INIZIA PIANO - La Munro Vehicles, una startup scozzese con sede a Glasgow, specializzata in veicoli elettrici, vuole lanciare sul mercato una fuoristrada a batteria. L’obiettivo della Munro è quello di produrre 2.500 veicoli entro il 2025, arrivando a 5.000 nel 2030. Nel 2023, anno di uscita della fuoristrada elettrica Munro Mark 1, la compagnia punta a un volume di 50 vetture.

I DATI TECNICI - Osservando le immagini della Munro Mark 1 si può notare la sua carrozzeria caratterizzata da linee squadrate, caratteristiche dei fuoristrada più classici. Oltre alla trazione integrale 4x4 permanente e a una potenza complessiva di 371 CV la Munro EV ha una capacità di carico utile di 1.000 kg e di traino pari a 3.500 kg. La sua autonomia è di 270 km, e la batteria può essere ricaricata in DC con una potenza fino a 100 kW (dal 15 all’80% in 36 minuti) o, in alternativa, in AC a 22 kW.
HA IN MENTE L’AMERICA - In virtù delle sue caratteristiche tecniche, la Munro Mark 1 è pensata per essere utilizzata in alcune operazioni industriali statunitensi, tra cui all’interno delle miniere d'oro in Nevada. L'azienda comunque punta anche ad altri settori, tra cui le compagnie forestali canadesi, le fattorie della Florida, e i campi petroliferi texani. Ma non solo, poiché le sue capacità di carico e di traino, essendo competitive con quelle del Toyota Land Cruiser Commercial e del Land Rover Defender Hard Top, fanno di questo modello una valida alternativa “a zero emissioni” rispetto ai canonici fuoristrada diesel.

QUANTO COSTA? - La Munro Mark 1 è attualmente disponibile per i preordini nel Regno Unito, ma sarà offerta negli Stati Uniti a partire dal 2023 nell'ambito di un accordo con Wyre, specialista in vendite, leasing e distribuzione di veicoli elettrici. Il suo prezzo è di 75.000 sterline, corrispondenti a circa 86.000 euro. La produzione della Munro Mark 1 avverrà nello stabilimento di Glasgow (Scozia), ma l’azienda, qualora la domanda dovesse superare le capacità dell’impianto, ha in programma di avviare l’assemblaggio anche negli Stati Uniti.











