NEWS

Modena ospita "Terra di Motori"

22 marzo 2011

Torna una delle più importanti manifestazioni automobilistiche italiane, “Modena Terra di Motori”, giunta quest’anno alla XII edizione e dedicata all’ingegner Mauro Forghieri.

UN MESE RICCO DI APPUNTAMENTI - Dal 6 maggio al 12 giugno, Modena sarà la protagonista, per il dodicesimo anno consecutivo, di una delle più sentite kermesse legate al mondo di quei bolidi che hanno fatto emozionare tutti gli appassionati di corse, dagli Anni 70 a oggi. “Terra di Motori” è dedicata quest’anno a Mauro Forghieri (nella foto in alto con la tuta scura), l’ingegnere modenese che ha trascorso in Ferrari oltre 30 anni di onorata carriera e che, grazie al suo ruolo nelle competizioni del motorsport, ha guadagnato fama e rispetto in tutto il mondo.

UN OMAGGIO ALL’INGEGNER FORGHIERI
- “Terra di Motori” ne celebra la storia e l’attività con la mostra “L’ingegner Forghieri: la Furia dei Motori. Trent’anni di Ferrari e oltre”. Ospitata dal World Trade Center di Modena dal 6 maggio al 12 giugno, la visita si articola intorno al lavoro, alla ricerca e al ruolo di Forghieri nelle competizioni, appoggiandosi alla proiezione di filmati delle più belle gare di Formula 1, alla raccolta di disegni e strumenti di lavoro realizzati e impiegati in oltre 50 anni della sua attività, all’esposizione di una decina di auto progettate da lui stesso (c’è persino una moto della BMW mai entrata in produzione), e a una galleria di immagini davvero significative che ritraggono i personaggi a lui più legati: amici, collaboratori, Enzo Ferrari e i piloti.

TERRA DEI MOTORI E DEI SAPORI
- Ma “Terra di Motori” ospita numerose altre iniziative. Nel fine settimana del 14 e 15 maggio, per esempio, tutta la città sarà in fermento per l’arrivo della storica Mille Miglia. In particolare, nella giornata di sabato, a partire dalle quattro del pomeriggio, i concorrenti di ritorno da Roma rientreranno a Modena e renderanno omaggio al Museo Casa Enzo Ferrari, che sarà inaugurato alla fine di quest’anno (leggi qui per saperne di più). Per la notte, invece, il centro storico rimarrà “sveglio” a lungo offrendo, in collaborazione con La Notte Europea dei Musei, spettacoli vari, musica dal vivo in Piazza XX Settembre, e numerosi stand enogastronomici sparsi per le vie e le piazze della città, che non è solo la terra dei motori ma anche quella dei sapori.

RIVIVERE IL PASSATO - Domenica 15 maggio, invece, si svolgerà l’attesissimo Memorial Circuito Automobilistico, una gara di regolarità che ripercorre i viali del parco di Modena, che un tempo ospitavano una parte dello storico circuito cittadino. Organizzata dal Circolo della Biella, sfrecceranno su questi gloriosi viali le Alfa Romeo, le Ferrari, le Maserati, le Stanguellini ma anche le Ducati, le Taurus e le HD dei più svariati Club di auto e moto d’epoca invitate alla manifestazione. Il pubblico potrà così vedere sfrecciare i bolidi del passato e apprezzarne l’inconfondibile rombo del motore. Lungo il percorso non mancheranno anche numerosi stand rappresentanti i Consorzi di Prodotti Tipici, e i paddock con esposte le auto partecipanti alla gara.

PER UNA GRANDE FESTA DEI MOTORI
- Per tutto il week end del 14 e del 15 maggio, infine, dalle 10.00 del mattino le piazze del centro di Modena ospiteranno alcune tra le più prestigiose auto di tutto il territorio: Ferrari, Maserati, De Tomaso, Lamborghini e Pagani. In Piazza Grande saranno ricreate le atmosfere degli Anni 70, quelle vissute da Mauro Forghieri, mentre tutto il centro sarà animato da esposizioni, raduni di appassionati e da tante altre iniziative, come quella dedicata alla guida sicura e al bere responsabile, sostenuta oltre che da importanti aziende del settore anche da concorsi nelle scuole, simulatori, e gare di virtual racing. Per info: www.modenaterradimotori.com



Aggiungi un commento
Ritratto di 512s
22 marzo 2011 - 22:38
E' uno di quegli eventi che non ho mai perso dal 2005, e ogni anno c'è qualcosa di bello da vedere... Edizione mitica quella del 2005: in piazza riuscirono a portare anche una Bugatti eb110 nera e una B-engineering Edonis rossa - poi mai più viste purtroppo. Dal 2006 la reginetta è stata ma Maserati Mc12, che giocava in casa. Presente sempre la Pagani con la Zonda, aspettando la Huayra. Lamborghini, assente dal 2006, ritorna quest'anno con sommo piacere. Per chi ammira come me le gesta di "Furia" Forghieri, consiglio il suo libro: "Mauro Forghieri. 30 anni di Ferrari e oltre", Giunti Editore, 2008