NEWS

A Mosca Putin vuole resuscitare la Zil

19 aprile 2012

Un po’ per amore di ciò che è russo, un po’ per limitare gli acquisti di auto di marchi stranieri, il presidente della Russia ha chiesto che si rilanci la produzione nazionale delle limousine Zil, usate per tanti anni dai vertici dello Stato sovietico.

AUTO-AMOR PATRIO - Putin tocca le corde dell’orgoglio nazionale e ai funzionari dell’amministrazione statale impone l’uso di auto di fabbricazione russa. Ha anche deciso di far riavviare la produzione delle limousine Zil (nella foto sopra l'ultimo modello il 41047 risalente al 1988), celebri ai tempi dell’Unione Sovietica per essere le macchine dei dirigenti del partito e dello Stato. Putin aveva già sollevato l’argomento già un paio d’anni fa, ma poi la cosa ha faticato a essere tradotta in pratica. Ora, dopo il successo elettorale del mese scorso, è tornato sull’argomento, annunciando appunto la svolta e introducendo una norma di legge in tal senso.

SPESE ENORMI - A motivare la decisione c’è sì il proverbiale orgoglio russo, che in qualche maniera esce sempre fuori, ma un peso non piccolo hanno anche avuto le enormi spese che l’amministrazione sostiene per il parco macchine ufficiale. Secondo pubblicate dal quotidiano russo Vedomosti si tratterebbe addirittura di 2,5 miliardi di euro all’anno. Tutto per un pletorico parco auto composto di Mercedes, BMW, Audi che ai dirigenti piace molto usare.


zil_fabbrica_russia.jpg


TUTTO DA RIFARE - L’amore per le vecchie Zil, che nella loro monumentale stazza in qualche maniera evocavano la forza del potere di allora, si è così intrecciato con la necessità di sfruttare per l’economia nazionale il fiume di denaro che viene speso per le “auto blu” (che poi là sono nere) di Mosca. Si tratta però di un progetto non da poco, dal momento che la Zil è oggi industria che produce camion pesanti e reinventarla anche come produttrice di limousine non è cosa da niente.



Aggiungi un commento
Ritratto di TheWander
19 aprile 2012 - 20:27
1
BRAVO!!! voglio vedere questo anche in Italia, o macchine proprie, o prodotte in Italia
Ritratto di Luk maserati
19 aprile 2012 - 21:24
2
in Italia non c'è amor di patria (se non per la nazionale di calcio) e come sempre la politica non da il buon esempio comprando auto italiane...
Ritratto di osmica
19 aprile 2012 - 23:16
Italianissima!
Ritratto di Bmw Xdrive
21 aprile 2012 - 11:30
QUANDO ACCADRà QUESTO ALLORA SI POTRà AVERE UN PO DI PATRIOTTISMO!!!!!!!!!!!. CIAO
Ritratto di Robx58
19 aprile 2012 - 21:37
13
in Italia nell'immediato futuro, ma io sarei propenso ad adottare anche da noi questa politica, ma le auto di rappresentanza, dovrebbero essere ibride, perchè la maggior parte degli spostamenti dei politici avviene in città e perciò dovrebbero dare il buon esempio. Le auto in questione dovrebbero essere vetture con dimensioni uguali alla nuova 500 L o addirittura, la 500 L, bella luminosa e spaziosa, in più farebbero un po di pubblicità andando agli appuntamenti con questa graziosa vetturetta, e di sicuro non guasta.
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2012 - 09:21
3
...in Serbia, meglio se usassero il Ducato prodotto in Abruzzo!!!
Ritratto di yeu
19 aprile 2012 - 22:42
Dovrebbero farlo tutti i governi.I politici devono dimostrare fedeltà verso la propria patria ma molti mostrano ben altro.
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 23:25
Quando accadrà una cosa simile in Italia? Mai! Semplicemente per le regole di libera concorrenza in Europa. Eppure gli altri (Germania e Francia) riescono ad aggirare questo problema, da noi non se lo pongono neanche! A parte Monti che viaggia con le splendide Thesis, gli altri se ne fregano dell'industria italiana. E un imprenditore dovrebbe fidarsi di un politico che finanzia le aziende concorrenti? Che si schiantino dentro quei cosi, non capisco come abbiano la faccia di presentarsi in pubblico ogni giorno. Ogni giorno viene s.pu.tta.nato un partito, nessuno resta pulito.
Ritratto di francesco alfista
20 aprile 2012 - 02:33
ma l orgoglio italiano dove e'???prendete esempio da loro politici di m......a!!
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2012 - 09:15
3
...la vita è bella perchè è varia!!! Putin è meglio se pensa alla Lada, che perde clienti, invece di queste obobobsolete Zil.
Ritratto di douala78
20 aprile 2012 - 15:23
1
Da noi servirebbe una bella linea di produzione nazionale per Carri funebri, ad uso di qualche migliaio di Politici vari. Darebbe incremento del 100% al settore Auto.
Ritratto di gig
20 aprile 2012 - 19:56
Difficile che accada...
Ritratto di viva fiat
20 aprile 2012 - 20:45
Le Zil fanno schifo ma l'idea di putin è ottima. Amor patrio. scegliamo fiat
Ritratto di Bmw Xdrive
21 aprile 2012 - 11:35
si la zil farà pure schifo come linea e come motore ma offre una cosa che nessun'altra auto al mondo offre: LA BLINDATURA. non so se hai sky e su discovery channel fanno un programma che si chiama FIFTH GEAR. una volta hanno fatto un servizio su questa macchina e hanno dimostrato che tra gli occupanti e l'esterno ci sono non so quanti strati di lamiera. ecco perchè putin la vuole resuscitare: PERCHè OFRE UNA PROTEZIONE INEGUAGLIABILE. E OGGI LA SICUREZZA è TUTTO. CIAO :-) p.s. FORZA BMW. :-)
Ritratto di viva fiat
21 aprile 2012 - 18:20
E allora come mai putin la sceglie solo adesso. Non l'hanno mica mai fatto fuori con la mercedes s. Adesso k lada perde posti di lavoro putin li vuole dare a qualcun altro. Semplice
Ritratto di sentinel66
22 aprile 2012 - 01:27
Effettivamente la blindatura delle auto propone serissimi problemi di ricostruzione, ne esistono di diverse "classi" e malgrado i nuovi materiali, sempre più resistenti e leggieri si viene sempre a creare un peso tale che ben poche auto possono tollerare a lungo, lo stesso dicasi per gli ingombri dovuti agli spessori dei vetri e dei dispositivi di difesa passiva come i dispositivi antincendio e tanto altro, a questo vanno aggiunte corazze sul blocco motore, pneumatici speciali antiforatura...figurarsi che l'auto del Presidente USA è in grado d'incassare un colpo diretto di missile portatile anticarro...figuratevi che razza di "corazzata mobile" dev'essere per resistere a tali colpi. La Zil come le Rolls ed altre non sono fatte per andare al mercato, ma nascono come auto superclassiche per usi speciali, le linee saranno anche superate ma è una questione di gusti e di classe, chiedetelo alla Regina Elisabetta. :-)
Ritratto di volvo96
20 aprile 2012 - 21:14
mah... invece di puntare su auto obrobriose perchè non cercano di fare qualche auto decente vendibile in europa?? esempio una citycar dal costo ridotto o una monovolume.... magari con finiture decenti
Ritratto di Eto.Demerzel
21 aprile 2012 - 12:17
A quando una LANCIA degna di questo nome?
Ritratto di vagirimo
21 aprile 2012 - 13:28
4
;(
Ritratto di sentinel66
22 aprile 2012 - 01:12
Sono un autista privato, ho guidato con orgoglio l'ultima Lancia Thema 3.0 tanti anni fà...dopo è arrivato quel carrettone della K, un incubo, sempre una 3.0, spesi 80 milioni di lire e subito ferma per avaria(tre mesi per avere in sostituzione un giunto omocinetico, vibrava ed era rumorosissima, senza personalità, inoltre molti dei suoi particolari interni erano identici a quelli della mia Dedra...e la chiamavano ammiraglia! Oggi l'unica auto italiana che vedo bene come veicolo da"rappresentanza"è la Maserati, auto comunque per molti ma non per tutti...i nostri vecchi mitici blasoni sono morti col passaggio alla Fiat.
Ritratto di Gipo
22 aprile 2012 - 20:19
Mettessero all'asta tutte le straniere in dotazione ai nostri politici (tranne le blindate per ovvie ragioni di commerciabilità). Andrebbero a ruba perché guidate da professionisti e manutenute senza risparmi. Il resto per l'acquisto di auto nazionali nuove che non debbono superare 1.6 cc (come da disegno legge) e quello che avanza... RESTITUITECELO! Poi coi vostri soldi fateci quello che meglio vi pare...
Ritratto di caronte
22 giugno 2012 - 13:40
un pò in tutte le nazioni del mondo vuoi per risparmiare vuoi per aiutare le case automobilistiche del paese e salvaguardare i posti di lavoro sta prendendo piede la moda di usare solo auto '' nazionali'' per gli alti rappresentanti dello stato.L'italia si adeguerà a questa nuova moda?spero però che la zil rinasca magari con un operazione della fiat simile a quella che ha portato l' acquisizione della zastava così i russi avrebbero il loro marchio e la fiat la possibilità di espandersi in russia.