NEWS

Ancora guai per la FCA negli Usa

02 ottobre 2015

La NHTSA ha accusato il gruppo FCA di non aver comunicato le conseguenze mortali di alcuni incidenti in cui sono stati coinvolti veicoli del gruppo.

Ancora guai per la FCA negli Usa
INFORMAZIONI OMESSE - La NHTSA (National Highway and Traffic Safety Administration, agenzia americana della sicurezza stradale) ha reso noto di aver aperto un fascicolo contro il gruppo FCA perché secondo, quanto risultato da un’inchiesta, in occasione di un richiamo per problemi a veicoli di sua produzione avrebbe omesso di comunicare l’esistenza di alcuni casi di incidenti con morti e feriti. La normativa americana prevede infatti che in caso di difettosità che portano al richiamo dei veicoli, il costruttore deve informare le autorità di eventuali conseguenze alle persone. 
 
INCHIESTA IN CORSO - I rappresentanti dell’NHTSA hanno affermato che l’omessa informazione è cosa  importante, pur precisando “che le indagini preliminari fanno pensare che la cosa sia derivata da alcuni problemi del sistema di raccolta delle informazioni nel gruppo FCA”. La NHTSA ha precisato che raccoglierà altre informazioni prima di prendere provvedimenti. Da parte della FCA c’è stata una dichiarazione di piena disponibilità a collaborare sulla vicenda. “Continueremo a collaborare con la NHTSA per risolvere il problema e perché tutto ciò non si ripeta più”. Tra l’altro questo episodio non è il primo in materia di rapporti della FCA con le autorità statunitensi. Un paio di mesi fa il gruppo aveva subito una sanzione di 70 milioni di dollari per non avere informato a tempo i proprietari di auto difettose e per non aver collaborato pienamente con le autorità. Altri 20 milioni la FCA era stata tenuta a investirli per migliorare la propria organizzazione in materia di sicurezza.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 15:24
3
Ecco... Allora, sta teoria del complotto teutonico sta ancora in piedi? Cos'è, un complotto europeo a tutto tondo?
Ritratto di Rosso_27
2 ottobre 2015 - 15:25
A morte la Volkswagen!
Ritratto di gaswagen
2 ottobre 2015 - 15:27
Ma non riguarda forse auto prodotte prima che Chrysler venisse presa da FIAT? Forse c'era ancora MB intrallazata? O mi sbaglio?
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 15:54
Sì, ma è giusto che ora FCA prenda in carico anche i pesanti errori della precedente gestione tedesca...
Ritratto di dfchigo82
4 ottobre 2015 - 08:33
e la fca dovrebbe rivalere sulla Mercedes....
Ritratto di lucio 85
3 ottobre 2015 - 08:07
6
Ma non penso che centri la vecchia produzione, l'articolo dice così " in occasione di un richiamo per problemi a veicoli di sua produzione avrebbe omesso di comunicare l’esistenza" veicoli di sua produzione io li interpreto come modelli attuali.. poi magari mi sbaglio
Ritratto di dragomic
5 ottobre 2015 - 15:16
1
corretto. sono tutte auto già in produzione pre-accordo e fusione. ma quando prendi il fagotto lo prendi tutto comprese le magagne e finchè nn ci sarà il totale cambio generazionale di modelli..
Ritratto di Pagani_Z
2 ottobre 2015 - 15:28
1
Che vuoi che sia, un po' di morti, negligenza nell'informare i clienti nonostante sapevano del pericolo di morte e senza collaborare con le autorità, molto peggio il dieselgate dove non ci sono vittime, il gruppo collabora pienamente in tutto il mondo con le autorità e c'è la massima trasparenza nonostante lo scandalo e la buona volontà di risarcire il cliente e correggere gli sbagli. Sarà bellissimo leggere il parere dei fiattari a tal proposito, qualcuno darà la colpa a VW per i gas di scarico perchè gli è morta la nonna di 96 anni. Qualcuno parlerà del fallimento di VW, qualcun altrò di FCA che diventerà il nuovo gruppo più importante del mondo nonostante chiunque non voglia più un auto del gruppo VW prenderà come alternativa una BMW, Mercedes o Jaguar non di certo una Fiat. E poi ci sarà chi si renderà conto che 70 milioni pesano di più a FCA di quando ne pesino i miliardi che rischia VW. Io vado a prendere i pop corn, che di intelligentoni con le loro Punto 1.3 ne arriveranno parecchi
Ritratto di SINISTRO
2 ottobre 2015 - 15:49
3
https://it.notizie.yahoo.com/volkswagen-400-morti-in-piu-all-anno-per-i-motori-truccati-090005809.html. Poi, scusa, te, che hai una bmw, di cosa ti preoccupi? Inoltre potresti evitare, almeno oggi, che è la Festa dei Nonni, di fare certe battute di pessimo gusto.....
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 16:08
"chiunque non voglia più un auto del gruppo VW prenderà come alternativa una BMW, Mercedes o Jaguar non di certo una Fiat." Infatti possono comprare benissimo una Maserati o una Jeep. E già lo fanno visto che Jeep vende in USA più di quanto venda tutto il gruppo VAG... Stessa cosa per Maserati che in USA vende di più di Jaguar nonostante abbiano prezzi "leggermente" differenti. Il marchio Fiat invece produce utilitarie quindi il nesso con Mercedes e BMW calza come i cavoli a merenda.
Ritratto di Pacifici976
2 ottobre 2015 - 18:51
Non credo che chi sta su una VAG, scelga di passare ad una fiat, malgrado la figura di m..da fatta. A seconda della categoria puoi orientarti verso bmw, opel, ford, ma non credo proprio che uno scenda da una golf per salire su una brava.... Alfa magari ha il suo appeal, ma ha(solo in italia) un suo pubblico, essendo votata alla sportività, sacrificando spesso confort e spazi interni.
Ritratto di Ve2ds
2 ottobre 2015 - 20:57
Bmw, Opel e Ford non hanno niente in comune tra di loro. In ogni caso visto che hai tirato fuori la Brava potevi riesumare anche la Tipo visto che c'eri. Poi se c'è un marchio che ha fatto salti in avanti in termini di clientela e immagine è proprio Fiat: vende 500L, 500X e 500 a prezzi superiori alla concorrenza. Non so se vi ricordate quali erano i best sellers Fiat di un tempo: Punto, Seicento, Panda vecchia... E ora parliamo di auto che costano uguale se non più della concorrenza generalista.
Ritratto di Pacifici976
2 ottobre 2015 - 21:24
La 500l costa meno di una golf o di una meriva, fuori dall' italia non hanno mercato e ci sarà un perché. Il mio discorso è riferito al fatto che raramente uno passa da una vag a una fiat. Poi magari con questo scandalo le cose saranno diverse. Cmq in fiat non hanno(ormai da tempo) ne una media decente, me una wagon. Quindi difficilmente potrà rubare clienti....
Ritratto di Ve2ds
3 ottobre 2015 - 09:49
Infatti la 500L è realizzata sul pianale di segmento B. Se è così lunga è solo perché quelle dimensioni sono ottenute a sbalzo.
Ritratto di Luzzo
3 ottobre 2015 - 12:40
si si l'utOnto vag non passa a fiat, è troppo maoschista per farlo....al massimo alla ford....o alla opel addirittura......l'importante mai alla fiat, e che è . hai visto mai cche ci prendano per pezzentoni, meglio un bel 114d senza badge così ci prendono per ricchi. Crescere un po' no. eh?
Ritratto di fabio1968
3 ottobre 2015 - 17:26
potevi scrivere 600 con portiere controvento. bo. ma certe volte contare a a 10 farebbe bene. per gli altri sopratutto, che non dovrebbero perdere tempo a leggere simili menate.
Ritratto di AMG
3 ottobre 2015 - 11:19
Jeep vende più in Usa del gruppo VAG. Se anche fosse vero (di tutti i Brand del gruppo...) non pensare che abbia minime ragioni in termini qualità e di prodotto. C'è una ragione in termini di fuoristrada (che in America serve davvero) e di marchio nazionale statunitense... Non pensare che sia dovuto al nuovo corso FCA
Ritratto di napolmen4
3 ottobre 2015 - 14:27
Vero!! Detto da chi in passato li aveva e li ha fatti fallire
Ritratto di AMG
3 ottobre 2015 - 16:08
Vai a tirar via un po' d'immondizia dalle strade della tua città piuttosto che ammorbarci con le tue parole
Ritratto di Highway_To_Hell
5 ottobre 2015 - 12:50
Intanto sei stato segnalato per questo commento neanche tanto velatamente razzista... Poi ovviamente spero che bannino quanto prima i "signori" come te, cui saltano le valvole appena gli si fa notare come stanno i fatti: non siete di nessuna utilità...
Ritratto di torque
2 ottobre 2015 - 16:12
I popcorn li abbiamo già tutti in mano da quando sei tornato come Pagani-Zeta. Arrivi tardi.
Ritratto di AlexTurbo90
2 ottobre 2015 - 22:49
Ahahahahahah :)
Ritratto di slim aru
3 ottobre 2015 - 12:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di JTD16
2 ottobre 2015 - 20:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di dfchigo82
3 ottobre 2015 - 09:24
" molto peggio il dieselgate dove non ci sono vittime" Hanno avvelenato milioni di persone con l'aria. A rischio ( per l'alto tasso d'inquinamento atmosferico) bambini, persone anziane, donne in stato interessante, ecc.ecc. Altro chè ILVA e amianto quelli della vw sono PEGGIO!! E non parliamo dei tumori ai polmoni dovuti dai pm10 e dai nanopolveri (pm1-pm2) che sono più nocive del PM10 in quanto più piccole e più facilmente capaci di penetrare nelle cellule e causare tumori...
Ritratto di fabio1968
3 ottobre 2015 - 17:24
pagani credo che tu abbia seri problemi. inutile scrivere altro
Ritratto di tommaso tampucci
4 ottobre 2015 - 09:59
non penso sia il caso di rispondere a a questo genere di provocazioni, anche se vedo che in molti lo hanno già fatto XD
Ritratto di jonny holiday
4 ottobre 2015 - 15:33
Giusto il minimo indispensabile per tenerli a cuccia e solo per farsi 2 risate di tanto in tanto ahahahah
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 15:52
Infatti la cosa è stata comunicata all'NHTSA da FCA stessa a seguito di un audit interno. Vedremo cosa decideranno le autorità in merito, ma certamente c'è chi collabora come FCA e chi traccheggia per più di un anno mettendo la polvere sotto il tappeto finché non esplode, com’è successo per il Dieselgate vag... Certo, è un bene per Chrysler esser stata acquisità da FCA: certe cose ora si cercherà di non farle accadere più: questa per esempio è una vaccata risalente all'epoca in cui la casa americana era sotto il controllo di daimler (e la cosa non mi stupisce affatto devo dire...).
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2015 - 15:58
Non è proprio così. La normativa americana (Tread Act) obbliga "le Case automobilistiche a comunicare alla NHTSA entro cinque giorni dopo la fine del mese, tutti i reclami pervenuti relativi ad incidenti che abbiano causato morti e feriti, dove risultano coinvolti vetture del proprio marchio. Lo scopo di questa legge è di tutelare il consumatore, cercando di individuare eventuali problemi di fabbrica o di progettazione che coinvolgono le automobili dei vari costruttori internazionali, in modo diminuire il numero delle migliaia di morti che si registrano ogni anno negli Stati Uniti." NHTSA a luglio ha notato discrepanze, relative alle comunicazioni del Tread Act per un certo periodo di tempo e ha aperto un fasciolo per vederci chiaro. Sempre a luglio (perchè questa è una notizia di luglio) a FCA è stata comminata una sanzione per le mancanze nei richiami di veicoli, inclusi i modelli più vecchi di Jeep, sui quali era andato in scena un lungo contenzioso sulla possibile esplosione in caso di tamponamento. Ma si tratta di veicoli pre FCA (ovviamente le colpe dei padri ricadono giustamente sui figli in questo caso, ma mi sembra corretto farlo notare). Noto che Paganello non ha ancora capito la differenza tra errore progettuale (in buonafede) e frode (in malafede), ma "non è mai troppo tardi".
Ritratto di R T
2 ottobre 2015 - 16:25
Non c'è la fa, non c'è la fa
Ritratto di R T
2 ottobre 2015 - 16:36
Mannagg1a al corruttore orto, CE
Ritratto di Highway_To_Hell
2 ottobre 2015 - 16:31
Ehm, no, sei un po' indietro nelle notizie: ti basta andare al link: http://search.autonews.com/v/109618023/fca-fails-to-report-all-death-injury-claims-9-29-15.htm?q=FCA per avere una spiegazione di quanto accaduto... Se non si capisse dal video c'è sotto la trascrizione, dove si legge: "Fiat Chrysler has found quote significant under reporting of deaths or injuries potentially linked to safety defects in its vehicles. That from the National Highway Traffic Safety Administration. At DA told the agency that an internal investigation revealed the auto maker had underreported claimed in notices of deaths and injuries. To the agency under US law. At CAA began a probe after and it's a note of by the auto maker of an apparent discrepancy in so called early warning reporting data. That all automakers submit to the agency quarterly. "
Ritratto di IloveDR
2 ottobre 2015 - 20:04
3
@pro-fiat...non vi dimenticate il servosterzo elettrico delle Punto quanti incidenti ha provocato e Fiat s'è ne sempre lavate le mani
Ritratto di JTD16
2 ottobre 2015 - 20:36
concordo. un richiamo ci starebbe tutto,ma poi dovrebbero controllare milioni di veicoli.oltre alle Punto ci stanno la cugina Ypsilon 2 e la Panda 2,non gli converrebbe farlo economicamente parlando. almeno hanno prodotto una versione riveduta e corretta del City per la generazione successiva di veicoli,a partire dalla Grande Punto....
Ritratto di jonny holiday
2 ottobre 2015 - 21:48
Il problema della punto fu risolto a tempo debito e la riparazioni furono tutte a carico del gruppo. Lo dico per esperienza perché un mio conoscente era possessore della punto e aveva quel tipo di problema. P.S. Da quello che ricordo, non credo che le panda 2 avesse quel problema.
Ritratto di AlexTurbo90
2 ottobre 2015 - 22:56
@ Sepp0 (ovviamente per rispetto verso la tua privacy non ti chiamo per nome e cognome) Hai appena ricevuto 27 "mi piace" al tuo commento sulla pagina FB di Al Volante, compreso il mio :)
Ritratto di Sepp0
4 ottobre 2015 - 13:19
Grazie. :) Ma il mio nome/cognome non dovrebbe essere nascosto? O_O In realtà il post era più lungo, ma l'ho tagliato per non farlo troppo wot. Ogni tanto AV "inciampa" in articoli un po' raffazzonati. Non "sbagliati", perchè la notizia è quella, ma con omissioni che a volte stravolgono un po' il senso della news stessa. Sempre meglio comunque della Gazzetta di Wolfsburg (fu Quattroruote) che grazie a dieselgate ha gettato finalmente la maschera e spero che ne raccolga i frutti (chiudendo) il prima possibile.
Ritratto di AlexTurbo90
5 ottobre 2015 - 19:07
Hai ragione su tutto! Non comunque non ti preoccupare per il fatto del nome e cognome, qui sul sito appare solo ed esclusivamente Sepp0. Io mi riferivo al tuo commento sulla pagina facebook di Al Volante dove hai scritto quel commento con il tuo profilo su facebook (dove si vede il tuo nome e cognome). Se vai a vedere io commento spesso anche sulla pagina facebook di Al Volante. Sono Alessandro Bran[...]io, se lo vuoi sapere
Ritratto di Angelo P..
2 ottobre 2015 - 17:51
Ma sto Pagani_z.. ci è o ci fà? Io son nuovo ma... lo tenete qui come Giullare di corte? ( animatore della discussione)
Ritratto di JTD16
2 ottobre 2015 - 20:33
è un utente storico che ha cambiato account da quando è scoppiato il dieselgate...il fanboy vaggaro principe. sempre pronto a difendere a spada tratta il gruppo automobilistico del cuore,da cui è anche pagato. il dieselgate è stato un colpo troppo d.uro per il suo ego,ha fatto passare qualche giorno e si è ripresentato con un identità diversa...
Ritratto di AlexTurbo90
2 ottobre 2015 - 23:01
@ JTD16 E, da quello che posso constatare, anche con un CARATTERE diverso. Prima era molto più educato e usava toni più pacati nel commentare...
Ritratto di wesker8719
3 ottobre 2015 - 15:38
mi piace sempre tanto leggere i commenti da chi nella vita non ha altro da fare che pensare a complotti vari e pensare alle identità altrui, lo trovo veramente molto divertente..... ah comunque il dieselgate non mi ha scalfito di una virgola, anzi mi vien da ridere quando leggo i commenti dei fanboy di uno dei gruppi più scadenti al mondo che cavalcano alla grande la situazione, occhio che potrebbero esserci sorprese anche per voi...
Ritratto di JTD16
2 ottobre 2015 - 20:29
un peccato di sottovalutazione da parte di FCA. la precedente gestione ha lasciato grosse magagne,e giustamente loro,che sono gli attuali proprietari,se ne devono assumere le responsabilità.
Ritratto di Lu.Su.
2 ottobre 2015 - 20:45
Per quanto riguarda il servosterzo fiat gpunto 2009 sono un testimone diretto. Cmq mi sembra un po presto per puntare il dito. Gli ispettori andranno a fondo e faranno cio che devono. Sono curioso di sapere delle vag che hanno richiamato con la centralina inquisita che non era operativa sebbene presente.......mah forse ne sapremo di più fra un po?
Ritratto di jonny holiday
2 ottobre 2015 - 21:03
Tipico. Dopo lo scandalo VW gli americani hanno tutte le armi possibili (lecite o meno) per attaccare in qualsiasi modo i gruppi europei. Ormai, l'opinione pubblica americana è completamente in balia dell'isterismo nazionalista stelle e strisce. Isterismo che viene sistematicamente p0mpato ad arte dai potenti media americani. La situazione comincia a farsi molto delicata per i gruppi europei presenti nel mercato USA. Se da una parte, infatti, il capitalismo americano tende ad essere "pluralista e abbastanza garantista" con i gruppi stranieri "subordinati" presenti in USA, dall'altra il capitalismo USA tende facilmente a rientrare nei canoni del conservatorismo e del nazionalismo più becero, quando un gruppo "subordinato" appartenente a un continente "subordinato", tende a imporre una loro logica commerciale (giusta o sbagliata). Non a caso, negli ultimi giorni, alcuni costruttori di auto elettriche di "nicchia" americani, stanno letteralmente spopolando negli USA. Spesso vengono dipinti come i nuovi "Re Mida" del settore.. http://www.greenbiz.com/article/death-diesel-volkswagen-tesla-and-new-clean-car-market http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2015/09/30/musk-di-tesla-sfida-tempesta-vw-a-bordo-del-nuovo-model-x_0f282c3a-d450-42f0-b296-faeb9647cc30.html
Ritratto di AMG
3 ottobre 2015 - 10:56
Oddio che assurda teoria di complotto nazionale.. Completamente fuori strada. L'America potrà essere un minimo nazionalista, e curare i propri interessi senza danneggiare eccessivamente le sue case automobilistiche (che comunque sono state massacrate più volte) ma è un paese dove la giustizia è molto più presente che in Europa, per non nominare nemmeno l'Italia. Questa notizia di FCA è antecedente al dieselgate, e comunque hanno tutte le sacrosante ragioni del caso per multare i gruppi che non seguono le leggi e le norme. Non tiriamo fuori queste teorie di complotto da bar di provincia perfavore... Aggiornati sulle informazioni e fai un ragionamento minimamente obbiettivo, lo capisci anche tu.
Ritratto di jonny holiday
3 ottobre 2015 - 17:30
What? L'unico che parla di complotto sei solo te. Per quanto mi riguarda, io mi baso sui fatti. Cosa c'è di tanto strano, nel dire, che gli americani hanno colto l'assist involontario dei tedeschi, per attaccare in maniera decisa sia mediaticamente che "moralmente" i "fastidiosi" gruppi europei?. Allora, se non mi credi ti invito a leggere i giornali stranieri.. Tipo l'ultimo editoriale del FT dedicato al diesel-gate, dove si parla apertamente di: "attacco americano alle roccaforti europee" oppure altri editoriali di peso di altre testate internazionali (anche) anglosassoni che parlano di attacco ai giganti europei da parte degli americani, senza troppi giri di parole ne bizantinismi strani. Sempre per tornare alle tue accuse, secondo cui, le mie analisi, rasenterebbero il "chiacchiericcio" da bar di provincia..(Sic!) Naturalmente il mio discorso non è certo un modo per difendere le strategie adottate da VW in USA, che comunque, reputo a dir poco ridicole, se non addirittura suicide. Io sto solo evidenziando un fatto incontestabile. OVVERO che gli americani stanno sfruttando il clamoroso "autogol" del gruppo VW sui diesel, per attaccare anche tutti gli altri gruppi europei presenti in USA. Ovvero: FCA, BMW, DAIMLER e LAND ROVER Group (Range Rover) Gruppi che, guarda caso, sono anche quelli che stanno per finire nell'occhio del ciclone da parte dell'EPA ..
Ritratto di jonny holiday
3 ottobre 2015 - 17:56
P.S. Guarda che il governo USA, ha sempre avuto enormi interessi strategici nel settore automotive...
Ritratto di luigi sanna
4 ottobre 2015 - 21:50
5
Gli Stati Uniti sono un Paese allucinante! Se non stai attento, ti fanno causa xchè non ti sei "allacciato le scarpe". Ma che vuol dire omesso? Omesso cosa..... oltre gli 80 km orari qualsiasi incidente, crea feriti e purtroppo morti. Veramente assurdi, vabbè.... multa anche a FCA dai.

VIDEO IN EVIDENZA