MX-30: la prima elettrica della Mazda

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 23 ottobre 2019

Ha linee originali portiere posteriori controvento la crossover MX-30, in vendita nel 2020 solo con motore a corrrente.

MX-30: la prima elettrica della Mazda

NUOVA ERA - In attesa di vederla negli autosaloni, dove arriverà nella seconda metà del 2020, fa il suo debutto al Salone di Tokyo la crossover compatta Mazda MX-30, prima elettrica della casa giapponese. Ad alimentarla ci sono batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh, che mettono in funzione il motore a corrente e-Skyactiv: la sua potenza dovrebbe essere di 143 CV. È previsto anche un range extender, ovvero un generatore di energia elettrica (da acquistare separatamente): è mosso da un piccolo e leggero motore rotativo a benzina, architettura a cui la Mazda è storicamente legata, così chiamato perché il movimento dei pistoni si sviluppa in modo rotativo (da cui il nome) e non in senso rettilineo come sulle auto tradizionali. La rotazione del motore (che non è collegato alle ruote dell'auto) trascina un alternatore che ricarica le batterie, aumentando così l'autonomia (che, invece, per le versioni rifornibili solo da una presa elettrica è di soli 200 km).

PORTE APRIBILI AD ARMADIO - Ne sapremo di più in futuro, perché al momento la Mazda ha preferito concedere le luci dei riflettori allo stile della Mazda MX-30, ricco di personalità fin dal sistema di apertura delle porte: quelle anteriori si aprono in modo convenzionale, mentre quelle posteriori (chiamate Freestyle) si aprono controvento. Questa soluzione consente di realizzare una carrozzeria ispirata alle coupé, ma secondo la Mazda facilita anche l’accesso a bordo: l’assenza del montante centrale è un vantaggio, per esempio, per caricare un bambino piccolo. Utile in tal senso il tasto che fa scorrere in avanti i sedili anteriori e ne inclina in avanti gli schienali. Da sottolineare però che le portiere posteriori non si possono aprire se non dopo aver aperto quelle anteriori, un accorgimento per la sicurezza che obbliga un passeggero anteriore a scendere quando deve salire o entrare uno posteriore.

UN PO’ SUV, UN PO’ COUPÈ - Le portiere Freestyle sono l’elemento caratteristico della Mazda MX-30, ma anche le altre soluzioni stilistiche sono molto curate. Come in tutte le ultime Mazda, le superfici della carrozzeria sono levigate e le forme slanciate. Gli ampi fascioni anti-graffio sono una sicurezza in più contro i piccoli urti nei parcheggi, mentre il tetto basso e il lunotto l’inclinato rendono slanciata la sagoma laterale. I fanali posteriori, molto raccolti, ricordano quelli della spider Mazda MX-5. 

SCHERMO “SOSPESO” - Anche l’interno della Mazda MX-30 appare molto curato. A spiccare è la sottile consolle centrale, che ospita lo schermo a sfioramento di 7” per il “clima”, ai cui lati sono presenti tasti fisici per controllare senza distrazioni la potenza della ventola e per attivare le funzioni di sbrinamento. Lo schermo collega la plancia all’originale mobiletto del cambio, disegnato per massimizzare lo spazio a disposizione per i piccoli oggetti: fra i sedili, alla sua estremità, c’è una vaschetta in sughero, mentre sotto si trovano un ripiano per gli smartphone, due prese di ricarica Usb e anche una presa domestica per ricaricare i pc. Dietro al selettore del cambio è presente la rotella per controllare il sistema multimediale, che mostra le informazioni nello schermo di 7” alla sommità della plancia.

CURVE SENZA STRESS - La Mazda MX-30 è dotata del pacchetto di aiuti alla guida i-Activesense, che comprende la frenata automatica, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti e il Road Keep Assist, che impiega la telecamera frontale per monitorare le condizioni della strada e assistere il guidatore in caso di pericolo: a partire da 60 km/h, il sistema capisce se l’auto sta andando fuori strada e aiuta il conducente nella successiva manovra d’emergenza. Debutta inoltre un’evoluzione del sistema G-Vectoring Control (GVC), che “pinza” leggermente i freni per accentuare i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote e migliorare così l’inserimento in curva: l’inedito e-GVC Plus ha la stessa finalità, ma anziché usare i freni riduce la coppia del motore prima di una curva e la aumenta prima del successivo rettilineo.

Mazda MX-30
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Ritratto di NeroneLanzi
23 ottobre 2019 - 10:47
Ancora con il “movimento rotativo dei pistoni”? Un rotativo NON HA pistoni. È come ordinare una bistecca vegana al sangue, non esiste. Così è più chiaro?
Ritratto di HomerSimpson
23 ottobre 2019 - 11:01
Le portiere ad armadio sono le più brutte, stanno bene solo sulle Rolls-Royce.
Ritratto di Luke_66
23 ottobre 2019 - 11:31
4
Tra l'altro le portiere posteriori sono talmente piccole che per salire dietro e' comunque necessario aprire le anteriori e abbassare il sedile... tanto valeva fare le anteriori piu' grandi.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2019 - 13:13
2
Se uno fa portiere anteriori più grandi il problema dell'accessibilità rimane! Se uno le fa sdoppiate, anche in spazi più angusti, si riescono ad aprire meglio! Altrimenti bisogna pensare ad altri meccanismi, come sulla Avantime... Poi comunque più è grande, più la portiera pesa, più è scomoda sa aprire...
Ritratto di Luke_66
23 ottobre 2019 - 16:09
4
La mia considerazione e che se fosse una soluzione valida l'avrebbero gia' adottata in molti, invece rimane la scomodita' di una 2 porte al costo di 4. Quindi o fai 4 porte come si deve o ne fai 2. E comunque ti voglio vedere a salire in un posto angusto... con una ti infili di lato con 2 aperte non ci passi piu'...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:38
Le porte così strane sono un orpello inutile in più. Era già bella e originale con quella linea, bastavano 4 porte normali.
Ritratto di neuro
23 ottobre 2019 - 19:37
pedrali da cosa evince che sono inutili?
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 22:02
Dal fatto che 4 porte normali erano molto migliori e più pratiche e ste porte strane qua non danno poi tutta sta originalità, già la linea è quasi spettacolare, non è mica una Rx8 è una crossover.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2019 - 16:49
2
Nel caso degli spazi stretti l'angolo d'apertura è importante, in questo senso una soluzione come questa, già più volte proposta o quella dell'Avantime con la cerniera che consentiva l'allontanamento della portiera sono più funzionali!
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 16:39
1
O sulla RX-8
Ritratto di neuro
23 ottobre 2019 - 19:35
solo per te Homer!
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 11:20
2
Perde la caratteristica linea filante delle Mazda, se non ci fossero i fanali posteriori e il logo, potrebbe essere una nuova Honda. Quindi parecchio discutibile non allinearla alla gamma: le elettriche non devono stupire (tanto meno come hardware per nerd) ma essere auto tradizionali per piacere (un plauso alla 208). Riguardo al motore rotativo/generatore per aumentare l'autonomia, non so se sia una cosa furba o inutile, visto che si aggiunge un motore a combustione su uno elettrico...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:40
Riprende stilemi di Mazda a cui non eravamo più abituati, di parecchie decadi fa e per questo al superficiale pubblico di oggi può apparire poco Mazda, è poco Kodo design, ma bene così.
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 17:19
2
Fino al Kodo non avevano affatto un design entusiasmante, erano come le Toyota e Nissan coeve, puntando alla semplicità e funzionalità tipica delle nipponiche. Successivamente hanno fatto dello stile un'impronta, uscendo dall'anonimato con linee scultoree ispirate proprio a modelli come la Cosmo e alla muscolatura animale. Questa è un Kodo squadrato e basta.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 18:08
Non conosci le belle Mazda (quelle vere secondo me) davvero antiche: anni 60/80 che potevano dare lezioni anche a noi italiani.
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 21:13
2
Che non erano assolutissimamente come questa, che è una CX-30 spigolosa anziché curvilinea.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 22:05
Invece ho libri interi su auto importate in USA all'epoca e pieno di Mazda quindi, erano molto simile, questa sembra una Mazda, un archetipo di Mazda, il kodo è una moda poi ci sarà il dodo, boh.
Ritratto di john_doe
23 ottobre 2019 - 12:07
In pratica un mini suv con abilitabilità da utilitaria e autonomia da citycar. Mi rendo conto che hanno dovuto fare così perché ormai si vendono solo suv (ma fra un po' che tutti avranno macchine alte non sarà più possibile "sentirsi" più alti degli altri in strada...). Se avessero mantenuto delle forme più basse, tipo Mazda 3 o poco più piccola ma senza rastremarla dietro, avrebbero avuto un auto più bella, capiente ed economa. Non capisco chi possa essere attratto da un'auto del genere. Tra questa e i consumi non bassissimi dei suoi motori ibridi mi sa che Mazda, che fa comunque le auto più belle sul mercato, abbia un po' da lavorare nei prossimi 2-3 anni per portare tutto il resto al livello della concorrenza.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2019 - 12:14
Persino BMW ha smesso la i3 col termico e questi insistono! Inquina,costa,pesa! Meglio solo elettrico...
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2019 - 12:41
2
Il Wankel lo fai mettere solo se lo vuoi! La vettura è elettrica pura e a richiesta (dal 2021) potrà montare il motore rotativo come generatore di corrente a richiesta del cliente!
Ritratto di neuro
23 ottobre 2019 - 19:38
..,.,e invece ti dico: FINALMENTE qualcuno che ripropone il REX!
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2019 - 12:17
2
La tipologia di vetture non mi piace in ogni caso ci sono alcuni spunti interessanti, sia per gli interni che per gli esterni, soprattutto l'apertura delle portiere (da vedere però l'effettiva accessibilità del divano posteriore). Per contro però, quei passaruota enormi e soprattutto il frontale con il cofano molto piatto e la mascherina schiacciata non mi convincono per niente... Rispetto al design Mazda un passo indietro! Poi, sulle elettriche dovrebbero adottarsi mascherine diverse proprio come impostazione, un po' come avviene sulla Tesla! Dal punto di vista tecnico, molto interessante il Wankel declinato in questo senso!
Ritratto di neuro
23 ottobre 2019 - 19:47
io che nelle auto guardo solo cose tecniche, l'aggiunta del REX Wankel è (forse) da firma sul contratto. Il dubbio sono i litri del serbatoio. Speriamo siano almeno 15 litri. L'avessero proposta 4wd era perfetta per me.
Ritratto di andrea120374
23 ottobre 2019 - 13:12
2
Fuori un Audi Q2 marchiato Mazda
Ritratto di treassi
23 ottobre 2019 - 13:27
Linea orribile.. La Mazda ci aveva abituati troppo bene, anche la nuova Mazda 3 la trovo inferiore come linea...
Ritratto di francesco.87
23 ottobre 2019 - 14:00
non male tranne il montante posteriore con quell'ornamento in palstica senza senso
Ritratto di bridge
23 ottobre 2019 - 14:13
1
Fuori lo trovo poco personale rispetto alle ultime Mazda. Comunque si tratta di un crossover suv che punta sul mercato cinese quindi ci sta.
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 14:16
Secondo me il rotativo come generatore è una bella furbata, tutti piangono per l'autonomia con le elettriche pure ma con questa il problema è risolto quando si viaggia. Ciclo urbano a batteria e viaggi con il Wankel. Non male. Esteticamente è interessante, il frontale piace molto. Saluti
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 14:24
*mi*
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2019 - 14:56
Piuttosto che riproporre il motore rotativo come generatore optional su un’elettrica, era meglio se lo abbandonavano. Ma una Rx9 no?
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 16:40
1
Dovrebbe arrivare tra poco, come la "large architecture" che prevede sei cilindri in linea e, forse, TP su modelli grossi.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2019 - 22:52
Una Mazda Rx col 6 cilindri?? Dopo la Bmw Supra, le ultime Type-R e la Eclipse Suv vogliono rovinarne altre di icone giapponesi?
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:42
Molto molto bella e insieme una delle auto più interessanti del 2020, riprende la bellezza delle Mazda di 50 anni fa, altro che il Kodo design, però quelle porte... Secondo me poi la faranno anche a 5 porte normali.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 18:15
Il muso è davvero notevole, spettacolare, sembra quasi pericoloso, altro che auto smartphone elettrica e riprende lo stile Mazda 1500, Luce, Cosmo di decenni fa (iniziato da Giugiaro nel 1965) Inutili quelle portiere e i fari posteriori, raccordati poi col montante, però sembra esserci finalmente un Rinascimento del Japan style a questo Salone di Tokyo. Sarà l'incoronazione del nuovo Imperatore, o che si sono accorti di cosa stanno combinando all'improvviso a ovest del Mare del Giappone o del Mare cinese orientale...
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 ottobre 2019 - 21:45
Boh io la trob
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 ottobre 2019 - 21:50
Boh, sinceramente io la trovo proprio brutta! ...e lo dico da felice possessore ed amante delle Mazda... Riguardo alle porte ad armadio, ho avuto anche la RX-8 ed effettivamente era scomodo dover sempre aprire la porta anteriore per far uscire chi stava dietro, però quella era una coupé, questa invece che è una specie di SUV, dovrebbe tener conto pure della praticità...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 22:06
Sicuramente la reginetta del Salone di Tokyo.
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2019 - 23:27
le mazda avevano una linea pulita e filante, ora ci troviamo soluzioni di dubbio gusto e plasticacce scure
Ritratto di Giulk
24 ottobre 2019 - 08:16
Avete forse scordato di scrivere che la versione solo elettrica con quelle batterie viene data dalla casa con una autonomia di 200 km in WLTP?
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 08:26
Molto molto bella, pulita e moderna. La miniportiera non mi piace però.
Ritratto di Sepp0
24 ottobre 2019 - 09:35
Secondo me i passaruota "quadrati" a la Jeep stanno malissimo. Non perchè non è Jeep ma perchè quel tipo di passaruota avrebbero bisogno di una forma globale più squadrata, secondo me.
Ritratto di gbvalli
24 ottobre 2019 - 09:50
1
A parte che, personalmente, non credo nelle auto elettriche (scarsa autonomia, inquinamento ineguagliato o quasi, diverso feeling), ma con questa vanno proprio a cercare di complicarsi la vita..
Ritratto di Pippo80
24 ottobre 2019 - 17:46
2
Brutta non e'.. ma la sola opzione elettrica non mi garba per niente. Nemmeno io credo nelle elettriche totali. Almeno al momento d'oggi. Come detto sopra da altri ,poca autonomia e tante grane. Ve ne aggiungo una fresca fresca di questi giorni: Avete idea di quante ibride siano andate in panne nell'alto genovese e nel basso alessandrino con le piogge di questi giorni ,e con le strade coperte da un palmo d'acqua? Io con la mia vicina di casa che ha una Yaris HBrid di tre mesi sono uno di quelli. Quello che mi fa incazzare e che i panda di trent'anni andavano avanti e indietro come motoscafi.
Ritratto di Battista1960
31 ottobre 2019 - 20:22
1
Bellissimo il frontale. Caratteristico il taglio posteriore del tetto. Non mi garba il posteriore e quelle portiere tipo Topolino anni 50. Ma si sa' che Mazda precorre i tempi.. magari tra un tre o quattro anni usciranno tutte con queste strane peciuliarita'. Battista1960