NEWS

La fuoristrada “made in Africa”

23 maggio 2014

Si chiama Mobius II, ha una meccanica robusta, per resistere a un uso estremo, ed è semplice, per essere facilmente riparabile.

La fuoristrada “made in Africa”
GIÀ 50 LE UNITÀ PRODOTTE - Costa come un’auto usata, la può aggiustare chiunque e può affrontare senza timore le strade dissestate. Ecco i tre ingredienti per l’auto ideale di chi si muove in Africa, che sono alla base del progetto Mobius II (guarda il video qui sotto), nato nel 2011. Si tratta di uno spartano fuoristrada prodotto con metodi artigianali in Kenya, a Nairobi, nella piccola fabbrica della Mobius Motors, che fino ad oggi ha sfornato 50 unità. Grande come un’utilitaria (388 cm la lunghezza), ma capace di trasportare otto persone (dietro i sedili anteriori ci sono due panchette a cui si accede dallo sportello posteriore), la Mobius II costa l’equivalente di 7.900 euro. 
 
 
FATTA PER NON CREARE PROBLEMI - Il telaio della Mobius II è realizzato con semplici tubi saldati fra loro, ai quali sono fissati panelli piani di metallo (facilmente rimpiazzabili con materiale di recupero), che fanno da carrozzeria. Non ci sono finestrini (è prevista come optional una copertura in plastica trasparente), ma soltanto il parabrezza e il tetto. L’abitacolo è “nudo”: ci sono soltanto i sedili, il tachimetro e due manometri. Le sospensioni sono a ruote indipendenti all’avantreno e con assale rigido e balestre al retrotreno. I 23 cm che separano il fondo dell’auto al suolo e gli angoli di attacco pari a 41° davanti e 38° dietro, permettono alla Mobius II di superare dossi alla portata di pochi veicoli. Il motore è un 1.6 a benzina da 86 cavalli, abbinato a un cambio manuale a cinque marce.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
23 maggio 2014 - 13:24
strano che nessuno ci avesse pensato prima
Ritratto di Merigo
23 maggio 2014 - 13:49
1
Se trovi geniale la spartanità del mezzo, dovevi vedere la FIAT 127 prima serie degli anni '70 (mia prima auto, ma era così anche la sua concorrente Renault 5): cristalli manuali (solo anteriori, posteriori fissi), lavavetro con pompetta in gomma, tergicristallo solo anteriore e a 1 sola velocità, specchietto esterno (solo sx) regolabile a mano. Stop. Se invece ti riferisci al telaio non è una novità, perché era così già la Rayton Fissore Magnum anche lei degli anni '70, con telaio in tubi e lamiere imbullonate. Questa in più (o in meno, direi) non ha i cristalli laterali che, considerata la polvere delle strade africane, non mi sembra una buona idea. Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 maggio 2014 - 16:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
23 maggio 2014 - 13:44
magari produrne molte x i vari tuor/safari in africa o x chi necessita di un mezzo spartano ed essenziale x girare nelle radure o zone protette..
Ritratto di SuperMaserati
23 maggio 2014 - 13:46
ottima idea poi il prezzo è bassissimo
Ritratto di baccio
23 maggio 2014 - 13:50
La "copia" della elise in versione fuoristrada, ovvero, tutto cio' che serve in un auto.. la guida, e nulla piu'.
Ritratto di R-R Merlin27.0
23 maggio 2014 - 15:11
Mezzo assolutamente adeguato! L'unica perplessità è legata alla sezione delle ruote. Fosse una panda 4X4 pensata per andare sulla neve sarebbero perfette ma in Africa credo se ne veda poca...
Ritratto di doppiad2000
23 maggio 2014 - 15:53
2
Mezzo stupendo, adoro le cose semplici... Ma sono l'unico che ha notato che il logo è un vecchio logo Renault al quale hanno tolto uno spigolo?
Ritratto di PariTheBest93
25 maggio 2014 - 17:04
3
Ahah è vero :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 maggio 2014 - 16:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2014 - 17:37
3
In pratica è l'equivalente africano della Lada Niva, anche se questa Mobius II è ancora più semplice e spartana. È bello comunque che al giorno d'oggi esista ancora qualcuno che produce auto in modo semplice, anche se in questo caso lo si fa per necessità. In fondo, in un'automobile quello che non c'è non si può rompere!
Ritratto di Willy2000
23 maggio 2014 - 18:12
Questo è un vero fuoristrada!
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2014 - 18:34
3
Il fuoristrada per eccellenza, il prezzo è basso e la manutenzione è semplicissima. Ma in Europa di sicuro non la vedremo mai nelle strade per il semplice fatto che ha la sicurezza di un go-kart costruito in casa con il motore della falciatrice. Ci sono delle regole che devono essere rispettate nel vecchio continente.
Ritratto di TommyMichi
23 maggio 2014 - 19:00
dalle parti mie se uno venisse scoperto con un coso del genere in garage lo accuserebbero di aver costruito un TANKO SECESSIONISTA VENETO!!
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
24 maggio 2014 - 02:10
1
non ha il cannone! troppo spartana per un tanko secessionista! che sparate? jastemme? piriti? pernacchie? jacumere? vajasse?
Ritratto di 19miki90
23 maggio 2014 - 20:32
4
Decisamente un ottimo veicolo per lo scopo preposto!!
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2014 - 22:06
4
Spartano...avrebbe potuto anche costare di meno. E' un vero fuoristrada si, ma un 86 cavalli non è un po' sottodimensionato?
Ritratto di PariTheBest93
25 maggio 2014 - 17:08
3
Come dimensioni è simile al suzuki jimny, e credo che anche il peso sia sotto i 1000kg (come nel jimny), quindi direi che il 1.6 basta e avanza...
Ritratto di plantini
23 maggio 2014 - 22:32
Benvenuto nel mondo!
Ritratto di Francescov
23 maggio 2014 - 22:36
2
Vero fuoristrada, ha l'essenziale che serve ad una macchina del genere, alta, robusta... indistruttibile! l'unica cosa che non mi convince sono gli 86 cavalli. . .
Ritratto di onavli§46
24 maggio 2014 - 10:43
ma niente di nuovo, o meglio dire di già visto nel passato. Il riferimento, è dedito alla mitica Fiat Campagnola, (la più similare a questo modello Mobius) presentata per la prima volta, alla Fiera del Levante di Bari nel 1951. Costruita con schema telaistico e sospensione tipo Jeep, motore di 1901cc 53cv, velocità max 100km/h, pendenza superabile in 1^ ridotta di oltre l' 85%. Fu realizzata per uso industriale e sopratutto agricolo dell'epoca. Varie furono le versione, tutte denominate A.R. (AUTOVETTURA RICOGNIZIONE 51, termine espresso per l'utilizzo militare e poi ampliato all'utilizzo civile - AR 51/55/59) che però più o meno tutte si eguagliavano. Nel 1953 fu presentata l'analoga versione con motore diesel, pur sempre di 1901cc ma con 40cv. I prezzi oscillavano fra le versione a benzina e diesel tra L.1.600.000 e L.1.800.00. Storica fu l'attraversata a/r in verticale africana da Città del Capo ad Algeri , effettuata in 11 giorni 4 ore e 54 minuti con una versione -torpedo- e stabilendo un record mondiale a tutt'ora mai eguagliato. Questa Mobius II, ricalca similarmente l'estetica e la spartanità della nostra gloriosa antenata, ma con oltre 60 di ritardo.
Ritratto di studio75
24 maggio 2014 - 10:49
5
credo avrà più successo, altrimenti la mitragliatrice dove la monti?
Ritratto di lucios
24 maggio 2014 - 20:13
4
....costa pure troppo secondo me.....7000 euro....non ci sono nemmeno porte, tetto, e riscaldamento a quanto sembra.......quindi......per l'afriva va pure bene......e d'estate qui da noi.....per il resto....speriamo che non gli montino sopra un lanciarazzi e diventi un mezzo militare delle tante guerriglie sparse in quel continente......
Ritratto di PariTheBest93
25 maggio 2014 - 17:12
3
Anche in africa c'è il piaggio ape, chi l'avrebbe mai detto? :D
Ritratto di Ilopan
25 maggio 2014 - 20:25
la Citroen Mehari...scherzo. Buona idea, non ho capito chi gli da i motori. Ho visto alla pompa, che mettevano benzina e non gasolio. Mezzo adeguato alla location.
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2014 - 22:29
Sembra le prime jeep repello sbarco in Normandia. Solo Mi sembra di capire che non sia 4x4.