INIZIO SFORTUNATO - Protagonista dello scorso fine settimana del 24 e 25 luglio, è stato il quinto appuntamento di stagione con la Carrera Cup Italia, che ha visto svolgersi sul circuito del Mugello i round 9 e 10 della serie italiana monomarca di Porsche. A conquistare la pole position per Gara 1 ci ha pensato Alex Frassineti, della Ebimotors Centro Porsche Varese, purtroppo non altrettanto fortunato al momento di schierarsi sulla griglia di partenza. Durante il giro di ricognizione, infatti, il romano ha dovuto parcheggiare ai box causa rottura del semiasse posteriore sinistro della sua Porsche 911 GT3 Cup modello 2010.
VIA LIBERA - Ne ha subito approfittato il bolognese Massimo Monti (foto sopra in primo piano), della Antonelli Motorsport, che già in lotta con Frassineti per il miglior tempo nel corso delle qualifiche, si è portato in testa all’avvio di Gara 1 e, grazie a una condotta esemplare, ha tagliato per primo il traguardo segnando anche il giro più veloce. Una vittoria ancora più preziosa per Monti, dato che l’ultimo successo con la Carrera Cup Italia l’aveva conseguito proprio sulla pista del Mugello nel 2008.

Il podio di Gara 1 che ha visto Massimo Monti vincitore.
LOTTA PER IL TERZO POSTO - Anche per Alessandro Balzan la Gara 1 è stata regolare, e infatti portatosi dall’inizio in seconda posizione l’ha poi mantenuta fino alla fine. Il terzo posto è stato il più conteso in questo nono round ed è stato guadagnato da Vito Postiglione, che ha sorpassato con decisione Andrea Sonvico, partito dalla sesta posizione. Poi quest’ultimo se l’è dovuta vedere con Max Fantini, e solo all’ultimo giro gli ha dovuto cedere il quarto posto accontentandosi, infine, della quinta posizione. Sesto Christian Passuti, della Antonelli Motorsport.
ARRANCA MA VINCE - Nella Silver Class il leader di classifica Alessandro Bonacini, della Ebimotors Porsche Haus Milano, non ha fatto una partenza brillante, così rallentato dagli avversari di categoria è stato autore di un’ottima rimonta e al nono giro, dopo un duello serrato con Gianluca Carboni, è riuscito ad avere la meglio e ad andare a vincere ancora. Terzo Gianluca Roda, della Erre Esse Antonelli Motorsport.

Christian Passuti, in primo piano, è stato il vincitore di Gara 2.
GARA 2 - Con le prime otto posizioni invertite, come da tradizione nella Carrera Cup Italia, Christian Passuti (foto qui sopra), della Antonelli Motorsport, allo scattare del semaforo verde di Gara 2 ha superato subito Stefano Comandini, della AB Racing, e il “poleman” Alessandro Bonacini, andando a vincere. Partito bene anche Max Fantini, della Ebimotors Porsche Haus Milano, rimasto in seconda posizione fino all’ottava tornata, quando una distrazione ha permesso ad Alessandro Balzan, della Ebimotors Centro Porsche Varese, di superarlo e diventare secondo. Rimasto terzo, alle spalle di Fantini ha corso indisturbato fino al traguardo Andrea Sonvico, della Bonaldi Motorsport, dove è giunto quarto.
SFORTUNATO FRASSINETI - Da sottolineare la rimonta di Alex Frassineti, partito dall’ultima fila. Già al primo giro il romano era riuscito a portarsi in nona posizione, iniziando poi un’entusiasmante rimonta che è stata infine frenata dallo sgonfiamento di un pneumatico, costringendolo per la seconda volta al ritiro. A quel punto si sono ritrovati a lottare per la quinta posizione Massimo Monti e Vito Postiglione, della Petricorse Motorsport, finita nelle mani di quest’ultimo, che è riuscito così a difendere la sua leadership in classifica generale.

Alessandro Bonacini vincitore della Silver Class.
BONACINI CAMPIONE - Ancora vincitore per la Silver Class Alessandro Bonacini, che con la sua Porsche 911 GT3 Cup modello 2008-2009 ha potuto festeggiare con quattro gare d’anticipo un’altra vittoria, questa volta matematica ma molto più importante: quella di campionato. Bonacini ha commentato che d’ora in poi potrà pensare solo a divertirsi, e non è escluso che prima della fine della stagione lo faccia a bordo di una GT3 Cup modello 2010. Secondo in questo decimo round, e per la seconda volta in questo quinto appuntamento, Gianluca Carboni, seguito da Emanuele Busnelli, della Gt Motorsport by Autotecnica Tadini.
LE CLASSIFICHE - Al termine di questo quinto appuntamento con la Porsche Carrera Cup Italia, la classifica generale piloti vede in testa ancora Postiglione, con 95 punti, e secondo un Passuti, con 91 punti, ormai non più così distante. Il leader dovrà difendersi anche da Balzan, che continua la sua rimonta ed ora è risalito in terza posizione con 85 punti. Quarto Frassineti con 66, Comandini sempre quinto con 65, mentre Monti ha fatto una grandissima rimonta grazie alla vittoria in Gara 1 e si porta da nono a sesto con 58 punti, a pari merito con Fantini. Seguono Sonvico con 49 e Sutton con 36. Nono Bonacini con 23 punti e decimo Fulgenzi con soli 11 punti.
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE - La Silver Class vede il campione della Carrera Cup Italia 2010 per questa categoria, al primo posto con 91 punti. Secondo Carboni con 37, e terzo Simoni con 25. La classifica Team ha ancora prima la Ebimotors, che vede salire i punti a 136. La Antonelli Motorsport segue con 120, mentre è terza la Petricorse Motorsport con 107. Con il Mugello si conclude la prima parte della Carrera Cup Italia, che dopo una lunga pausa estiva riprende il 25 e 26 settembre all’autodromo romano di Vallelunga.