SI PARTE - È in dirittura d’arrivo la nuova serie formativa Formula Modena, ideata nella città cuore della “Terra dei mutur” e basata sulle monoposto prodotte a Spilamberto (provincia di Modena) dalla Formula Modena srl. Si tratta di semplici vetture adatte per muovere i primi passi nel mondo delle gare di velocità in pista. Adatte per la loro semplicità tecnica e per l’accessibilità economica.
OKAY DELLA CSAI - Dopo la presentazione della vettura e dell’idea della nuova serie, nella seconda metà dell’anno ci saranno i quattro appuntamenti con due gare ciascuno. Il calendario della Formulamodena National Series è stato approvato dall’Aci-Csai assieme ai relativi regolamenti tecnico e sportivo.
UN PO’ KART E UN PO’ MONOPOSTO - La serie è del tutto nuova si può sintetizzare come un anello di congiunzione tra il kart e la monoposto automobilistica. A parte gli aspetti tecnici della vettura, questa sorta di ambivalenza consente alle monoposto di Formula Modena di gareggiare sia negli autodromi più piccoli che nelle piste da kart, dando grande versatilità alla specialità.
LA VETTURA - Il telaio della Formula Modena è semplice ma concepito con la stessa filosofia delle vetture da competizione. È una struttura in tubi con pannelli strutturali in alluminio. Il musetto è in fibra di carbonio. Le sospensioni sono di tipo push rod con doppi triangoli sovrapposti e doppi ammortizzatori. La carrozzeria è in materiale composito. Non manca la componente aerodinamica, con un doppio alettone posteriore e uno anteriore. I freni sono a doppio circuito con pinze a 4 pistoncini. Il passo è 199 cm, la lunghezza non è stata comunicata. Quanto al motore, collocato in posizione centrale-posteriore, è di origine motocilistica, con 4 cilindri per 600 cc di cilindrata con un centinaio di cavalli. Il tutto per un peso di 295 kg.
LE DATE - La prima data in programma è il 27 luglio, all’autodromo di Magione (Perugia), a cui seguirà l’appuntamento di Varano de Melegari (Parma) il 7 settembre. A ottobre si correrà a Castrezzato (Brescia) il 26 ottobre, per poi concludere questa prima stagione il 9 novembre di nuovo a Varano de Melegari. Per ogni appuntamento sono previste due gare, ciascuna di 15 minuti più un giro.
QUANTO COSTA - Almeno per il primo anno le monoposto non sono in vendita. I partecipanti in pratica noleggeranno le vetture per l’attività agonistica. Per i quattro appuntamenti (8 gare) il costo è di 19 mila euro più Iva. Chi volesse “assaggiare” la serie per farsene un’idea, può partecipare a una data, al costo di 5.500 euro, più Iva.