La Ineos Grenadier potrebbe presto avere una rivale, ma elettrica. Sì, perché dalla Scozia, la Munro Vehicles, marchio fondato nel 2019, ha pensato di riproporre quel concetto di fuoristrada duro e puro sfruttando però la trazione elettrica.
La Munro MK1, questo il nome della offroad a batteria, è stata recentemente presentata a Edimburgo e la disponibilità è prevista nel Regno Unito a partire dal 2023. Inizialmente con carrozzeria a cinque porte, lunga 459 cm, con passo di 330 cm e abitacolo a cinque posti. Il listino parte da 59.995 sterline (circa 70.000 euro), con una produzione iniziale di 50 unità, seguita da ulteriori 250 pezzi nel 2024. I primi esemplari saranno costruiti a mano, ma la Munro Vehicles ha come obiettivo a lungo termine quello di riportare in Scozia una fabbrica automobilistica in grado di produrre 2.500 auto all'anno. In questo modo diventerà il primo costruttore a realizzare automobili in serie in Scozia a diversi anni dalla chiusura dello stabilimento Peugeot-Talbot di Linwood, avvenuta nel 1981.
Al di là del suo propulsore elettrico, molte delle caratteristiche della Munro MK1 sono simili a quelle di una fuoristrada tradizionale, come ad esempio la struttura del telaio, la trazione integrale permanente, il differenziale centrale autobloccante (di serie) e i differenziali anteriori e posteriori autobloccanti (optional). Le linee sono squadrate e nette, con i pannelli della carrozzeria dall’andamento lineare, i passaruota sporgenti e il tetto completamente piatto.
A spingere la Munro MK1 è un motore elettrico a flusso assiale, abbinato a una trasmissione a due velocità. Il costruttore offrirà motori da 295 CV e 375 CV di potenza, abbinabili a una batteria da 61 kWh o 81 kWh. L’accumulatore è distribuito in tre pacchi separati; uno tra i longheroni del telaio e due posizionati tra questi e i brancardi. Il motore più potente sarà disponibile solo con la batteria da 81 kWh ed è in grado di far scattare la fuoristrada da 0 a 100 in 4,9 secondi, con una velocità massima di 128 km/h. La versione più economica ha un’autonomia di 305 km. La Mk1 supporterà la ricarica in corrente alternata a 7 e 22 kW e la ricarica rapida in corrente continua.
Ottime le prestazioni di offroad dichiarate dall’azienda. La Munro MK1, grazie a un’altezza da terra di 480 mm, dispone di un angolo di attacco di 84 gradi, un angolo di uscita di 51 gradi e riesce a superare guadi fino a 80 cm di altezza. Ha una capacità di traino di 3500 kg, e di carico di 1000 kg, con un vano rivestito in compensato che può ospitare un europallet. La Munro Vehicles ha specificato che la MK1 è stata progettata per il lavoro, citando i settori edile, minerario e agricolo, come possibili ambiti di utilizzo.
La cabina della Munro MK1 è caratterizzata da una struttura robusta e da interruttori progettati per essere azionati con i guanti. È inoltre dotata di due piastre di ricarica wireless per i telefoni e di due prese da 240 V in grado di alimentare elettrodomestici come microonde e bollitori. Lo schermo del cruscotto a doppio DIN è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.