NEWS

Mondiale rally WRC 2015: altra doppietta Volkswagen in Finlandia

03 agosto 2015

Il pilota di casa Latvala ha vinto davanti al campione del mondo Ogier, staccato di appena 13 secondi.

Mondiale rally WRC 2015: altra doppietta Volkswagen in Finlandia
TRIS - Terzo successo nella gara di casa (e quattordicesimo rally WRC 2015) per il pilota finnico Jari-Matti Latvala (qui sopra) in coppia con il connazionale Makka Anttila. Dopo aver vinto l’anno scorso e nel 2010 Latvala l’ha spuntata anche quest’anno al termine di una sfida intensissima con l’altro pilota Volkswagen Sebastien Ogier; significativo il confronto dei successi parziali nelle prove speciali: il vincitore della gara se ne è aggiudicato dieci su venti mentre nove sono andate al francese Ogier, che è il leader della classifica iridata. La ventesima prova è andata a Kris Meeke-Paul Nagle su DS3 WRC.
 
SCUOLA FINNICA DOCET - La gara finlandese è una delle più prestigiose della serie iridata. Nel mondo dei rally la scuola finnica vanta tradizioni uniche e proprio la gara nazionale è da sempre la palestra in cui i piloti di casa si mettono in evidenza. Ben pochi sono stati i rallisti non finlandesi che sono riusciti a vincere la gara sulle strade sterrate e piene di salti che caratterizzano il rally. Non per nulla Latvala al termine della gara ha dichiarato che “per un finlandese vincere il rally di casa è come vincere il titolo mondiale”. 
 
DONINATORI - Formidabile lo svolgimento della gara, con Latvala e Ogier (foto qui sotto) che si sono sfidati a ogni prova, accaparrandosi il primo e il secondo posto di 19 prove su 20. In classifica generale Ogier è stato leader fino alla settima prova, poi ha ceduto il posto a Latvala che non l’ha più abbandonato sino al termine.
 
 
DS3 ANCORA SUL PODIO - Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio Mads Ostberg-Jonas Andersson che con la DS3 WRC ha cercato di contenere la supremazia dei due piloti della Volkswagen Polo R WRC, assolutamente inarrivabile in questa gara e del resto finora vettura dominatrice assoluta del campionato. Per la Hyundai i20 WRC è rimasto il quarto posto, per l’equipaggio Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul, che hanno sofferto problemi alla macchina anche in conseguenza di un’uscita rovinosa patita nel corso dello shakedown preparatorio della gara. 
 
VELOCISSIMI - Da notare che il rally di Finlandia 2015 è stato il rally WRC più veloce mai disputato. Latvala e la Volkswagen Polo R WRC hanno infatti vinto alla fantastica media di 125,44 km/h, superando abbondantemente il precedente record, che era relativo ancora al rally di Finlandia, del 2012, a 122,89 km/h. E scorrendo i risultati delle prove speciali dell’edizione 2015 si trova la formidabile media oraria dell’ultima prova speciale della gara, vinta da Ogier a 135 km/h di media.
 
QUESTIONE DI GRUPPO - Da segnalare infine che per il gruppo Volkswagen la gara finlandese è stata un successo pieno dal momento che anche la categoria WRC2 è stata dominata da una vettura del gruppo. A vincere è stato infatti l’altro finlandese Esapekka Lappi, al volante della nuova Skoda Fabia R5.
 
IL CAMPIONATO - La Volkswagen resta ampiamente leader della classifica provvisoria del campionato marche con 257 punti, davanti alla DS con 141 e alla Hyundai con 139, mentre Ogier continua a guidare la classifica piloti, ora con 182 punti, davanti a Latvala con 93 e Ostberg e Mikkelssen rispettivamente con 84 e 83 punti. Prossima gara in programma per il WRC è il rally di Germania, in programma dal 20 al 23 agosto.
 
CLASSIFICA FINALE
1. Latvala-Anttila (Volkswagen Polo) in 2h33’03”8s
2. Ogier-Ingrassia (Volkswagen Polo) a 13”7
3. Østberg-Andersson (Citroen DS3) a 1’36”8
4. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20) a 3’58”7
5. Tanak-Molder (Ford Fiesta) a 4’29”3
6. Hanninen-Tuominen (Ford Fiesta) a 4’44”3
7. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta) a 6’20”3
8. Lappi-Ferm (Skoda Fabia) a 7’11”2
9 Tidemand-Axelsson (Skoda Fabia) a 8’52”2
10 Bertelli-Granai (Ford Fiesta) a 9’37”4


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2015 - 12:11
3
VW DAS AUTO
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 agosto 2015 - 23:06
VW DAS GELD (soldi). Sono quelli che stanno investendo di più nel WRC Spero che FCA torni a combattere prima o poi e li metta tutta in fila a mangiar polvere nel vero senso della parola...
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2015 - 09:11
3
Il tuo idolo Marchionne non spreca soldi in queste manifestazioni sportive.
Ritratto di TomTomTom
4 agosto 2015 - 14:19
Come state rosicando voi fiattari.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2015 - 12:57
Audi vince al DTM Porsche a Le Mans Vw quà La concorrenza vada a giocare alla play, forse vincono qualche cosa.
Ritratto di Mattia Bertero
3 agosto 2015 - 19:52
3
RALLY FINLANDIA. Lavtala conferma il particolare feeling dei piloti finnici con le prove nei loro territori. La Volkswagen vince perché semplicemente è la squadra che lavora meglio, inutile t.irare fuori la storia che mancano avversari. Se guardate i piloti presenti nel campionato posso essere a livello di Ogier, Neuville per dirne uno. Semmai sono le squadre che non riescono ad lavorare bene per varie ragioni: la Citroen è impiegata maggiormente nel Mondiale WWTC ed ha un po' accantonato il Mondiale Rally, la Ford non è presente ufficialmente, la Hyundai non ha il budget elevato come la squadra tedesca per sviluppare le macchine. Per cui, diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Ritratto di Highway_To_HelI
3 agosto 2015 - 22:30
VW e Rally nella stessa frase rasenta il ridicolo
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2015 - 00:39
1
Si si nel tuo mondo dei sogni.. buonanotte
Ritratto di TomTomTom
4 agosto 2015 - 14:19
Intanto tu continua a rosicare.