NEWS

Guidi con i Google Glass? Beccati la multa

31 ottobre 2013

Una informatica americana si è vista elevare una contravvenzione per averli indossati mentre guidava.

Guidi con i Google Glass? Beccati la multa
FANNO GIÀ DISCUTERE - I Google Glass sono una delle “diavolerie” tecnologiche più “cool” del momento. Si tratta di occhiali sulle cui lenti vengono proiettate informazioni di varia natura, legate al mondo che ci circonda e a quello che stiamo facendo. Per esempio, se passiamo di fianco ad un negozio, potremmo ricevere in tempo reale le offerte e gli sconti: per questo si parla di realtà aumentata. Non sono ancora disponibili sul mercato (arriveranno nel 2014) eppure c’è già chi si è beccato una contravvenzione. Cecilia Abadie, informatica di San Diego, in California, è stata multata per aver indossato i Google Glass alla guida. In assenza di una normativa, il solerte agente ha ritenuto che le informazioni provenienti dagli occhiali potessero distrarre dalla guida.
 
 
MERCEDES A LAVORO - Intanto i Google Glass, che contengono anche una telecamera per riprendere quello che ci succede e sono collegati al proprio smarphone dal quale provengono tutte le informazioni che mostrano, sembrano attirare l'attenzione delle case automobilistiche. Sono dei giorni scorsi alcune indiscrezioni, secondo le quali la Mercedes starebbe già pensando alla piena integrazione degli occhiali di Google con i sistemi multimediali di bordo. Per esempio per avere le informazioni provenienti dal navigatore della vettura direttamente di fronte agli occhi. Il tutto in attesa di normativa che faccia chiarezza sulla materia.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2013 - 16:21
3
è giusto...distrae dalla guida...a me hanno elevato una multa di 160,00 euro e scalato 5 punti dalla patente per l'uso di un telefonino durante la guida del mio veicolo la scorsa settimana...ero talmente distratto dalla telefonata di lavoro che non mi sono neanche accorto che i Carabinieri mi stavano osservando...mi dispiace per quei 112,00 euro che ho dovuto pagare (sconto del 30percento entro i cinque giorni)...ma d'ora in poi starò più attento a non farmi beccare quando uso il telefonino in auto...guidate con prudenza amici...
Ritratto di Freccia979
31 ottobre 2013 - 16:34
magari usa l'auricolare ke le radiazioni del cellulare sono anke cancerogene...... dimostrato!
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2013 - 16:47
3
ne ho un cassetto pieno...a casa!!! pigrizia, fretta
Ritratto di liinkss
2 novembre 2013 - 23:23
9
Con i €120 ti potevi prendere un kit bluetooth ;)
Ritratto di maxante
1 novembre 2013 - 17:56
Non è dimostrato da nessuna parte che esistano influenza delle onde radio sul corpo umano, bada che non sono "radiazioni ionizzanti"! A meno che tu non sia contrario alla pentola a pressione e creda negli oroscopi non ha senso essere contro le onde radio. L'auricolare salva la vita a te e agli altri ma solo perche aiuta a non andare a sbattere.
Ritratto di sdrino
4 novembre 2013 - 18:52
La questione delle radiazioni è ancora controversa e credo ci siano vari studi in corso. E' accertato che le onde elettromagnetiche provocano un riscaldamento sui tessuti umani, quindi più si tiene il cellulare all'orecchio, più quella zona della testa si riscalda (quanto sudate alle orecchie dopo una telefonata più lunga?). E' lo stesso principio del forno a microonde (onde elettromagnetiche di diversa frequenza rispetto a quelle dei cellulari o della luce visibile): le onde eccitano gli elettroni degli atomi colpiti generando agitazione termica=calore. Penso che sia probabile poi che il calore eccessivo possa far male al cervello (la febbre da meningite è molto dannosa, ad esempio).
Ritratto di sdrino
4 novembre 2013 - 18:54
Per completezza: sono appassionato (non esperto, solo leggo riviste specializzate) di scienza e ovviamente gli oroscopi sono una totale ridicolaggine. Saluti.
Ritratto di Freccia979
31 ottobre 2013 - 16:33
se guardate il video le applicazioni sono molteplici.... navigatore telecamera video-telefono.... fra pochi anni li avremo tutti come è stato per i cellulari e in seguito per gli smartphone.....
Ritratto di PariTheBest93
31 ottobre 2013 - 16:58
3
Purtroppo (e dico purtroppo) hai ragione ben presto oggetti come i google glass ma anche altri oggetti come gli "smartwacth" (l'orologio di 007 per intenderci) diventeranno presto realtà, come abbiamo visto fin ora nella fantasia... E dico purtroppo perché siamo già schiavi adesso della tecnologia attuale, le nuove applicazioni "digitalizzeranno" completamente il mondo e le persone, i nostri modi di fare ma non si può fermare il progresso!
Ritratto di Strige
31 ottobre 2013 - 23:13
Schiavi della tecnologia? gli schiavi erano quelli che hanno costruito le piramidi, gli schivi erano quelli che hanno lavorato nei campi di cotone nel sud degli usa. Loro erano schiavi perchè erano COSTRETTI. Se sei schiavo della tecnologia, sei te che lo hai deciso, mica ti è stato imposto. Fosse stato imposto potrei concordare, ma sei te che hai scelto. Io ho un samsung gs3, ma nessuno mi vieta di uscire col mio samsung gt5200 oppure di uscire senza cellulare direttamente. Per me la tecnologia è una grande cosa, certo bisogna saperla utilizzare. Come quelli che urlano per l'aumento della privacy (per me è una stupidaggine, se vogliono possono tranquillamente sapere quando vado in bagno) e poi hanno vari profili sui social network o magari il telepass. Il mio comunque è un discorso generale, ho preso spunto da te per quella parola "schiavi"
Ritratto di PariTheBest93
31 ottobre 2013 - 23:34
3
Con "schiavi" intendo una dipendenza un pò come le per sigarette, non senso letterale della parola... Ma in un certo senso la tecnologia è imposta ma dalla società non da una persona in particolare... Basta pensare agli adolescenti alle scuole superiori per imitare l'amico grande ti metti a fumare oppure perché ti offrono di "fare un tiro" per non essere esclusi dal giro... Stesso discorso per una nuove tecnologia, concordo sul fatto che bisogna sapersi controllare ed utilizzarle, ma credo che in pochi ci riescano davvero! In una ricerca recente ho letto che una donna non può stare mediamente più di un'ora lontana dal suo smartphone, giusto per fare un esempio, ma non dilunghiamoci troppo su discorsi filosofici, il mio messaggio è chiaro: la tecnologia ormai è parte di noi, ha rivoluzionato le nostre abitudini e continuerà a farlo...
Ritratto di Strige
1 novembre 2013 - 16:29
Sinceramente sono molto d'accordo su quello che hai detto. La tecnologia fa parte della nostra vita, il solo scrivere qui ne è la dimostrazione. Quando hai fatto l'esempio delle sigarette, beh ho pensato....solo gli stolti non dicono no per essere accettati in un pseudo gruppo. Quella è mancanza di carattere a mio avviso. Poi è vero, c'è gente tecno-dipendente e non faccio altro che compatirli. Esempio lampante, esco con una bella fanciulla e a tavola invece che conversare cincionava col cellulare/smartphone, terminata la serata non mi sono più fatto sentire, una persona che non è capace a dire di no ad uno oggetto che non fa nulla per insistere ad essere usato, non la capisco proprio (se squillava, potevo capire...). Ultima cosa, parli con uno che fino a 22 anni (2005) non aveva cellulari e computer, mentre adesso ho tutto tecnologico.
Ritratto di PariTheBest93
1 novembre 2013 - 16:52
3
Guarda nemmeno io sono un fan della tecnologia, sono nato in un periodo di "passaggio" tra le cose "vere" e quelle digitali (finte); tu hai solo l'illusione di parlare con me... Nonostante sia giovane (l'età mia la ricavi dal nick) io sono più come dire "all'antica" sono crescituto con valori che sono ormai perduti come onestà, lealtà, rispetto cose che ben pochi sappiano cosa significhino davvero, anche persone più grandi di me... E la colpa è della digitalizzazione ognuno si sente in diritto e dovere di dire tutto ciò che gli passa per la testa, è la cosiddetta "libertà di espressione" viene interpretata così anche negli atteggiamenti, complici anche fattori come "moda" ed "essere accettati"... A me piacerrebbe incontrare di persona alcuni utenti del sito che ritengo "competenti e simpatici", per discutere in faccia di questa passione ma temo non gli conoscerò mai e loro lo stesso con me... Io non voglio tornare indietro nel tempo, ma far ritornare le cose com'erano qualche tempo fa, tempi che i nostri genitori ricordano con malinconia quando tutto era reale... Quanto a te mi ha fatto piacere parlarti anche se virtualmente, c'è da dire però che è proprio in quegli anni che la digitalizzazione, complici i social network, fu totale... Un caro saluto ;-)
Ritratto di porsche 356
4 novembre 2013 - 19:20
Vorrei farti presente che basterebbe frequentare posti giusti per incontrare gente perbene a con ancora dei valori. La tecnologia invece la ritengo utilissima se impiegata per il bene dell'uomo, esempio sono le auto che con la tecnologia sono diventate molto più sicure .L'uomo è difettoso, specialmente gli italiani, quindi ecco la difficoltà ad incontrare persone "all'antica". Se vieni in Toscana nel nostro giro di appassionati di auto d'epoca ne troverai di persone come desideri. Saluti.
Ritratto di PariTheBest93
4 novembre 2013 - 23:13
3
Io sono salentino non mi è mai capitato di venire in toscana, e so anche che hai un pò d'annetti sulle spalle per tanto credo sia quella la compagnia che hai tu; comunque io mi riferivo soprattutto alle nuove generazioni di cui faccio parte, e non dubito della sicurezza dei sistemi elettronici delle auto, semmai dubito di quelli che hanno fatto diventare l'auto uno smartphone su quattro ruote, che usandoli ci si distrae... Di persone ne ho incontrate tante in vita e so chi devo evitare e chi non! Ti ringrazio comunque dell'interessamento :-)
Ritratto di sdrino
4 novembre 2013 - 18:59
Sicuramente sono il futuro, e anche più prossimo di quanto fino a poco tempo fa si ipotizzava: nel recente libro "Fisica de futuro" di Michio Kaku (fisico quantistico e divulgatore scientifico, mica Giacobbo...) li pronosticava comuni per entro il 2030! Poi a qualcuno potranno essere utili, ad altri sembrare un assurdo giocattolo. Ad ognuno il proprio parere. ;D
Ritratto di Merigo
31 ottobre 2013 - 16:48
1
Se la Cecilia Abadie della multa è la topa della foto, ci credo che l'hanno fermata: per vederla da vicino! Scherzi a parte, se gli occhiali Google sono quelli indossati dalla topa, come fa un vigile a immaginare che non siano occhiali da vista, considerato che non esistono neanche ancora? O la Cecilia si è messa a raccontare e dettagliare cosa erano quegli occhiali, oppure la notizia mi sa di bufala!
Ritratto di Porsche
31 ottobre 2013 - 17:01
hanno l'audio a conduzione ossea. Questa è fantascienza. Gli americani sul software e queste tecnologie ci sanno fare.
Ritratto di AlessandroUno
31 ottobre 2013 - 17:31
Sono il classico oggetto che tutti vorranno semplicemente per l'innovazione e sarà (come già dimostrato) fonte di distrazione per gli automobilisti...
Ritratto di Porsche
31 ottobre 2013 - 18:03
non hai tutti i torti
Ritratto di fabri99
31 ottobre 2013 - 21:19
4
Beh, direi che è UN'ALTRA distrazione per gli automobilisti: non si può usare questo, ma si possono usare head-up display, telecamere di retromarcia o perimetrali come su Range Rover o anche i sistemi di infotainment... Non vedo perchè i Google Glass debbano distrarre più di quelli sopraelencati.
Ritratto di AlessandroUno
1 novembre 2013 - 11:09
In effetti non hai tutti i torti, per esempio poco fa vidi una persona in autostrada che mentre guidava impostava il navigatore dell'auto...
Ritratto di fabri99
1 novembre 2013 - 17:40
4
Appunto. Sinceramente, non li vedo nemmeno come una grande distrazione, ma comunque non sto qui a discutere se possono esserlo, non protesterei certo se fossero vietati in auto. Ma non capisco secondo quale criterio sono più pericolosi di cose già citate, come ad esempio il navigatore... O anche soltanto una radio, da comandare con dei pulsanti sulla plancia... Boh...
Ritratto di 19miki90
31 ottobre 2013 - 18:40
4
Sono una distrazione come i sistemi multimediali in auto, eppure sono tutti troppo distratti a far guerra alla gente che supera di 10 il limite per notarlo...come se la distrazione non facesse vittime e non fosse tra le principali cause di incidenti...mah! Complimenti all'agente che ha provveduto immediatamente alla multa.
Ritratto di osmica
31 ottobre 2013 - 19:25
Come andrò domani ai cimiteri?
Ritratto di onavli§46
31 ottobre 2013 - 19:36
per chi (molto molto scioccamente) pensa, crede, ed utilizza anche e purtroppo, la guida di un'autovettura come la cabina di uno shuttle. La guida di un'auto va fatta con la testa e dunque con la "pulizia" naturale del proprio cervello, che ovviamente va fatto sempre funzionare. Tutte le altre soluzioni, anche se valide sotto l'aspetto appunto tecnologico, possono diventare, anzi, diventano possibili e potenziali logiche di difetto.
Ritratto di fabri99
31 ottobre 2013 - 19:52
4
Beh, ammetto che questi Google Glass mi piacciono. Non amo la tecnologia in generale, soprattutto in auto, ma questi Google Glass mi piacciono. Mi piace l'idea di avere tutte le informazioni di cui necessitiamo come una sorta di head-up display in un occhiale, non so, sarà il solito fascino delle moderne tecnologie di marchi come Google e Apple, venute dalla Silicon Valley per affascinare mezzo mondo. Sono anche d'accordo che siano una cosa superflua, piuttosto inutile e in certi casi, molto pericolosa. Infatti, in auto, sono una grande fonte di distrazione e sinceramente credo che li vieterei. Anche se sinceramente non capisco secondo quale criterio questi occhiali siano giustamente considerati pericolosi e fonte di distrazione, mentre un navigatore, delle telecamere di retromarcia o un head-up display non lo siano... Perchè, pensandoci bene, questi occhiali sono una sorta di head-up display, perciò non vedo come quello proiettato sul parabrezza sia meno pericoloso di quello proiettato sugli occhiali. Comunque, l'idea mi piace, il tutto è un po'...antiestetico, e sicuramente è l'ennesima trovata per farci fare tutti la fila davanti al Google Store alle 3:00 di mattina per avere i nuovi Google Glass, un po' come fanno di solito quei matti che vogliono essere i primi ad avere il nuovo iPhone. Però mi piacerebbe trovarli, sembrano interessanti. Piuttosto inutili, certo, ma anche interessanti. Per quanto riguarda la multa alla signora "Google Glass"..."ed", non sono molto d'accordo con l'agente. Mancava una legislazione chiara al riguardo e questi occhiali potrebbero anche distrarre, ma credo che non sia possibile dimostrare con chiarezza, nè che siano effettivamente una distrazione, nè che la signora li stesse usando per fare altro e non fosse attenta sulla strada. Credo sarebbe bastata un'ammonizione in attesa di una legislazione più chiara. Trovo che sia una perdita di tempo e soldi fare un ricorso per una cosa così banale, ma credo che potrebbe anche vincerlo. Saluti!
Ritratto di vagirimo
31 ottobre 2013 - 21:11
4
con ogni singola tua lettera. Avrei scritto esattamente le stesse cose, ma sai... la pigrizia xD
Ritratto di fabri99
31 ottobre 2013 - 21:16
4
Non parlarmene, tutta colpa di quella cavolo di scuola... E si lamentano che dormiamo in classe! Certo, anche la pigrizia non è poca, e lo stesso vale per il tempo... Insomma, siamo stanchi, stressati, pigri e occupati... xD
Ritratto di vagirimo
31 ottobre 2013 - 21:26
4
anche su questo.
Ritratto di fabri99
1 novembre 2013 - 17:42
4
.
Ritratto di juvefc87
2 novembre 2013 - 13:16
fare un sacco di cose e ho notato soprattutto (in bici a nyc) se ti mettono sotto o succede qualcosa riprendono ed è un passo anche verso la sicurezza di tutti! spettacolo ma chissà quanto costeranno!
Ritratto di vagirimo
2 novembre 2013 - 13:33
4
Magari tra un po' li vedremo in dotazione ai poliziotti americani... sarebbe davvero un bel passo avanti, anche perché le telecamere a circuito chiuso non possono essere dappertutto.
Ritratto di luis2
6 novembre 2013 - 18:14
Se impiegati prettamente, dalle Case automobilistiche, come accessorio per aiuto alla guida potrebbero aprire vasti orizzonti; daltronde occhiali simili vengono già usati dall'aviazione militare per alcune specifiche!!