NEWS

Milano vara le nuove misure antismog

19 ottobre 2011

Dal settimo giorno di superamento dei limiti di Pm10, stop per una settimana alle auto diesel Euro 0, 1, 2 e a quelle a benzina Euro 0. Dal 14esimo giorno di sforamento, si fermeranno anche le diesel Euro 3, mentre l’intera zona Ecopass diventerà un’isola pedonale.

GIRO DI VITE - Semaforo verde alle nuove misure antismog del comune di Milano. Il sindaco Giuliano Pisapia ha firmato una delibera d’urgenza, contenente un pacchetto di norme che puntano limitare l’inquinamento dovuto alle polveri sottili. In breve, dopo sette giorni consecutivi di sforamento del tetto massimo di Pm10, che è di 50 microgrammi per metro cubo, non potranno circolare per un’intera settimana, in tutta la città e per tutto il giorno, i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2 e quelli a benzina Euro 0. Al quattordicesimo giorno consecutivo di superamento dei limiti, dovranno fermarsi anche quelli Euro 3 a gasolio, mentre la zona solitamente soggetta all’Ecopass si trasformerà in isola pedonale (l’accesso sarà consentito solo ai residenti e ad alcuni veicoli commerciali). Allo stesso tempo, il biglietto di bus, tram e metro da 1,50 euro varrà per tutta la giornata, al posto dei soliti 90 minuti. Inoltre, si sta pensando di applicare il 30% di sconto sugli abbonamenti ai mezzi pubblici dei proprietari delle vetture più inquinanti, purché il loro reddito sia inferiore ai 25.000 euro annui.

VERSO LE DOMENICHE “VERDI” - Non è invece ancora stato fissato il calendario delle cosiddette “domeniche ecologiche”, ovvero i periodici blocchi totali del traffico, non legati cioè alle emergenze: saranno coordinati e concordati con le amministrazioni delle città che fanno parte della prima cintura urbana di Milano. Solo la data d’esordio dell’iniziativa è stata fissata: 20 novembre. Approvato poi un emendamento che consente di portare la bici in metrò gratuitamente. Inoltre, abbonamento gratis ai mezzi pubblici agli over 65 con reddito annuo inferiore ai 16.000 euro, abbonamento mensile ridotto (a 17 euro) per tutti i giovani fino a 26 anni d’età, riduzione del 50%  del costo dell’abbonamento annuale per coppie (non necessariamente sposate) con quattro figli o più. Confermato, infine, un fondo di 500.000 euro per dare un abbonamento gratuito per i mezzi pubblici a disoccupati e cassaintegrati.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 15:01
Meno male che si stan prendendo provvedimenti...
Ritratto di DaveK1982
19 ottobre 2011 - 15:21
7
dopo 2 settimane di sforamenti il comune rinuncia ai soldi dell'ecopass per ridurre l'inquinamento? Questa si che è bella!
Ritratto di artoten
20 ottobre 2011 - 23:27
Finalmente si incentiva il mezzo pubblico in alternativa e non si usa solo il bastone sugli automobilisti! Un plauso a Pisapia spero venga imitato da altre città italiane!