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Mullen Five: una nuova elettrica si affaccia alla scena

Pubblicato 22 novembre 2021

L’americana Mullen Five dovrebbe arrivare nel 2024, promette un’autonomia di circa 520 km e uno 0-100 in 1,9 secondi.

Mullen Five: una nuova elettrica si affaccia alla scena

ELEGANTE E FILANTE - Al Salone di Los Angeles 2021 c’è stato spazio per diverse startup che hanno presentato interessanti auto elettriche. È questo il caso dell’americana Mullen, che ha mostrato la Five, una crossover elettrica con un design elegante e filante. Diversi gli elementi d’impatto come i cerchi in lega da 23 pollici, le maniglie a filo della carrozzeria e i sottili fari anteriori. 

STILE MINIMALISTA - Lo stile minimale della Mullen Five è ripreso anche all’interno, dove sono praticamente assenti i tasti fisici. La plancia si sviluppa in orizzontale presentando al centro uno schermo touch a sviluppo orizzontale e un tunnel piuttosto pulito con lo spazio per la ricarica a induzione dello smartphone. Il quadro strumenti è costituto da un pannello lcd posizionato dietro il volante. Diverse le tecnologie di cui dispone la Mullen Five che vanno dal riconoscimento del volto (il veicolo apre la porta e regola le impostazioni memorizzate dall’utente), fino al sistema di cancellazione attiva del rumore.

I NUMERI CI SONO - La Mullen in fase di presentazione non ha diffuso molti dettagli tecnici, limitandosi a dire che il modello base avrà una batteria da 95 kWh che alimenta il doppio motore della trazione integrale; lo 0-100 in 3,2 secondi è da vera sportiva. L’autonomia della Mullen Five è di circa 520 km e i “pieni” sono super veloci grazie al sistema di carica veloce che ripristina fino all'80% della capacità in 21 minuti. Sarà inoltre disponibile una versione sportiva RS che aggiunge componenti in carbonio e freni carbo-ceramici, garantendo migliore prestazioni (scatto da 0-100 che scende a 1,9 secondi e velocità massima di 322 km/h.

ARRIVO PREVISTO NEL 2024 - Il prezzo della Mullen Five parte da 55.000 dollari negli USA fino ad arrivare a 75.000 per l’allestimento Touring. L'azienda ha aperto le prenotazioni, aumentando da 5.000 a 25.000 quelle che può accettare visto l'interesse che la vettura ha suscitato, versando una caparra di 100 dollari (rimborsabile). Secondo quanto dichiarato dal costruttore californiano la produzione inizierà nel quarto trimestre del 2023, con le consegne che dovrebbero partire dal secondo trimestre 2024



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Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2021 - 18:43
Quindi la Mullen è americana e non cinese come era stato detto
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 18:57
E chi aveva detto che era cinese, al Los Angeles Auto Show le più belle erano questa e le Vinfast, almeno una delle due Vinfast del Vietnam la più compatta, e anche alcune altre ma molto molto più belle poi viste in video della Kia Ev7 e soprattutto di quello schiribizzo della Ev9, però l'unica di serie era la Vinfast...
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 19:13
Nel sito della bella Mullen c'è anche il prezzo 55.000 dollari per la base, chissà però se davvero riusciranno a produrla, cioè anche che fosse tra 2 anni e passa avrebbe perso il suo smalto in mezzo a chissà quante proposte del genere (soprattutto extra europee) comunque speriamo che arrivi davvero nel 2024 : merita.
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 21:19
Più veloce di quasi 1 secondo da 0 a 100 della Daytona gran bidon e costa 40 volte meno. Caro Giulio, io me ne compro una mezza dozzina.
Ritratto di Truman200
22 novembre 2021 - 19:14
Queste sono auto, mica le vetuste è puzzolenti ferrari Made in holland
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 19:23
A me fa impazzire (non tanto per lo stile allora forse meglio questa Mullen) la Lightyear One made in Holland e disegnata da Gran Studio, questa Mullen è un prototipo avanzato, ma pur sempre un prototipo, la Lightyear andando in produzione davvero nel 2022 è forse l'auto più simile ad un prototipo, cioè con un concetto davvero innovativo, diverso da tutti e partendo dal foglio bianco, che sia mai andata in produzione almeno in piccola serie.
Ritratto di Verde Passero
22 novembre 2021 - 19:32
Scusa Giulio ma dopo aver letto la scheda tecnica correlata al prezzo di questa, non dirci che ti viene ancora di prevedere un futuro roseo per qualsivoglia auto elettrica made in china
Ritratto di Verde Passero
22 novembre 2021 - 19:33
Questa inizia a essere roba che non dico Tesla, ma i vari VW, Renault e PSA elettrici stanno a preoccuparsi seriamente
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2021 - 19:47
Avevo capito male, cioè fosse cinese e mi ero stupito non facesse pena. Colpa mia. Detto questo se i vari marchi devono temere un'auto che forse uscirà tra due anni... Dormono tranquilli
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2021 - 19:49
La Lightyear One é una cag… pazzesca é orrenda
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2021 - 20:59
@alex Pero ha una logica, ottimizzazione dell'energia disponibile. Che sia brutta è difficilmente discutibile
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:37
Molto bella invece la Lightiyesr anche s epeccato quel cofano nero, è di GranStudio Torino, comunque questa si sembra più bella ma è un prototipo e ora del 2024...
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 22:46
Con quel cavallino che scagazza a destra e manca
Ritratto di Flavio8484
22 novembre 2021 - 20:30
Sbaglio o ultimamente il primo che si sveglia crea una casa automobilistica?
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2021 - 20:46
Bellissima.
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 21:14
Fantastica. Mi vedo già ad un semaforo affiancare una Ferrari Daytona, a guardare negli occhi lo scemo che ha scucito 2 milioni di euro a Elkan e quindi a bruciarlo silenziosamente in accelerazione forte del mio 1,9 sec. da 0 a 100 contro i 2,85 della rossa del scemo.
Ritratto di Giocatore1
22 novembre 2021 - 21:48
2
Nomen omen direi
Ritratto di Edo-R
23 novembre 2021 - 01:10
@velocissimo brutta bestia l'invidia. Sappi che la sp3 poteva fare anche lo 0 100 in 10s, rimani lo stesso inferiore con 1.9s di questa. Questa è la vita.
Ritratto di NeuroToni
23 novembre 2021 - 14:58
Con 2mln di € mi sarei preso una Rimac Nevera...
Ritratto di Velocissimo
23 novembre 2021 - 15:29
Io invece uno chalet più grande a Courmayeur
Ritratto di Rocciapergine
22 novembre 2021 - 21:54
ecologica con cerchi da 23 pollici basta con questi paradossi ha piu senso dacia spring da usare in città che questo carroarmato inutile si sta perdendo la bussola
Ritratto di BZ808
22 novembre 2021 - 22:10
Esteticamente apprezzabile, anche se la linea sembra pachidermica...
Ritratto di probus78
22 novembre 2021 - 22:46
Anteriore e interni niente male, dietro mi piace meno, nel complesso design gradevole. Mi lascia perplesso la previsione di vendere tra 2 anni e mezzo un veicolo del genere con 500 km di autonomia, visto che se non si addormentano un po' tutti, entro quel termine dovrebbero già essere realizzate la nuove batterie allo stato solido di cui tanto si parla, in grado di garantire autonomie attorno ai 1000k
Ritratto di NeuroToni
23 novembre 2021 - 12:52
ma cosa serve avere 1000km d'autonomia? quando ne hai 500/600km è già grasso che cola.
Ritratto di probus78
23 novembre 2021 - 21:45
Serve a fare i viaggi, lavorare da pendolare senza il patema di rimanere a piedi. 500 km adesso è grasso che cola ma tra qualche anno sarà un handicap grave rispetto a chi ne garantirà molti di più ..
Ritratto di Vincenzo1973
24 novembre 2021 - 11:05
vale fino ad un certo punto Probus secondo me. varebbe se non si facessero progressi in velocita' di ricarica e mi sembrerebbe strano. se invece la ricarica diventera' sempre piu rapida, molte ricerche puntano su questo (nell'ordine dei secondi), allora a quel punto il problema dell'autonomia sara' un falso problema
Ritratto di Quello la
22 novembre 2021 - 23:04
Yawn. Che sonno. Aspetta, magari prima di andare a letto faccio una nuova macchina elettrica. La chiamerò la QL Motors.
Ritratto di maomar61
22 novembre 2021 - 23:24
Ormai non si contano le star-up che iniziano a fare auto elettriche. Questa mi sa che non arriva a fine anno. D'altro canto 25'000 fessi che versano 100 dollari fanno 2 milioni e 500 mila dollari. Mica male per un prototipo non funzionante. Mi ricorda tanto i maghi e le maghe televisive che per qualche soldo ti garantivano la conquista della tua amata. Mah...
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:39
In effetti queste start-up guadagnano anche miliardi con sto sistema della caparra, sembra impossibile, comunque avviare gli impianti di produzione è costosissimo, non è detto che ci arrivino lo stesso.
Ritratto di MrRobby
23 novembre 2021 - 09:45
2024? eh vabbe', aspettiamo...
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2021 - 10:06
Io attendo sempre un prodotto concreto, questi dati fantasmagorici da accelerazioni da meno di due secondi creano un bel hype, indiscutibilmente, ma poi? Poi al cliente vero serve un'auto concreta, che anziché fare 100 metri in 3 secondi in meno possa fare 100/200/300 km in più con la stessa batteria, magari. Anche perché 95kWh sono un bel pacco batterie e questa stento arriverà a 400-450 km.
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2021 - 10:07
*a stento
Ritratto di Vincenzo1973
23 novembre 2021 - 10:48
sembra, e ripeto sembra, che i cv siano espressione diretta dei kwh disponibili. quindi l'autonomia viene automatico calcolarla. mi spiego meglio: se hai un pacco batterie da almeno 80 kwh non puoi avere meno di 500 cv (butto li una cifra), se ne hai 60 (ne hai almeno 200) e quindi l'autonomia cala per la potenza che devi inevitabilmente esprimere. se avessi un'auto con 60 kwh e 120 cv e 550-600 km reali sarebbe fantastico. l'uovo di Colombo, ma sembra non si possa
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2021 - 11:04
Credo che con l'esempio della famiglia ID.x questa correlazione decada. La ID.3 o ID.4 con 82 kWh nominali e 150 kW non si spiegherebbe, ad esempio e se ho capito bene. Alla fine la taglia di un azionamento da 100 o 200 kW non incide come il passaggio da 50 a 80 kWh di batteria, se il sistema di controllo gli fa esprimere 300 anziché 500 cavalli in ottica conservativa nessuno si scandalizza. Ottica conservativa che poi è adottata quando si limitano le velocità massime o il numero massimo di accelerazioni a potenza max disponibile. Ora, capisco bene che quest'auto non faccia proprio il caso mio, ci mancherebbe altro, difatti auspicavo ad una tendenza generalizzata dei costruttori. Poi ci sono anche esempi che mi dimostrano il contrario, come la Model Y che consuma pochissimo per essere una vettura di quella taglia, il ché mi fa ben sperare per ipotetiche applicazioni future con potenze inferiori. Ciò che dico, in soldoni, è che temo stia finendo il tempo dell'effetto WOW legato all'elettrico, quello, oramai, se l'è preso quasi tutto Tesla e lì ha creato anche il suo nome. Il ruolo che mi auspico verrà svolto dai costruttori "storici" (ora mi stacco un po' dalla Mullen che poverina non c'entra niente ahahha) sarà quello di proporre prodotti estremamente più concreti, che non ti offrono la performance di velocità ma quella in comodità per ricarica, autonomia, comfort, assistenza ecc ecc La VW è quella che ci sta riuscendo meglio perché, evidentemente, ha tutto l'interesse nel farlo, gli altri a quanto pare ancora no.
Ritratto di Vincenzo1973
23 novembre 2021 - 12:08
ottima analisi. potenza / Kwh l'avevo letta da qualche parte e sembrava non ci riuscissero piu di tanto, ma in effetti VW sembra lo faccia meglio di altri. a me una id.3 piacerebbe e molto. mia moglie vuole la 500 e , soldi permettendo tra qualche anno, magari la prendiamo. prima devono invecchiare quelle attuali, di cambiarle non mi va proprio anche perche vanno bene e consumano poco. questa e' l'ennesima auto carina ma fatta da gente senza "pedigree" se si puo' usare questo termine. in alcuni casi, vedi Rivian, arrivano a fare il boom in borsa ma la "ciccia" , cioe il prodotto dov'e'. c'e' ma in piccolissimi numeri, con ritardi enormi. VW appunto sta sfornando modelli uno dietro l'altro. credo che Stellantis faccia lo stesso in due/tre anni con le nuove piccole Fiat, Alfa e Jeep..vedremo..bel settore..
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2021 - 12:26
Difatti non credo sia sbagliata, in teoria più potenza riesce a darti la batteria e più potente puoi fare l'azionamento, anche se per me ha sempre più senso un limite superiore e non inferiore specie se ancora dobbiamo convivere con densità energetiche non elevatissime, diciamo. Ma alla fine dipende anche dal convertitore o regolatore che metti a valle della batteria e a monte del motore, più riesce ad aumentare/abbassare la tensione e meglio è
Ritratto di NeuroToni
23 novembre 2021 - 12:55
Faccio una media di 450km con una batteria netta da 77kwh... dunque con 95kwh (se sono netti) passi i 500km tranquillo.
Ritratto di Check_mate
23 novembre 2021 - 14:07
Con una id.3 ok, con un bestione più grosso e pesante cambierebbero le condizioni
Ritratto di Miti
24 novembre 2021 - 00:52
1
Invece no , Check_mate !!! Hai ancora da imparare. Se camini a 50 km orari in autostrada poi triplicare la distanza. Se l'umidità e sotto 45% ancora di più. Se il vento è nella direzione giusta ancora e ancora. Se fuori sono sui 20 gradi ancora di più. Se hai le ruote con meno spessore ancora. Se spegni il condizionatore ancora. Se spegni l'impianto audio ancora. Se svuoti il portabagagli delle cose inutili ancora. Poi ti fermi in autogrill e bevi un caffè per 2 ore e mezza lasci là ... la suocera ovviamente "per sbaglio " facendo finta che non l'hai mai vista in vita tua e poi di nuovo sulla strada, hai triplicato la distanza. Vedi ? Merita l'investimento questa Honqui. Oops ...non è una Honqui ? E io che pensavo ...
Ritratto di MS85
23 novembre 2021 - 10:36
Certo che, per essere una alimentazione che doveva liberare spazio alla fantasia dei designer vista l'assenza di molti vincoli tecnici, ormai un suv elettrico qualsiasi è indistinguibile da quello che esce la settimana dopo.
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2021 - 10:59
dall'oggi al domani se ne escono con nuove case automobilistiche e il bello (o brutto, a seconda dei punti di vista) è che l'elettrico è un reset pazzesco fra questi appena nati e i colossi dell'auto. Prestazioni, design, tecnologie e prezzi sembrano (ripeto: SEMBRANO) mettere sullo stesso piano una Mullen con una Mercedes. Comunque vada saranno cavoli amari
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:42
In effetti questa è un pò troppo sulla carta, al Salone c'è un mock-up non so neanche se di lamiera o di legno però sul sito Mullen c'è già il prezzo, buono anche, speriamo bene...
Ritratto di Giulio Menzo
23 novembre 2021 - 13:30
2
Massiccia ma discreta onestamente. Gli interni invece non mi piacciono. Vedremo quando uscirà
Ritratto di Al Volant
23 novembre 2021 - 15:37
Mi domando quale radar possa captare la prenza di un pedone, elaborare la traiettoria e far frenare l'auto in emergenza, se le azioni umane in 1,9 secondi sono assai imprevedibili. E stanno anche eliminando i semafori.
Ritratto di fiat131
25 novembre 2021 - 21:32
La solita auto da ricchi....Beati loro non è neanche brutta !!!