SI CAMBIA - Dal prossimo mese tutti gli automobilisti milanesi che dovranno parcheggiare sulle strisce blu potranno dire addio ai tanto discussi e odiati “gratta & sosta”, i tagliandi per il parcheggio a pagamento. L'Atm, società che gestisce i mezzi di trasporto pubblico e i parcheggi a pagamento di Milano, ha annunciato che da settembre, nell'area dei Bastioni (quella che delimita il centro città) verranno introdotti 1.600 parcometri, uno ogni 30 posti auto. Entro il 2011 verranno estesi anche alle zone esterne alla cerchia dei Bastioni.
14 ANNI DI LAMENTELE - Introdotti nell'estate del 1996, i “gratta & sosta” sono delle tessere cartacee di diversi formati, per ognuna delle zone interessate alla sosta a pagamento, che vanno esposte sul cruscotto dell'auto. Grattando sulla superficie, bisogna evidenziare l’orario di inizio della sosta (anno, mese, giorno, ora e minuti). Reperibili solo presso alcuni punti vendita come punti Atm e tabaccherie, o dai venditori autorizzati presenti presso le aree di sosta a pagamento, fin dalla loro introduzione i “gratta & sosta” sono stati criticati: non sempre è facile trovarli al primo colpo.
SI ADEGUA ALL'EUROPA - Come spiega Enrico Fedrighini, consigliere comunale dei Verdi, sulle pagine del Corriere della Sera: “finalmente Milano si allinea all'Europa, pur in ritardo di anni. L'amministrazione ha il dovere di migliorare la vita dei cittadini. Per altro, il sistema informatico è più equo e trasparente: consente agli automobilisti di pagare il tempo effettivo della sosta in superficie”. Il cambiamento sarebbe dettato anche dalla riduzione degli introiti dei parcheggi a pagamento regolati dai “gratta & sosta”, scesi da 10,75 milioni di euro nel 2008 agli 8,25 del 2009. 







