NEWS

La NEVS dà l’addio al marchio Saab

22 giugno 2016

L’azienda, proprietaria della Saab, ha annunciato che non userà il nome della storica azienda svedese.

La NEVS dà l’addio al marchio Saab

QUESTIONE DI VISIBILITÀ - La NEVS ha annunciato nelle scorse ore di non voler più utilizzare il marchio Saab, azienda acquistata nel 2012 dopo la bancarotta. Questa decisione, comunicata attraverso una nota ufficiale, mette fine alle speranze di rilancio coltivate dagli appassionati del marchio, fondato nel 1945 e da allora capace di costruirsi una solida reputazione nel mercato delle berline: le Saab si sono da sempre distinte per gli alti livelli di sicurezza, tecnologia e comfort di marcia, diventando negli anni un punto di riferimento per chi cercava un’alternativa alle Audi, BMW e Mercedes. La svedese NEVS, finanziata da capitali cinesi, ha giustificato tale decisione spiegando di voler aumentare la propria visibilità sul mercato internazionale, che altrimenti sarebbe venuta meno per la grande popolarità di cui ancora gode la Saab. Il motivo vero? Nei mesi scorsi la Saab AB, società che produce arei e armamenti e detiene i diritti sul nome Saab e sul simbolo con il grifone nel logo, ha negato alla NEVS l'uso del marchio.

RICCA FORNITURA - Nel documento ufficiale è scritto inoltre che la prima vettura della NEVS (acronimo di National Electric Vehicle Sweden) verrà lanciata sul mercato a inizio 2017. Sarà una berlina elettrica, basata sulla struttura della Saab 9-3, destinata ad innescare la strategia dell’azienda per imporsi sul mercato automobilistico prima cinese e poi globale: l’azienda ha già sottoscritto un ricchissimo accordo di fornitura con la Panda New Energy, per un totale di 150.000 vetture da consegnare entro il 2020. La NEVS acquistò la Saab con l’obiettivo di trasformare la berlina 9-3 in modello a zero emissioni, lasciando invariata l’estetica ma intervenendo solo a livello meccanico: la NEVS si è impegnata a rimpiazzare il 20% dei componenti forniti dalla General Motors, che possedeva la Saab prima del suo fallimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di giovi11
22 giugno 2016 - 12:04
3
Ma se Saab AB si riprendesse la divisione automobilistica?
Ritratto di luigi sanna
22 giugno 2016 - 16:44
5
Evidentemente non possono, purtroppo hanno un brutto vizio, fare le cose fatte bene. E questo in campo Automobilistico, se vuoi fare profitto non funziona. Anche sotto General Motors (che aveva lasciato libertà d'azione) da parte dei tecnici Saab, ma quando vedeva che i conti non tornavano, chiedeva di usare materiali più economici, condividere di più.. non solo i motori Diesel. Ma in Saab, era come andare contro natura... non ci riuscivano, finivano sempre a commettere lo stesso errore... fare le macchine troppo bene, e quindi costose... fallimento. Tra gli altri ci sarebbe anche il gruppo SCANIA, ma nell'articolo non viene menzionato. Cmq. è un peccato, anche se a trazione anteriore, le SAAB sono state gran macchine... ricordo la 9000 TURBO AERO.... Un missile!
Ritratto di Alfa85
22 giugno 2016 - 18:26
Luigi hai pienamente ragione, le Saab sono state auto di livello assoluto, molto più robuste della media.
Ritratto di giovi11
22 giugno 2016 - 19:04
3
Pensi che non lo so? Io avevo (come auto aziendale) una 9-3. Non volevo lasciarla più, ma ho dovuto, ma in confronto la mia BMW era una Dacia
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2016 - 12:06
che belle macchine le saab... ogni volta che ne vedo una mi giro a vederla sia le 9-3 e soprattutto le rare 9-5...mi spiace un sacco che questo marchio non esista più, spero di avere l'occasione di montare e provare una saab prima o poi...magari la versione AERO
Ritratto di Mattia Bertero
22 giugno 2016 - 15:47
3
SAAB. Un vero peccato. LA casa svedese è sempre stata sinonimo di innovazione nel campo automobilistico, introducendo sistemi che poi sono diventati abituali (se non obbligatori) su tutte le auto. Ha pagato lo scotto di voler fare sempre di testa sua, mandando all'aria diverse collaborazioni (quella con la GM e Lancia) per poter fare dei modelli che risultassero essere degni di una Saab, non cedendo alle disposizioni altrui. Addio, è stato un piacere.
Ritratto di Claus90
22 giugno 2016 - 16:26
Sicuramente anche le più recenti Saab che sono in un numero di nicchia, in un futuro non molto lontano sono destinate a diventare auto da collezione. Il marchio Saab continuerà ad esistere perchè è un pezzo di storia dell'automobilismo svedese.
Ritratto di FANTAMAN
22 giugno 2016 - 17:11
Tempo fa', una concessionaria su Subito.it vendeva una rarissima 9-5 SW ultima edizione in versione aero a 100.000 euro tondi tondi .. bellissima ed elegante anche la sedan ..
Ritratto di SuperMaserati
22 giugno 2016 - 19:14
Peccato, era davvero una casa automobilistica straordinaria. Comunque ammiro davvero il fatto che abbiano voluto fallire, ma con estrema dignità, senza mai voler rinunciare alla qualità che li ha sempre contraddistinti e andando, purtroppo, contro i principi del mercato. Oggi, quando mi capita di vederne, ammiro le Saab come auto "con un principio".
Ritratto di FANTAMAN
23 giugno 2016 - 00:06
bel pensiero .. peccato non sia sopravvissuta ai giochi di potere delle corporazioni automobilistiche ..
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 giugno 2016 - 00:57
Scrivo solo una cosa: GM è la big three che ha mietuto più vittime, dimezzando i marchi negli USA e facendo vittime illustri come Saab appunto e Chevrolet in favore di Opel. Fece bene la FIAT a darle il ben servito nel 2005, con l'obbligo di pagamento o rilascio, se non fosse stata fatta quella mossa probabilmente il costruttore nazionale non esisterebbe più ed invece è riuscito ad acquisire una delle 3! Secondo me già all'epoca aleggiava lo spirito di Marchionne... :p
Ritratto di IloveDR
23 giugno 2016 - 11:18
3
Dispiace il fallimento di SAAB, ma continuerà ad esistere per gli appassionati del marchio, vederne circolare una per strada sarà un'emozione e ci gireremo tutti a guardare non un'auto qualunque, ma una SAAB, arte a quattroruote che non muore mai...
Ritratto di jekyl
23 giugno 2016 - 12:44
Mi permetto di disturbare..... Posseggo una splendida 9.3 H.B. Aero TTID del 2011, cercata per mesi e poi acquistata da una persona che di SAAB non conosceva l'esistenza...... L'ho curata e coccolata, rinasce ogni giorno della sua vita, la tratto come se fosse una figlia, l'ho sognata e desiderata per anni..... Ho avuto diverse marche nella mia vita, ma la mia SAAB e' l'unica che possiede una personalità ed una anima, che mi provoca emozione ogni giorno che la guido... La globalizzazione, il mercato e le mode hanno ucciso degli ingegneri che hanno creato un prodotto completamente trasversale, che resiste nel tempo ed è sempre attuale malgrado il passare degli anni...... La fine di un costruttore come SAAB è una sconfitta per tutto il mondo automobilistico "serio". Non giudico nessuno, ma mi auguro che ci siano persone che condividono questo mio pensiero. Grazie a tutti.....
Ritratto di ClaudiusX
23 giugno 2016 - 22:43
Beato te, anche io vorrei tanto prendere una delle ultime Saab, magari una 9-3 bianca. Sarebbe un sogno.
Ritratto di Skodaforlife
23 giugno 2016 - 21:28
Mi dispiace un sacco per la Saab, fino ad ora speravo che le Nevs recuperasse il marchio e iniziasse a produrre di nuovo... è invece è finita.
Ritratto di caronte
26 giugno 2016 - 08:41
Mi dispiace tantissimo che la saab venga abbandonata ma purtroppo è il mercato a decidere le sorti di un'azienda.