La Mitsubishi presenta in anteprima mondiale al Vietnam Motor Show 2022, la XFC Concept, una suv compatta (possiamo ipotizzare una lunghezza tra 430 e 450 cm) che darà origine a un modello di serie previsto per l’inizio del 2024 in Asia e, successivamente, in altri continenti (potrebbe essere l'erede dell'ASX per i mercati extra europei, qui per saperne di più).
Esteticamente la Mitsubishi XFC Concept sposa la filosofia di design di Robust & Ingenious della casa dei tre diamanti ed è opera del team di designer guidato dall'italiano Alessandro Dambrosio. È una suv con linee muscolose e ben proporzionate: nel frontale troviamo il cofano con due nervature evidenti e dei fari a led a forma di L che si estendono su due livelli. La linea laterale propone delle linee levigate, ma risulta ben evidente la bombatura a livello delle ruote posteriori. Al posteriore spiccano i due fanali che si sviluppano sia in orizzontale che in verticale e che nelle forma richiamano i fari, sono poi presenti due terminali scarico esagonali (la medesima forma viene proposta anche per i fendinebbia anteriori).
Gli interni della Mitsubishi XFC Concept sono moderni e minimali, con un pannello orizzontale che include sia il quadro strumenti che il sistema multimediale, entrambi posizionati all’interno del medesimo pannello.
Sebbene la casa giapponese non abbia diffuso ulteriori informazioni tecniche, si può ipotizzare che il modello di serie derivato dalla Mitsubishi XFC Concept sarà basato sulla medesima piattaforma CMF-B della Nissan Qashqai, dato che la casa dei tre diamanti fa parte dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi.