & sosta”, i tagliandi per il parcheggio a pagamento. Intanto, da San Francisco arrivano i parcometri “intelligenti” con tariffe proporzionali alla disponibilità di parcheggio.

SI CAMBIA - Dal prossimo mese tutti gli automobilisti milanesi che dovranno parcheggiare sulle strisce blu potranno dire addio ai tanto discussi e odiati “gratta & sosta”, i tagliandi per il parcheggio a pagamento. L'Atm, società che gestisce i mezzi di trasporto pubblico e i parcheggi a pagamento di Milano, ha annunciato che da settembre, nell'area dei Bastioni (quella che delimita il centro città) verranno introdotti 1.600 parcometri, uno ogni 30 posti auto. Entro il 2011 verranno estesi anche alle zone esterne alla cerchia dei Bastioni.

14 ANNI DI LAMENTELE
- Introdotti nell'estate del 1996, i “gratta & sosta” sono delle tessere cartacee di diversi formati, per ognuna delle zone interessate alla sosta a pagamento, che vanno esposte sul cruscotto dell'auto. Grattando sulla superficie, bisogna evidenziare l’orario di inizio della sosta (anno, mese, giorno, ora e minuti). Reperibili solo presso alcuni punti vendita come punti Atm e tabaccherie, o dai venditori autorizzati presenti presso le aree di sosta a pagamento, fin dalla loro introduzione i “gratta & sosta” sono stati criticati: non sempre è facile trovarli al primo colpo.

SI ADEGUA ALL'EUROPA
- Come spiega Enrico Fedrighini, consigliere comunale dei Verdi, sulle pagine del Corriere della Sera: “finalmente Milano si allinea all'Europa, pur in ritardo di anni. L'amministrazione ha il dovere di migliorare la vita dei cittadini. Per altro, il sistema informatico è più equo e trasparente: consente agli automobilisti di pagare il tempo effettivo della sosta in superficie”. Il cambiamento sarebbe dettato anche dalla riduzione degli introiti dei parcheggi a pagamento regolati dai “gratta & sosta”, scesi da 10,75 milioni di euro nel 2008 agli 8,25 del 2009.

sfpark_parcometro.jpgPAGHI MENO SE C'È POSTO
- Se da settembre Milano finalmente adotterà i parcometri a tempo, a San Fracisco, California, dimostrano di essere un passo avanti. L'amministrazione comunale sta infatti "testando" un nuovo sistema di parcometri "inteligenti" (foto a sinistra) che adattano la tariffa del parcheggio, in base alla disponibilità di posti. Grazie a una serie di sensori radar, ogni parcometro rileva la quantità di spazi liberi: quando diminuiscono, la tariffa cresce. Un sistema moderno, che potenzialmente potrà essere integrato con i sistemi gps delle auto e degli smartphone (i cellulari più evoluti) in modo che al guidatore venga indicato il costo del parcheggio e la relativa distanza dalla meta selezionata. Ovviamente, il pagamento potrebbe avvenire anche con addebito su carta di credito. Per saperne di più potete guardate qui il video (in inglese) che spiega nel dettaglio il progetto californiano.



Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
23 agosto 2010 - 14:34
1
ok x i parcometri a tempo, che già dovrebbero essere configurati con tariffe diversificate a seconda della fascia urbana di appartenenza; insensati quelli "inteligenti" al meno per le nostre realtà, o no (?)
Ritratto di Brighy
23 agosto 2010 - 14:39
e potremo forse rendere meno problematico il problema del parcheggio, da sempre un vero delirio a Milano...io sono favorevole a queste novità! e ancora più favorevole all'eliminazione dei gratta e sosta!
Ritratto di hotdog
23 agosto 2010 - 17:10
tante volte ho rischiato la multa perché specialmente di sera non trovavo dove prendere i gratta sosta. Sinceramente non ho mai capito perché iin tutte le città d'italia ci fossero i parchimetri e a milano no. Forse qualcuno doveva "mangiarci sopra"...
Ritratto di FG
23 agosto 2010 - 18:01
Il gratta e sosta è roba da terzo mondo! Meno male che nella mia città ci sono i parchometri... lasci due spiccioli e non devi correre come un cretino da un negozio all'altro per trovare i tagliandini (di notte poi...)
Ritratto di Federal
24 agosto 2010 - 01:58
iniziativa che dovrebbe essere messa in pratica da molto più tempo; i parcometri intelligenti invece sembrano troppo snob e ingiusti: perché i poveri automobilisti devono essere costretti a pagare di più perché il numero di posti scarseggia o parcheggiare in posti lontani?
Ritratto di P206xs
24 agosto 2010 - 10:23
1
hanno esteso praticamente a tutta milano la sosta regolamentata visto che sono arrivati pure in periferia tipo p.le martini!!E' uno schifo!! sindaco maletto lei e tutti i sostenitori di queste cose!! chi ha un negozio e lavora con l'auto in zona come fa....paga sempre!!
Ritratto di davitonin
24 agosto 2010 - 12:53
1
dovrebbero esistere delle convenzioni per gli utilizzatori residenti o comunque x chi abbia un esercizio dimostrabile, agevolando le tariffe di sosta, una sorta di abbonamento
Ritratto di P206xs
25 agosto 2010 - 09:32
1
almeno fino ad ora non è così!!è comunque una spesa in più ed non è giusto!!

VIDEO IN EVIDENZA