NEWS

Motor Show: un piano per portarlo a Milano?

08 novembre 2013

Alfredo Cazzola, l’ex patron del Motor Show la settimana prossima annuncerà un suo programma alternativo.

Motor Show: un piano per portarlo a Milano?
POLEMIC SHOW - Da pirotecnico appuntamento con il mondo dei motori ad altrettanto pirotecnico argomento di polemica tra imprenditori. È il destino che pare vivere il Motor Show di Bologna, in una ridda di voci, annunci, vertenze legali, propositi e analisi economiche che investe i detentori del marchio Motor Show, chi lo ha loro ceduto, la Fiera di Bologna e ovviamente il mondo dell’auto. 
 
A VOLTE RITORNANO - Dopo la decisione di annullamento dell’evento fatto dalla GL Events, appunto la società che ha organizzato il Motor Show negli ultimi anni, Alfredo Cazzola, che la manifestazione l’aveva non creata ma portata ai fasti del passato, ha annunciato di avere in cantiere una iniziativa analoga per il 2014, indicendo una conferenza stampa per illustarne i programmi.
 
CRITICHE ESPLICITE - Se già non fosse stato sufficiente il solo annuncio di queste intenzioni, il bolognese Cazzola ha voluto essere ancora più chiaro criticando esplicitamente i francesi della GL Events sostenendo che non si può cancellare una manifestazione così importante e radicata nel territorio solo per la crisi del mercato dell’auto. E a sostegno della sua affermazione Cazzola ha ricordato che a suo tempo affrontò anche degli anni difficili, senza mai pensare di cancellare o sospendere la manifestazione. 
 
LAVORO PER GLI AVVOCATI - Che la cosa non sia solo una questione di orgogli e sentimentalismi localistici è testimoniato dal fatto che la questione dell’annullamento del Motor Show è divenuto anche materia legale dal momento che in proposito l’Ente Fiera di Bologna ha aperto un contenzioso con la GL Events.
 
IPOTESI - Il tutto è accompagnato da querelle-divagazioni sulla sede del Motor Show: Milano meglio di Bologna?, oppure sulle caratteristiche della manifestazione: Motor Show sì ma dedicato alla sostenibilità? Argomentazioni che si allontanano molto dall’essenza di spettacolo che è stato ed è lo spirito del Motor Show bolognese. 
 
BISOGNO DI DECANTAZIONE - Non resta che attendere: la conferenza stampa dell’orgoglioso Cazzola, i programmi per ora solo accennati della GL Events su un nuovo Motor Show “ecologico” per il 2014, le mosse degli enti locali bolognesi che non ci stanno a fare da semplici testimoni alla perdita di un grande evento di levatura nazionale. E anche qualche parola un po’ più concreta da parte del mondo dell’auto, finora rimasto all’elencazione dei paurosi dati economici e di mercato. Dati reali e concretissimi, certo, ma che se presi a base delle valutazioni portano a chiudere tutto e lasciar perdere tutto. Che non è credibile né possibile. 


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2013 - 12:39
3
la più brutta e decadente città italiana non lo merita!!! è un'ingiustizia scippare questa manifestazione all'Emilia-Romagna, regione dei motori, delle passioni motoristiche, della gloria italiana...
Ritratto di Moreno1999
8 novembre 2013 - 14:22
4
C'è di meglio di Milano ma definirla un orro.re è un'esagerazione! Ma almeno ci sei mai stato?! Comunque come città per il Motor Show per me va più che bene! E' più vicina ai confini, quindi potrebbero visitarlo molti più stranieri. In più Milano ha 1500000 abitanti, Bologna 400000...Vero che l'Emilia è la regione dei motori, ma non penso che sia un valido motivo per impedire a Milano di avere il suo Motor Show.
Ritratto di osmica
8 novembre 2013 - 22:47
Infatti non ha il motorshow. E si svegliano adesso che a Bologna hanno detto di no alla fiera automobilistica più importante del paese. Perchè non l'hanno fatto già negli anni passati?
Ritratto di Moreno1999
8 novembre 2013 - 14:24
4
Entrare al Motor Show costa 20 euro, entrare al Salone di Ginevra circa 8... E quest'ultimo è mille volte meglio del Motor Show!
Ritratto di osmica
8 novembre 2013 - 22:48
Del nonmotorshow di Milano. O sbaglio?
Ritratto di finvale
8 novembre 2013 - 16:52
Fai pena come le tue argomentazioni. dr (volutamente minuscolo e, te lo scrivo, perché sono certo non avresti colto la sottigliezza, essendo tu uomo di spessore che vive dove kikk@zzo sa) ?! Cancellati! E non mi riferisco solo dagli utenti di alVolante...ah, dimenticavo...VADA VIA AL Q...è il saluto che i veri milanesi riservano agli sputasentenze ignoranti come hai dimostrato di essere. Anche i muri del polo fieristico di Bologna sapevano che avrebbero spostato il Motor Show a Milano. La città più europea della nazione (e lo scrive uno che è un detrattore dell'UE); poi, Milano, potrà non piacere (spesso a chi non la conosce) e quindi ne ignora(nte) le peculiarità, ma il rispetto non deve mai venire meno e quindi, non avertene a male per questa mia esternazione scritta, dal momento che hai abbassato il livello del tuo post esprimendo concetti profondi quanto una pozzanghera. Comunque il business e business e segue le sue regole (PURTROPPO e molto spesso, aggiungo io) al di là delle tradizioni.
Ritratto di Carlo Recla
11 novembre 2013 - 12:09
La Fiera delle Automobili di Milano fu scippata da Torino (e sappiamo bene com'è finita). Il Salone del Camper di Torino venne scippato dal polo emiliano, rimbalzato ripetutamente tra Parma e Rimini e fortemente ridimensionato dall'esosità delle pretese nei confronti degli espositori (che non a caso cominciano a disertare tale manifestazione). Il Motor show di Bologna ha sofferto anch'esso di esosità, non solo nei confronti degli espositori ma anche nei confronti degli appassionati, e di esosità è morto. Personalmente vedo male anche il Salone della moto: voler concentrare in pochi giorni i sudditi appassionati, magari per far apparire un grande successo di pubblico, si traduce in difficoltà di approccio verso ciò che interessa da parte di chi realmente potrebbe diventare cliente, a tutto vantaggio di coloro che hanno libero accesso nei primi giorni (politici, giornalisti e intrallazzati vari, che magari le moto le pretendono gratis). Senza contare la ghiotta occasione di far multe da parte della municipalità di Rho. Penoso.
Ritratto di prodottinotevoli
8 novembre 2013 - 14:14
Dove passa Alfredino rimangono solo macerie. Esempio Virtus basket, Bologna fc e adesso il Motorshow. Difficile essere più bravi di lui.
Ritratto di Robx58
8 novembre 2013 - 14:21
13
Il Motor Show è una prerogativa bolognese, una manifestazione nata nella Fiera di Bologna, terra dei motori, cosa centra Milano? allora potrebbe andar bene anche Roma o Napoli oppure Palermo. Solite str.nza.e all'italiana. Abbassassero i prezzi degli stand piuttosto che sono come minimo il doppio più cari delle relative manifestazioni estere ( Francoforte, Ginevra ...). Fondamentale è trovare un organizzatore italiano che abbia a cuore la manifestazione e non solo i soldi, altrimenti è meglio chiudere, come si è chiuso il Salone dell'auto di Torino molto tempo fa.
Ritratto di krystyanet
8 novembre 2013 - 16:16
3
piuttosto che portare il motor show a Milano, ri aprirei il salone dell'auto di Torino
Ritratto di onavli§46
8 novembre 2013 - 20:17
l'importante è fare una manifestazione per l'auto, o fare dell'inutile campanilismo. Dal non far nulla, alla volontà di fare qualcosa di rinnovato ed utile per il mercato dell'auto; penso e credo, che sia meglio fare comunque qualcosa magari anche di innovativo.
Ritratto di anubi91
8 novembre 2013 - 23:36
io essendo appassionato di auto spesso ho girato per motor show e tra quelli in italia il più bello per me è stato quello di Torino, quindi io preferirei si rifacesse lì
Ritratto di Mattia Bertero
9 novembre 2013 - 09:46
3
Purtroppo il Motor Show aveva già incominciato a perdere pezzi nel 2009 quando piano piano le grandi case costruttrici stavano già iniziando a non venire più ad esporre i loro prodotti. In ogni caso anche se verrà fatta a Milano non sarà mai più lo stesso di prima. La Romagna è la patria dei motori, basti pensare solo alla Ferrari, alla Ducati, alla Toro Rosso per fare degli esempi e Bologna era il posto ideale per la manifestazione, si respirava nell'aria la passione per i motori, magari fosse così semplice trasferirlo solamente per farlo ritornare allo splendore di una volta. Il problema che in Italia il mercato dell'auto è in caduta libera e le grandi case automobilistiche pensano che non convenga venire da noi per esporre, gli è controproducente! Addio Motor Show ci mancherai molto...
Ritratto di lucios
9 novembre 2013 - 10:40
4
....ci sono stato nel 2003, e per uno come me appassionati di motori, devo dire che è stato molto deludente! L'unica cosa positiva erano le ragazze, infatti al ritorno dicevamo che eravamo stati al Donnashow. E poi, un sacci di ragazzini! Forse dovevano cambiare forma!
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2013 - 01:27
3
Mah, vedremo cosa ne verrà fuori... certo è che il Motor Show come lo conoscevamo ormai non esiste più, questo è poco ma sicuro.
Ritratto di Fabio59
11 novembre 2013 - 10:55
Sono pienamente d'accordo che il motor show si faccia a Milano, perché la città è in una posizione molto più' comoda e strategica da raggiungere sia per il nord italia e per gli stranieri.
Ritratto di GiorgioBG68
11 novembre 2013 - 14:38
1
per trasporti e location, ma che faccia cagare è assodato. Il fatto è che la città non c'entra con la posizione dove si tiene una manifestazione del genere, quindi è un commento che con la notizia non c'entra un fico secco. Speriamo si faccia a Milano, ma prestissimo.
Ritratto di BenYorke
11 novembre 2013 - 18:20
Non è la prima volta che succede tra Mi e Bo, vedi MADE EXPO di Milano e SAIE di Bologna.
Ritratto di scania78
11 novembre 2013 - 18:43
non ho niente contro milano però il motorshow è nato in emilia romagna e li dovrebbe stare,poi bologna è in una posizione strategica è più comoda da raggiungere sia se si proviene dal nord che dal centro o sud italia.