Mimo 2023: presentato il programma

Pubblicato 14 marzo 2023

Si terrà dal 16 al 18 giugno 2023 la terza edizione del Milano Monza Motor Show: tante le novità, tra cui la possibilità per il pubblico di effettuare test drive.

Mimo 2023: presentato il programma

Dal 16 al 18 giugno 2023 si svolgerà il MIMO (Milano Monza Motor Show), lo spettacolo dei motori a cielo aperto diventato uno dei più importanti a livello nazionale. L’evento si svolgerà sia presso l’Autodromo Nazionale di Monza, dove sarà possibile effettuare i test drive, sia nel centro di Milano, dove saranno esposte le ultime novità delle case automobilistiche.

Il calendario dell’edizione 2023 del MIMO è stato presentato presso la sede ACI Milano, alla presenza di Andrea Levy, presidente MIMO, Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano, Martina Riva, assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Carlo Abbà, assessore Attività Produttive del Comune di Monza (nella foto qui sopra).

L’edizione di quest’anno risulta particolarmente interessante perché i visitatori, recandosi all’Autodromo Nazionale di Monza, potrà provare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti all’evento. I visitatori potranno provare i modelli in un circuito ad hoc di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate, e con le chicane che permettono di saggiare le doti dinamiche del mezzo.

Un’altra novità di questa terza edizione è il focus auto elettriche e ibride plug-in. L’area, posizionata sul rettilineo dell’anello alta velocità del circuito di Monza, prevederà una parte destinata ai potenziali clienti, che avranno la possibilità di informarsi, oltre che di provare le varie soluzioni di ricarica.

Scrutando il calendario del programma si può notare che venerdì 16 giugno si svolgeranno due grandi eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis, entrambe sfilate che vedranno percorrersi i 10 km complessivi dati dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità. La Premiere Parade è una sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador.

Alle ore 19 sarà invece il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.

Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, tra i quali la sfilata celebrazione per i 120 anni di ACI Milano. La parata partirà dalla sede storica di corso Venezia, a Milano, dove si troveranno i modelli più iconici della storia dell’automobilismo, prima di partire alla volta dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove sfileranno sui 10 km dei circuiti uniti.


 
Domenica 18 giugno è la giornata della Indy Autonomous Challenge, un’altra corposa novità di questa terza edizione, la cui finale è prevista alle ore 14. Debutta così in Europa la competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. 

In piazza Duomo a Milano andrà invece in scena la parte statica della manifestazione, con una ricca vetrina espositiva, con alcune anteprime dei brand. Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 19, in piazza Duomo è previsto il passaggio della tappa della 1000 Miglia che sfilerà davanti alle installazioni del MIMO. Mentre sabato 17 giugno saranno i modelli della celebrazione dei 120 anni di ACI Milano a sfilare davanti alle pedane predisposte dalle case automobilistiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucaconcio
14 marzo 2023 - 21:44
2
Forse è il format giusto per un Salone dell'auto: un po' Salone, un po' festa, un po' coinvolgimento del pubblico (test drive), un po' sguardo sul futuro (vedi le gare delle monoposto a guida autonoma)
Ritratto di MS85
15 marzo 2023 - 09:44
Il formato sicuramente funziona e in passato l’ha dimostrato. Quello che è mancato negli ultimi due anni è stata la location. Ormai Levy si è intrappolato a Milano, ma è triste vedere che le cose non migliorano da questo punto di vista.
Ritratto di palazzello
15 marzo 2023 - 13:09
Mi piacciono molto queste iniziative e magari fare qualcosa di simile anche al sud