NEWS

Milano: da mercoledì sulle tangenziali si torna a 90 km/h

14 marzo 2011

Dal 16 marzo il limite massimo di velocità non sarà più di 70 km/h. Era stato introdotto il 21 febbraio per ridurre le emissioni di polveri sottili nel capoluogo lombardo. Ma in pochi l'hanno rispettato.

SI RITORNA A 90 KM/H - Il limite dei 70 km/h su quattro provinciali e sulle tangenziali milanesi non verrà prorogato. Deciso il 10 febbraio scorso ed entrato in vigore solo il 21, causa tempi tecnici per installare la relativa segnaletica, l'ordinamento obbligherà a procedere ad andatura ridotta solo fino alle 23:59 di domani sera. Da mercoledì 16 marzo, torneranno infatti in vigore i tradizionali 90 km/h. Come riporta oggi il Corriere della Sera, nell'arco del periodo in cui il limite dei 70 km/h era attivo, la Polizia stradale ha notificato circa 500 infrazioni, nel solo anello gestito da Serravalle. Un numero irrisorio, rispetto ai 410 mila veicoli al giorno che vi transitano. D'altra parte, come ha analizzato Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, l'obiettivo della Provincia non era quello di “bastonare gli automobiliti” ma “incentivare uno stile di guida più pulito”.

MANCA IL RISPETTO CIVICO
- Secondo Guido Podestà, presidente della Provincia, è mancato completamente il senso civico. Il sistema di introdurre limiti di velocità più bassi “è basato su studi scientifici avanzati: permette di ottenere una diminuzione del 40% nel consumo di carburante, con un parallelo calo delle emissioni inquinanti prodotte dai mezzi. È applicato sulle autostrade della Confederazione elvetica e gli svizzeri si adeguano, rallentano e non protestano. Mi chiedo, quindi, perché sulle nostre tangenziali tanti automobilisti si ostinino a non rispettare la norma e si espongano alle sanzioni previste dal codice della strada. Più della multe penso che il senso civico dovrebbe indurre gli automobilisti a contribuire alla salvaguardia della salute. Metterci qualche minuto in più per percorrere un tratto di tangenziale non può e non deve essere considerato un evento inaccettabile” ha dichiarato al Corriere della Sera.

ORA SCATTERÀ UNA SANZIONE
- Il comune di Milano è da 57 giorni sopra la soglia d'allarme e sull'inquinamento di Milano e della Lombardia scatterà una procedura d'infrazione da parte dell'Unione Europea che concede fino a 35 giorni l'anno di superamento dei limiti. Come se non bastasse, nell'ultima settimana, nonostante la pioggia, le concentrazioni di polveri sottili hanno toccato un picco di 90 microgrammi per metro cubo d'aria, quando il valore limite di legge è di 50 microgrammi.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
14 marzo 2011 - 18:15
1
ahahahahah... che càgata... già l'hanno tolto??!! e poi, l'avevano anche messo?? xdxdxd... ridicoli...
Ritratto di Mister Grr
14 marzo 2011 - 18:17
MA CHE RAZZA DI ìIDIOTI!
Ritratto di liinkss
14 marzo 2011 - 19:43
9
"Più della multe penso che il senso civico dovrebbe indurre gli automobilisti a contribuire alla salvaguardia della salute....” Visibilmente, la gente non sa che significa aver il senso civico... Personalmente, ho una macchina GPL, quindi questo limite non mi riguardava direttamente, ma l'ho rispettato per puro senso civico! Per chi non lo sa, il livello alto di polveri sottile è motivo di asme nei BIMBI... VERGOGNA a chi si nega questa responsabilità!!
Ritratto di gls82
15 marzo 2011 - 09:12
Il problema delle polveri sottili si risolve non modificando l'andatura delle macchine che sono in circolazione tutto l'anno ma trasformando i vecchi impianti di riscaldamento a carbone e gasolio in impianti a metano e teleriscaldamento. Poi un'auto a 130 km/h inquina un decimo rispetto ai 10 km/h che si fanno in coda sulle tangenziali o ad un tir a 70 km/h
Ritratto di liinkss
15 marzo 2011 - 11:10
9
L' "ignoranza" non è una scusante... informati! Secondo te sono più pericolosi i diesel di vecchia generazione o quelli relativamente recenti? Informati sarai sorpreso... A 130Km/h o in genere quando il turbo inietta il carburante diesel più forte, genera goccioline più piccole; talmente piccole che il corpo non riesce ad metabolizzarle... informati
Ritratto di gls82
15 marzo 2011 - 12:30
Nei motori diesel e benzina di ultima generazione ovvero ad iniezione diretta le goccioline piccole piccole come dici tu (nebulizzate) hanno un'efficenza di combustione molto superiore (non a caso l'iniezione diretta ora è applicata ai motori a benzina). Poi se il corpo non metabolizza il diesel vuol dire che: 1) lo devo mangiare e non respirare 2) è nebulizzato in aria 3) la macchina non ha filtri catalitici o anti particolato che alle temperature di esercizio bruciano il carburante in eccesso.
Ritratto di liinkss
15 marzo 2011 - 15:46
9
Ah perché nel tuo mondo, i motori brucciano 100% del carburante? L'odore che senti dallo scarico, è il deodorante della motore?
Ritratto di SAUZER75
15 marzo 2011 - 16:50
Perche' il filtro antiparticolato serve a qualcosa? visto che per rigenerarsi deve bruciare il particaolato in eccesso, e quindi non inquina? Mi ricordo che quando pulivo le caldaie a gasolio, gli incombusti che rimanevan in camera di combustione li ritiravano solo discariche specializzate e dovevi paganre a peso d'oro, visto l'alto tasso d'inquinamento dovuto al contenuto di zolfo e altre componenti...
Ritratto di SAUZER75
15 marzo 2011 - 16:39
Condivido in pieno gls82 abbasso riscaldamento a gasolio. Una domanda. Ma chi va a gpl o metano non usa mai una goccia di benzina? Magari con motori euro0.......
Ritratto di stefbule
15 marzo 2011 - 12:30
12
E chi è mai andato a 70 km l'ora...meno male che sta legge non l'ha ca..ta nessuno perchè tale era e tale rimane, anzi bisognerebbe togliere i 90 km l'ora visto che è un'autostrada e mettere i 130 km l'ora come in tutte le autostrade...ps: tanto x ricordare è stata la provincia di Milano a fare questa bella legge insulsa e sopratutto inapplicabile come quella degli pneumatici invernali e catene a corredo con 15 gg di tempo per adeguarsi, bloccando i gommisti dal superlavoro, per poi fare retromarcia e rimandandola al prossimo anno. L'assessore al traffico della provincia è proprio un genio, complimenti
Ritratto di rafficiè
15 marzo 2011 - 12:54
caro signor Pagliaccio Giudo Podestà, noi automobilisti non facciamo che prendere esempio da voi policiti che ve ne andate in giro con le vostre auto blu del c.zzo, ve ne fregate dei limiti, ve ne fregate del codice, e ve ne fregata dell'ambiente e delal salute dei cittadini. il "senso civico" si costruisce con i buoni esempi e non con le parole. Imparata a vivere nello stesso posto dei cittadini che vi eleggono e non su dimensioni parallele dove voi potete fare tutto e tutto vi è dovuto. La brambilla ha fatto ricorso per un multa da 200 euro presa perchè con l'auto blu sfrecciava a non so quanto su una strada extraurbana e solo perchè sennò arrivava in ritardo all'aeroporto......poverina........lei può inquinare noi no.......
Ritratto di liinkss
15 marzo 2011 - 15:57
9
Certo, visto che abbiamo una classe politica che fa pieta, spariamoci pure sul piede da soli... tanto, è sempre al vicino che capitano le disgrazie, no? E poi, ci si lamenta perché va tutto a pu77ane in questo paese...
Ritratto di SAUZER75
15 marzo 2011 - 16:42
Ma perche'... c'e' stato qualcuno che andava a 70 km/h in quei giorni? Manco i tir viaggiavan a quella velocita'. UUUUUUUUUTIIIIILISSSSSSIMOOOOOO! Un plauso all'amministrazione che e' riuscita a risolvere il problema smog anche con la danza della pioggia. Ah! dimenticavo.... Grazie cara Europa per la multa, magari beccatevi un po' di clandestini che stan arrivando qui, no cosi'...magari..per solidarieta'...cara Bruxelles
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:40
Calcolare quanto si risparmia viaggiando a 20 km/h in meno non costa nulla. E anche quanto tempo si "perde"... Provateci!
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:40
Calcolare quanto si risparmia viaggiando a 20 km/h in meno non costa nulla. E anche quanto tempo si "perde"... Provateci!
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:41
Calcolare quanto si risparmia viaggiando a 20 km/h in meno non costa nulla. E anche quanto tempo si "perde"...
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:42
Ho calcolato quanto risparmio viaggiando 20 km/h in meno e anche quanto tempo "perdo"...vale la pena.
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:43
Ho calcolato quanto risparmio viaggiando 20 km/h in meno e anche quanto tempo "perdo". Vale la pena.
Ritratto di Chuck
15 marzo 2011 - 16:43
Ho calcolato quanto risparmio viaggiando 20 km/h in meno e anche quanto tempo perdo. Vale la pena.
Ritratto di emy82vts
15 marzo 2011 - 19:09
come si fa ad andare a 70?? tra un po si fa prima a piedi!! almeno 90, anche se a mio avviso sono sempre un po pochini! anche 110 andrebbe bene!
Ritratto di rebatour
15 marzo 2011 - 21:07
la velocità consentita sulle tangenziali era di 100 km/h, poi per diminuire il numero di incidenti l'avevano abbassato a 90 (ma gli incidenti non diminuivano). Se fosse per gli ambientalisti (che, notoriamente, di auto non capiscono un c...o), bisognerebbe portare il limite a 30, ma gli incidenti ci sarebbero ugualmente .....per i colpi di sonno.
Ritratto di stefbule
16 marzo 2011 - 02:13
12
quella dei colpi di sonno è stata bella, mi ha fatto sganasciare dalle risate, complimenti
Ritratto di rafficiè
16 marzo 2011 - 12:17
ahahahahahaha
Ritratto di andreapr86
16 marzo 2011 - 13:45
non cadiamo nel ridicolo... se si costruisce una tangenziale la si fa come si deve... si mettono 2-3-4 corsie x senso di marcia con al centro il suo spartitraffico che divide i sensi di marcia, la corsia di emergenza e i limiti a 110km/h come prevede il codice della strada... altrimenti che tangenziale è se devo fare i 70 passo in citta che faccio prima... poi concordo che ci vorrebbe un pò piu di buon senso perche si vedono manovre sulle tangenziali da far rabbrividire...
Ritratto di Auston321
25 marzo 2011 - 11:15
Sono studente di <a href="http://www.testking.mobi/A-plus-guide.html">a+ training</a>| <a href="http://www.testking.mobi/ASE-guide.html">ase training</a> e <a href="http://www.testking.mobi/CCDA-guide.html">ccda training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCENT-guide.html">ccent training</a> e anche l'amore per leggere blog, perché ci sono molte nuove informazioni e aggiornamenti e come <a href="http://www.testking.mobi/CCIA-guide.html">ccia training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCIE-guide.html">ccie training</a> vostro articolo hanno buone informazioni mi piace grazie per la condivisione. Visito questo blog interessante sito sempre più visti, dopo un lungo periodo di tempo. <a href="http://www.testking.mobi/CCIP-guide.html">ccip training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCNA-guide.html">ccna training</a>
Ritratto di Auston321
25 marzo 2011 - 11:27
Mi hanno eliminato molti esami di essere esperto in progettazione sito web, come <a href="http://www.testking.mobi/CCNA-Security-guide.html">ccna security training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCNA-Voice-guide.html">ccna voice training</a> e <a href="http://www.testking.mobi/CCNA-Wireless-guide.html">ccna wireless training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCNP-guide.html">ccnp training</a> anche la <a href="http://www.testking.mobi/CCNP-Security-guide.html">ccnp security training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCNP-Voice-guide.html">ccnp voice training</a> così come la <a href="http://www.testking.mobi/CCNP-Wireless-guide.html">ccnp wireless training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/CCSP-guide.html">ccsp training</a> ma in un primo momento di progettare una pagina web e iniziare con una pagina vuota e anche posizionare gli elementi sulla quella pagina. Il posizionamento degli elementi può essere critico se il progetto funziona o è un fallimento.

VIDEO IN EVIDENZA