Mitsubishi Eclipse Cross: si ispira a una coupé

7 marzo 2017

La Eclipse Cross rriverà sul mercato dall’autunno 2017 e farà concorrenza alla Nissan Qashaqai, ma con linee più sportive.

Mitsubishi Eclipse Cross: si ispira a una coupé

LUNOTTO DIVISO IN DUE - Il nome Eclipse è stato utilizzato dalla Mitsubishi per una coupé in vendita fino al 2011, disponibile anche in Italia con motori fino a oltre 200 CV. Non è un caso quindi che la nuova Mitsubishi Eclipse Cross abbia una carrozzeria dalle linee molto accattivanti, che in alcuni aspetti ricorda proprio una sportiva: i montanti posteriori sono molto inclinati e il lunotto è suddiviso in due porzioni, una più accentuata e l’altra quasi verticale, che enfatizzano il senso di sportività ma non compromettono la visuale in manovra. Il nuovo modello viene esposto in anteprima qui al Salone di Ginevra e sarà in vendita dall’autunno 2017, quando proverà ad insediare la supremazia in termini di vendite delle Hyundai Tucson e Nissan Qashqai, crossover di lunghezza analoga (la Eclipse Cross misura 440 cm) ma dalla vocazione meno sportiveggiante.

DUE MOTORI - La Mitsubishi Eclipse Cross si rivolge quindi a un tipo di clientela interessato allo stile, che vuole una crossover più personale rispetto a quelle già in vendita. La Mitsubishi ha lavorato per questo motivo sui parafanghi, sulla fiancata e sul frontale, ad X, che rende l’auto più vistosa e personale di tutte le concorrenti dirette. Anche la plancia è stata curata in maniera più attenta, grazie all’abbinamento fra materiali di tipo differente e alla buona dotazione tecnologica: la Mitsubishi Eclipse Cross si avvale del sistema che proietta le informazioni essenziali sul parabrezza (l’Head Up Dispaly) e di un pannello sensibile al tocco per comandare le funzioni del sistema multimediale, che prevede i sistemi di comunicazione Apple CarPlay e Android Auto. I motori disponibili saranno tutti turbo: il benzina 1.5 e il diesel 2.2, il primo abbinato al cambio automatico CVT il secondo a un più classico automatico a 8 marce e alla trazione integrale di tipo intelligente, che distribuisce la coppia sulle quattro ruote in funzione della superficie.

VIDEO
Mitsubishi Eclipse Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
12
29
19
28
VOTO MEDIO
2,8
2.846845
111


Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
7 marzo 2017 - 10:26
L'idea è buona la realizzazione pessima, come del resto la C-HR. Il design giapponese è troppo spigoloso, troppo manga, un design del genere stanca prestissimo.
Ritratto di MegaMauro
7 marzo 2017 - 12:15
dietro è imbarazzante, se i giappi non cambiano design possono chiudere
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2017 - 12:41
1
Classico design che sui forum non piace a nessuno ma che viene presto sdoganato dall'apparizione su strada nel traffico di tutti i giorni.
Ritratto di Ercole1994
7 marzo 2017 - 13:08
Noto che quasi tutte le case giapponesi, sono fissate con sto benedetto spoiler che taglia in 2 il lunotto. Peccato, perché per il resto è ben disegnato,soprattutto il frontale, mentre gli interni semirano ben fatti per gli standard Mitsubishi.
Ritratto di spaste
7 marzo 2017 - 14:17
La Peugeot 3008 farà piangere oltre che i giapponesi anche i tedeschi nella categoria Suv a parità di dimensioni.
Ritratto di M93
7 marzo 2017 - 16:13
Mitsubishi Eclipse Cross - Come ho già detto, mi piace il frontale personale e per nulla il 3/4 posteriore: lo trovo poco proporzionato e per nulla piacevole nelle forme. Plancia e interni finalmente moderni. Interessante la combo motore 2.2 diesel e cambio automatico a 8 rapporti. Sul naming, per me, non ci siamo per nulla ma tant'è.
Ritratto di AlexTurbo90
7 marzo 2017 - 17:48
Concordo! Che cosa c' ha di "Eclipse" questo crossover? MAH!
Ritratto di Francesco110
7 marzo 2017 - 21:12
Il posteriore è veramente da incubo, ma non ci pensano a quello che fanno??
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2017 - 08:38
4
Per descrivere l'estetica di questo coso non trovo altra parola che il disgusto più totale