NEWS

Smog, dietrofront del Comune: niente blocco del traffico a Milano

26 novembre 2011

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, congela lo stop alla circolazione nella Cerchia dei Bastioni, previsto da lunedì prossimo. In attesa di provvedimenti più estesi. E intanto le polveri sottili…

LO SMOG NON CALA - L’ordinanza del Comune che da lunedì 28 novembre avrebbe bloccato il traffico nel centro di Milano, è stata revocata. Mentre si avvicina il limite dei 14 giorni consecutivi di sforamento dei livelli di PM10 nel capoluogo lombardo, il sindaco Giuliano Pisapia fa marcia indietro. “È stata condivisa la proposta del presidente Podestà di convocare per lunedì i 134 Sindaci della Provincia”, si legge in un comunicato del Comune di Milano, “al fine di adottare misure comuni per ridurre il livello di inquinamento. A questo tavolo Comune e Provincia porteranno un pacchetto di misure condivise e di rapidissima attuazione da presentare a tutti i Sindaci. Queste misure terranno anche in considerazione la situazione attuale del trasporto pubblico locale”. 

NUOVE MISURE IN VISTA - La decisione è stata presa dopo l’incontro di oggi pomeriggio a Palazzo Marino, sede dell’ammistrazione milanese, tra Pisapia e Podestà, insieme agli assessori all’Ambiente Pierfrancesco Maran e Cristina Stancari. In pratica, si va verso provvedimenti più estesi, destinati a superare i confini dell’area cittadina. In attesa del “tavolo” di lunedì prossimo, Pisapia ha sospeso non soltanto lo stop alla circolazione all’interno della Cerchia dei Bastioni (la cosiddetta “Area C”, la ex area Ecopass), ma ha congelato l’intero pacchetto di misure che sarebbe dovuto entrare in vigore da martedì 29 in assenza di una riduzione dei livelli di inquinamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
26 novembre 2011 - 19:13
E certo, se no come fanno a intascare i soldi dell'ecopass, che ora pagano tutti indiscriminatamente
Ritratto di gig
27 novembre 2011 - 13:11
... concordo!
Ritratto di cavalierebianco
26 novembre 2011 - 19:47
Spero che anche Pisapia non cominci a rinviare provvedimenti che sono urgentissimi, l'inquinamento ci sta soffocando
Ritratto di trap
27 novembre 2011 - 22:06
io tutte e volte che sono stato a Milano (spesso in giorni lavorativi) ho sempre respirato bene
Ritratto di MASSIMO69
27 novembre 2011 - 12:06
Che per PROVVEDIMENTI PIù ESTESI temo siano le targhe alterne che insieme a tanti altri provvedimenti sono totalmente inutili se non creare enormi disagi a noi automobilisti specialmente quelli che come me abitano in un paese che non è fornito di mezzi pubblici come la città di milano. In più sindaci e assessori vari perchè non spiegano come mai dalla primavera in poi quando i riscaldaldamenti delle abitazioni sono spenti l'inquinamento non c'è ma la quantità delle auto che circola resta uguale, quindi il problema NON sono gli scarichi delle auto bensi gli impianti centralizzati degli appartamenti e i Bus che inquinano come 100 auto. Ma quelli che la devono sempre prendere in quel posto sono gli automobilisti.
Ritratto di syax
28 novembre 2011 - 10:27
vogliamo parlare dei forgoni di quelli che fanno i mercati?? loro possono circolare ovunque con qualsiasi mezzo.. il 90% sono abusivi non pagano le tasse e fanno altro che vabbè.. lasciamo perdere.. possono girare tranqullamente con furgoni euro -5 inquinano come 1000 auto euro 5 però ovviamente chiedono a me di cambiare macchina loro sono intoccabili (perchè se no fai la figura del razzista) e possono girare con "così" che se sei dietro al semaforo la tua auto diventa NERA (esperienza personale).. mi fermo qua perchè sennò vengo bannato..
Ritratto di rebatour
28 novembre 2011 - 17:34
ricorrono a quella pi..ata (visto che parliamo di Milano) che sono le targhe alterne, così chi ha due o più macchine se ne frega.
Ritratto di Boys
28 novembre 2011 - 20:27
1
Pisapia ne più ne meno come i predecessori....quindi....che entusiasmo alle sue elezioni...