NEWS

Minicar: per loro vietati i parcheggi degli scooter

Pubblicato 10 febbraio 2023

A chiarire i dubbi sulla possibilità di parcheggiare i quadricicli nei posti destinati alle moto è un’ordinanza della Cassazione, destinata quindi a fare giurisprudenza.

Minicar: per loro vietati i parcheggi degli scooter

SEMPRE PIÙ DIFFUSE - Le minicar sono dei quadricicli che si possono guidare sin dai 14 anni. Pensare che questi mezzi siano adatti solo per i minorenni sarebbe però un errore: sono ormai tanti gli utenti in possesso di possesso di patente B che le usano per cercare di districarsi nel traffico spesso presente in città. Le dimensioni ridotte, infatti, consentono anche di trovare più facilmente parcheggio, anche se spesso in modo scorretto. A chiarirlo sentenza della Cassazione, destinata quindi a fare giurisprudenza. 

ATTENZIONE A DOVER PARCHEGGI - Come possiamo costatare quotidianamente, sono in molti a parcheggiare le minicar nelle aree destinate alle moto (come nella foto qui sopra), ma questo non è consentito. Lo ha stabilito la Cassazione a fronte di un ricorso contro una multa presa da una società a Roma nel 2015. Il giudice di pace già nel 2017 si era schierato a favore del Comune di Roma, sottolineando che le minicar non sono assimilabili ai motocicli. Questa idea si basa su un chiaro principio: questo genere di vetture hanno quattro ruote, proprio per questo sono dei quadricicli. Questa regola vale anche se la vettura ha la stessa cilindrata di un motociclo. Due anni dopo si è espresso a riguardo anche il Tribunale di Roma, che ha avvallato ulteriormente la decisione del giudice di pace. 

NIENTE PIÙ EQUIVOCI - Ogni discussione a riguardo è stata chiarita dalla sentenza della Cassazione, che sarà quindi valida per ogni tipo di controversia simile. Gli Ermellini hanno sottolineato che la sosta delle minicar nei posti destinati ai motocicli è da considerarsi illegittima. Le dimensioni di questi veicoli, per quanto ridotte rispetto a quelli delle auto, sono maggiori rispetto a quelle di un motorino. L’unica eccezione può essere rappresentata dai mezzi a tre ruote, che sarebbero equiparabili ai motocicli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
10 febbraio 2023 - 10:51
Parcheggi riservati ai motocicli = parcheggi riservati a veicoli con meno di 4 ruote. Dunque secondo la legge italiana potrei parcheggiare senza problemi in un parcheggio riservato ai motocicli un'Aptera lunga 4,5 m e larga 2,23m? Non che mi aspetti di vedere molte Aptera in Italia a breve, però mi fa ridere come la sentenza sia già palesemente obsoleta :)
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2023 - 11:40
Senza scomodare quel coso, ci sarebbe la ben più diffusa Ape. Pensavo neanche quella potesse parcheggiare nei posti delle moto
Ritratto di erresseste
10 febbraio 2023 - 11:33
Sembra che solo in Italia sia impossibile fare delle leggi chiare e certe. Solo leggi "interpretabili" a secondo della bisogna. Minicar pagare il parcheggio grazie
Ritratto di lovedrive
11 febbraio 2023 - 15:10
ma forse la legge era chiara. per la maggioranza era chiaro , che un quadruciclo non puo parcheggiare sui parcheggi della moto. ma poi a vedere qualche furbo ti viene il dubbio e si dice: se lo fa lui , sarà giusto e posso anch'io. è cosi iniziano le discussioni al tribunale fino alla cassazione.
Ritratto di NITRO75
10 febbraio 2023 - 12:54
Al di là che mi domando una cosa: l'altra sera percorrevo una provinciale fuori centro abitato a circa 70 km/h. Con mia somma sorpresa mi sorpassa una minicar a circa 80 orari.....ma non dovrebbero essere limitate? No perchè a questo punto vendo l'automobile e mi compro uno di questi oggetti.
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2023 - 12:59
Hai mai visto un cinquantino limitato a 45 km/h? Per le microcar è lo stesso: in teoria sono limitate, in pratica sono dei diesel da 500cc, non saranno mai dei mostri di performance, ma fargli superare i 45 è un attimo
Ritratto di fastidio
10 febbraio 2023 - 13:18
7
@NITRO75 Il mio Booster faceva i 130 km/h..e non ero certo l'unico ad averlo senza strozzature e con qualche lavoretto sotto..
Ritratto di lucaconcio
10 febbraio 2023 - 13:39
2
Forsecera una di quelle cosiddette "pesanti" corrispondenti alle moto 125 cc. e che possono andare a 85 km/h
Ritratto di alveolo
10 febbraio 2023 - 14:08
xNitro & altri. Che poi è quello che sarebbe potuto succedere se il criterio della potenza booster (e relativo costo del Bollo) fosse stato applicato anche e già ai motori delle autovetture termiche. Come lo hanno fatto per le elettriche che paghi su una certa potenza nominale (poca) dove invece hai "belle" potenze di picco (aggratisss), lo stesso potevano fare per le auto termiche come norma (i costruttori avrebbero adattato il tutto, sicuro).E oggi magari una Leon Cupra, che ricordiamolo gira meglio di X3M e Urus nei circuiti che contano, se la poteva comprare anche quello costretto invece e relegarsi massimo al ""poster"" della Splaid o dellaTaycan Turbo S (magar shorting breyk) in cameretta, diventato poster della Y da quando hanno fatto -12k€ al listino...
Ritratto di Volandr
10 febbraio 2023 - 16:35
NITRO75 Tanto per ribadire la complessità delle normative italiane, esistono i quadricicli leggeri, limitati a 45 Km orari (per es. Citroen Ami e Renault Twizzy leggera) e i quadricicli pesanti, limitati a 80 km orari (per es. Twizzy pesante).
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2023 - 18:14
Però i quadricicli pesanti hanno una targa più automobilistica, mentre quelli leggeri hanno la targhetta da motorino. Visti da dietro, la differenza è piuttosto chiara
Ritratto di markb
10 febbraio 2023 - 13:28
in compenso moto e motorini possono (e lo fanno) occupare tranquillamente gli spazi per le auto.
Ritratto di q8
10 febbraio 2023 - 13:41
Un po’ come le auto parcheggiate sui marciapiedi
Ritratto di Gryp100
10 febbraio 2023 - 16:05
O come le smart parcheggiate di traverso pensando di essere scooter!
Ritratto di kualalumpur
11 febbraio 2023 - 15:27
Le smart prima serie possono. Erano 2.5m
Ritratto di offon
10 febbraio 2023 - 16:33
Un posto privilegiato pe r le microcar andrebbe dato visto che sono piccole ma diverso da quelli x scooter
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2023 - 18:17
Vista l'alimentazione prevalentemente a gasolio, dubito che ci sia una gran voglia di incentivarle. Col passaggio all'elettrico si vedrà. In Giappone ci sono i parcheggi per le "microcar", costano sensibilmente meno.
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2023 - 19:01
4
perchè non hai visto il prezzo di quelle alimentate a batteria, esclusa ami e twizy.... quasi una spring
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2023 - 19:49
Mi riferivo al costo dei parcheggi. Le kei car in se non sono particolarmente economiche: la più venduta è la Honda N Box, che va tra i 10 e i 15 mila € a seconda dell'allestimento. Questo ora che lo Yen sta crollando, in periodi normali avresti potuto aggiungerci un buon 50%. Il vantaggio viene piuttosto dai costi di gestione e dalle tasse, oltre dal fatto che spesso le strade sono talmente strette, che già con una berlina media si fa fatica
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2023 - 08:44
4
mi riferivo alla microcar in vendita in italia, tipo tazzari e liger, con prezzi che oscillano tra i 10 ed i 20 k
Ritratto di AZ
10 febbraio 2023 - 20:08
Giusto, ma occorrerebbe incentivare maggiormente le poco inquinanti minicar. Anche se prima vanno rese un po' più prestanti e più sicure.
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2023 - 20:59
In tutto questo io sono sconcertato dal fatto che qualcuno abbia portato fino in cassazione un ricorso sciocco per una multa.
Ritratto di federico p
11 febbraio 2023 - 21:06
2
Certo che se lo stallo è quello in figura la multa potrebbe essere data da un poliziotto un po' troppo rigido. Alla fine se non intralcia il traffico la minicar è poco più lunga di uno scooter. Quindi non occupa due posti motorino ma 1 e un pezzetto. Quindi si il giudice ha ragione ma a volte il buonsenso potrebbe aiutare. Come sui limiti di velocità in cui ci sono limiti su strade extraurbane ridicoli a 30 perché il manto stradale è deteriorato ad esempio.