NEWS

Niente multa sulle strisce blu

04 settembre 2014

Il comune deve dimostrare l’esistenza dei parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. Altrimenti, la sanzione è nulla: lo ha confermato la Cassazione.

Niente multa sulle strisce blu
VECCHIA QUESTIONE - Sentenza della Cassazione favorevole agli automobilisti: in giudizio, il comune deve dimostrare l’esistenza delle aree libere nei paraggi delle strisce blu. E non il cittadino. Se il comune non prova che ci sono zone gratuite, la multa è nulla: lo ha confermato la Cassazione con sentenza 18575/2014. È così salvo l’automobilista multato per aver parcheggiato nelle strisce blu senza esporre il tagliando: gli “ermellini” hanno ribaltato il verdetto di merito, anche se va ricordato che c’è una mole gigantesca di precedenti (in contraddizione fra loro) sulla questione strisce blu. 
 
COSA DICE IL CODICE - Tutto ruota attorno all’articolo 7 del codice della strada: qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Alla fine, salgono le probabilità di vincere un ricorso, il cui esito tuttavia non è per nulla scontato.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
4 settembre 2014 - 17:12
3
Il Ministro Lupi anche sull'altra questione: se vado oltre il limite orario, pago la differenza. Altrimenti vengo messo sullo stesso piano di chi parcheggia senza ticket.
Ritratto di osmica
4 settembre 2014 - 19:01
E il ricorso costa piu' della sanzione...
Ritratto di acterun
5 settembre 2014 - 12:17
Ma le strisce blu sono solo un parcheggio a pagamento, senza custodia.
Ritratto di WHITEFISH37
5 settembre 2014 - 14:01
È una delle infinite forme di spremitura dei poveri automobilisti, effettuata senza il minimo riguardo per il sacrosanto diritto di sostare che si deve considerare uno degli aspetti della circolazione che DEVE ESSERE LIBERA COME PREVEDE LA COSTITUZIONE. Quindi l'assenza di ADEGUATE zone di parcheggio libero deve intendersi un grave abuso di potere e atto volto a conculcare il diritto di libero movimento della persona. Una situazione che mi fa sentire in estremo disagio e in un paese di falsa democrazia. In tutti i paesi dove mi sono recato il rapporto dei posti blu rispetto ai liberi è di 500 a 1 nella migliore delle ipotesi! Una vera e propria prepotenza insopportabile!
Ritratto di da0a100
5 settembre 2014 - 14:57
se non si offre un servizio (ad esempio un parcheggio custodito) perchè devo pagare? non pago già assicurazione, bollo, IVA e tasse sulle tasse eccetera? perchè devo pagare per avere il nulla in cambio? questa è estorsione!

VIDEO IN EVIDENZA